[1] David Foster Wallace
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 502

Discussione: [1] David Foster Wallace

Cambio titolo
  1. #1
    James Pond
    Ospite

    [1] David Foster Wallace

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: David Foster Wallace

    allora, nel tentativo di sviare un po' l'attenzione dei fanboy dal gruppo di lettura che ogni mese riceve un libro di wallace tra le proposte, vediamo se una parvenza di topic ufficiale è cosa buona o semplicemente finirò con l'esportarlo anche qui.
    no, seriamente, non lo metterei tra i miei scrittori preferiti nel senso che qualcosa mi piace, qualcosa la adoro, qualcosa la odio, qualcosa non la capisco. però per stile, scrittura, per le tematiche trattate e l'inconfondibile ironia amara con cui le racconta è sicuramente tra gli scrittori più interessanti degli ultimi vent'anni (e no, per una volta non cito lollo ma lo penso davvero :asd: sempre dopo ammaniti però.)
    su, liberate i fanboy.

    ora, per evitare la solita sfilza di domande su cosa leggere o non leggere dell'autore, prima di chiedere
    LEGGETE QUI:


    Salve, sono un aspirante poser e vorrei iniziare a leggere qualcosa di Dieffe Uollas, cosa mi consigliate?
    Citazione Shiva9999
    Se vuoi qualcosa di facile per iniziare ad approcciare l'autore, puoi leggere Una cosa divertente che non farò mai più che è un articolo su una crociera 7 notti. E' divertente (appunto) e non presenta difficoltà di nessun genere (anche se ci sono le classiche note).
    Se vuoi una raccolta di racconti, la migliore che ho letto fin'ora è Brevi interviste con uomini schifosi, ma presenta tutto il "peggio" dello stile di Wallace, quindi non so se può essere la cosa migliore per un approccio.
    Se vuoi un romanzo le possibilità sono due: La scopa del sistema, scorrevolissimo, meraviglioso e divertente, in genere ti cattura e non riesci a smettere di leggere :asd:
    Oppure Infinite Jest, il capolavoro dell'autore, 1200 pagine di puro Wallace (e 100 pagine sono solo di note). Alcuni, come me e altri, hanno iniziato da questo e se ne sono innamorati senza incontrare grossi problemi, altri hanno provato con questo e si sono bloccati a 150 pagine o a 300 o bubiba. Valuta tu.
    Se vuoi una raccolta di saggi pare che il migliore sia Considera l'aragosta, ma non l'ho letto personalmente e non so dirti molto.

    Per il resto, qualsiasi cosa di Wallace è consigliatissima :sisi: Tutto quello che ho letto (oltre a questi, Tennis tv trigonometria e tornado, una raccolta di articoli vari, e Oblio, una raccolta di racconti) te lo consiglio :sisi:

  2. #2
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    @loseven: sono a pagina 790 e qualcosa.

  3. #3
    Bannato L'avatar di Aucool_is_good
    Registrato il
    06-05
    Località
    Castello di Figaro
    Messaggi
    13.100
    Madonna ma quanto costano questi benedetti libri di Wallace, oggi sono andato alla Feltrinelli con l'intenzione di acquistare "Una cosa divertente che non farò mai più" e costava 15 euro e non è per niente un libro voluminoso Esistono per caso delle edizioni economiche?

  4. #4
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione Aucool_is_good Visualizza Messaggio
    Madonna ma quanto costano questi benedetti libri di Wallace, oggi sono andato alla Feltrinelli con l'intenzione di acquistare "Una cosa divertente che non farò mai più" e costava 15 euro e non è per niente un libro voluminoso Esistono per caso delle edizioni economiche?
    E' colpa della Einaudi e della Minimum Fax
    Comunque Una cosa divertente mi sa che l'hanno ristampato da poco, prima (con la meravigliosa copertina verde) costava sugli 11 euro mi pare (sempre tanto, ma più vicino ai 10, quindi a me fa meno brutto )

    Io sono vicina alla fine di Considera l'aragosta. Effettivamente i riquadri per le note di Commentatore sono quasi comodi Ma continuo a preferire le note normali
    I migliori credo rimangano Forza, Simba! e Autorità e uso della lingua. E continuo a non capire cosa abbia di noioso o pesante il primo (su Anobii si puntano tutti su quello, io l'ho trovato scorrevole e molto interessante).

  5. #5
    Bannato L'avatar di Aucool_is_good
    Registrato il
    06-05
    Località
    Castello di Figaro
    Messaggi
    13.100
    Beh fra 11 e 15 c'è una bella differenza, almeno per le mie tasche A questo punto rinvio momentaneamente l'acquisto, ho altro da leggere al momento e posso sempre sperare in qualche sconticino in futuro.

  6. #6
    Citazione Aucool_is_good Visualizza Messaggio
    Madonna ma quanto costano questi benedetti libri di Wallace, oggi sono andato alla Feltrinelli con l'intenzione di acquistare "Una cosa divertente che non farò mai più" e costava 15 euro e non è per niente un libro voluminoso Esistono per caso delle edizioni economiche?
    No. Il più economico che ho è Brevi interviste. Al limite prendi quello, che è un OTTIMO libro.

    edit: l'avevo postata nell'Angolo delle frasi su Agorà, ma voglio riproporla anche qui. L'ho trascritta manualmente dal saggio sulla TV dal libro che sto leggendo di cui sopra:
    I tornado erano, nella nostra parte dell'Illinois centrale, il punto senza dimensioni in cui le parallele si incontravano, vorticavano e schizzavano via. Le case non venivano spazzate in aria ma implodevano. I bordelli venivano rispamiati mentre per gli orfanotrofi lì accanto non c'era scampo. Bestiame morto veniva ritrovato a tre miglia dal proprio silos senza neanche un graffio addosso. I tornado erano onnipotenti e non obbedivano a nessuna legge. La forza senza legge non ha una forma, ha solo un istinto e una durata. Io ora credo che da bambino, senza saperlo, sapessi già tutto questo.
    Cioè, passatemi la carta igienica.
    Ultima modifica di Loseven; 14-05-2010 alle 00:58:56

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    04-10
    Messaggi
    68
    Ho finito IJ e sto pensando a tutti i modi, metamodi, contromodi, antimodi, per giustificare la fine del libro.
    Ad esempio, credo che tutti si aspettassero come conclusione uno dei due capitoli immediatamente precedenti.
    Spoiler:
    La valanga di ricordi di Hal paralizzato sul pavimento con un'espressione asincronizzata o l'inclusione dell'autore tra i ragazzini dell'eta.
    Ultima modifica di BlueVelvet; 14-05-2010 alle 02:27:21

  8. #8
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    domanda difficile: In Infine Jest c'è una frase del tipo "il 99,9% di quello che facciamo non dipende da noi, e il restante 0.01% che dipende da noi è il fatto di condividere o no questa cosa" ovviamente scritta meglio.

    Qualcuno si ricorda la pagina? dovrebbe essere attorno a 300...

  9. #9

  10. #10
    Shub Niggurath
    Ospite
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    I migliori credo rimangano Forza, Simba! e Autorità e uso della lingua. E continuo a non capire cosa abbia di noioso o pesante il primo (su Anobii si puntano tutti su quello, io l'ho trovato scorrevole e molto interessante).
    Su Anobii non capiscono un cazzo. Ho ripreso dopo settimane Considera l'aragosta e quell'articolo mi ha 1)fatto rivalutare il Wallace giornalista e 2)spinto a finire il libro. Mi sono dunque deciso a concedere una seconda possibilità e ho comprato Tennis, tv, trigonometria. Volevo prendere Infinite Jest (che mi viene consigliato da tutte le parti) ma costa troppo Con 25€ mi ci compro 4 libri

  11. #11
    Utente L'avatar di Shiva9999
    Registrato il
    02-05
    Località
    Edimburgo
    Messaggi
    25.196
    Citazione Shub Niggurath Visualizza Messaggio
    Su Anobii non capiscono un cazzo. Ho ripreso dopo settimane Considera l'aragosta e quell'articolo mi ha 1)fatto rivalutare il Wallace giornalista e 2)spinto a finire il libro. Mi sono dunque deciso a concedere una seconda possibilità e ho comprato Tennis, tv, trigonometria. Volevo prendere Infinite Jest (che mi viene consigliato da tutte le parti) ma costa troppo Con 25€ mi ci compro 4 libri
    Ma più che altro, capirei se criticassero altri articoli, ma quello è davvero uno dei migliori. Bah. Per il prezzo lo so, purtroppo è la einaudi .-.

    @Lovesen: continuo qua se no nel thread in Movie Radar andiamo totalmente OT. Comunque, prendi quell'articolo come una sorta di Una cosa divertente che non farò mai più ma che ha come soggetto una fiera con tutto ciò che ne deriva (maiali, galline, ecc) Te l'ho detto, io l'ho trovato molto divertente

  12. #12
    Citazione Shiva9999 Visualizza Messaggio
    Ma più che altro, capirei se criticassero altri articoli, ma quello è davvero uno dei migliori. Bah. Per il prezzo lo so, purtroppo è la einaudi .-.

    @Lovesen: continuo qua se no nel thread in Movie Radar andiamo totalmente OT. Comunque, prendi quell'articolo come una sorta di Una cosa divertente che non farò mai più ma che ha come soggetto una fiera con tutto ciò che ne deriva (maiali, galline, ecc) Te l'ho detto, io l'ho trovato molto divertente
    Ho letto le prime pagine, e sono d'accordo con te, sembra una sorta di Una cosa divertente. Non so se continuare, visto che non ho ingranato.

    In ogni caso, domani mi arriva Verso Occidente l'impero dirige il suo corso. :cool:

  13. #13
    Uppo il thread per informare la clientela che ho comprato Oblio senza volerlo espressamente.

    Sto proseguendo con la lettura di Infinite Jest. Makaveli, visto che ho superato da poco le 300 pagine, se trovo la citazione (e me lo ricordo) te la segnalo.

  14. #14
    Don't be scared homie! L'avatar di Makaveli
    Registrato il
    02-04
    Messaggi
    13.961
    Ho trovato sta cosa, spiega un po' di cose di Infinite Jest (ATTENZIONE SPOILER DEVASTANTE)

    Spoiler:
    WARNING: This whole thing is one gigantic spoiler. Only read it if you’ve already tried to figure it out for yourself first.
    Gately, having relived his bottom, begins to recover from his infection.
    But at the same time, Hal’s condition deepens. Ever since Hal ate the mold as a child, he’s been a brilliant communicator but unable to feel. (694: “Hal himself hasn’t had a bona fide intensity-of-interior-life-type emotion since he was tiny … in fact he’s far more robotic than John Wayne.”) JOI was the only one who could see it. They all thought he was crazy but as a wraith he can actually read Hal’s thoughts and he’s only confirmed in his view.
    In life he created the Entertainment to draw Hal out (Hal moves outwardly but doesn’t feel inside; victims of the Entertainment feel—something—inside but don’t move outwardly), but in death he realizes this isn’t the solution — possibly because viewers of the Entertainment don’t ever communicate back. So JOI has to resort to desperate measures. After all, as he tells Gately, “No! No! Any conversation or interchange [between father and son] is better than none at all.” (839)
    JOI’s wraith is responsible for the strange disturbances around ETA — tripods in the forest, moving Ortho’s bed, ceiling tiles on the floor. He knocks the ceiling tiles down in an attempt to find the DMZ, thinking this new mold-based compound will counteract the effects of the first. Pemulis is too distracted with getting expelled to have Hal take it, so JOI gets it to Hal some other way (through Ortho? it’s not clear).
    By the morning of the 20th, it begins to take effect and Hal’s symptoms indeed begin to reverse: he is now unable to communicate feelings (people see him as either laughing hysterically or terribly sad) but beginning to actually feel (like Gately, he spends a lot of time lying on the floor thinking about the past — the hero of nonaction from his essay — 142). While before, everyone could hear him except Jim; now only Jim can hear him (since, as with Gately, he can hear Hal’s thoughts).
    By the time of the match, his symptoms are so bad he’s taken by ambulance to the hospital (16: “the only other emergency room I have ever been in [was] almost exactly one year back”), safely escaping the A.F.R.’s assault. Like fellow student Otis P. Lord, he gets the bed next to Gately. Joelle (who is at the hospital for a meeting) visits Gately on her way out and recognizes Hal. She tells them both about the hunt for the lethal Entertainment and the resulting Continental Emergency and they all go to dig up JOI’s grave. They persuade John Wayne, a spy for the A.F.R., to become a double agent and help sneak them into Jim’s Quebc burial site. Wayne presumably tells the A.F.R. he is actually a triple agent — that he will steal the tape as soon as Hal digs it up. But, as with Marathe, his loyalties are ultimately even-numbered (n. 40). The A.F.R. finds out and brutally murders him, which is why he can’t win the WhataBurger (16f).
    As Gately forsees:
    he’s with a very sad kid and they’re in a graveyard digging some dead guy’s head up and it’s really important, like Continental-Emergency important, and Gately’s the best digger but he’s wicked hungry, like irresistibly hungry, and he’s eating with both hands out of huge economy-size bags of corporate snacks so he can’t really dig, while it gets later and later and the sad kid is trying to scream at Gately that the important thing was buried in the guy’s head and to divert the Continental Emergency to start digging the guy’s head up before it’s too late, but the kid moves his mouth but nothing comes out, and Joelle van D. appears … while the sad kid holds something terrible up by the hair and makes the face of somebody shouting in panic: Too Late. (934)
    It’s too late because someone got there first and took the master. Whoever took it is presumably the person who’s made and mailed the extant copies. It couldn’t be the A.F.R. or O.U.S. or they wouldn’t still be searching for it. It probably wasn’t the F.L.Q. because the tapes in their displays were blank. It couldn’t be Avril acting alone; she has problems but she’s not that kind of cold-blooded killer. It had to have been Orin.1
    Orin (who never attended his father’s funeral) went to the gravesite and dug up his father, releasing the wraith in the process. (244: “After a burial, rural Papineau-region Québecers purportedly drill a small hole down from ground level all the way down through the lid of the coffin, to let out the soul, if it wants out.”) Orin, who is such a partisan of his father that he feels the need to repeatedly ruin the lives of people like his mother, has been mailing the tapes to his father’s enemies in revenge: disapproving film critics in Berkeley and the medical attaché (whose affair with his mother drove Himself especially wild) in Boston. It’s possible he’s being influenced by the wraith in these actions.
    After the A.F.R. releases roaches into his giant glass tumbler, Orin cuts a deal with the A.F.R. and gives them the tape in return for letting him live. (He’s apparently still alive on p. 14.) The A.F.R. uses the tape to set off some sort of intracontinental conflagaration (16: “some sort of ultra-mach fighter too high overhead to hear slices the sky from south to north”) which apparently topples the Gentle administration (n. 114: “[Y.G. is] the very last year of Subsidized Time”).
    As seen in Chapter 1, Hal’s condition deepens until he literally can’t communicate at all, but no longer feels like a robot anymore. (12: “I’m not a machine. I feel and believe.”) The only thing he has left is tennis and he looks forward to playing Ortho Stice in the final match of the WhataBurger. But Stice is possessed by his father (in the manuscript, Stice is called “the Wraithster”), so the novel ends as Hal finally gets to really interface with his father — in the only way he has left.

    1. Recall that “the padded mailer [received by the attaché] is postmarked suburban Phoenix area in Arizona U.S.A.” (36) Also, Orin mentions being “in line in the post office” even though, as Hal points out, “You hate snail-mail. And you quit mailing the Moms the pseudo-form-replies two years ago.” (244) Orin doesn’t reply to that.
      And: “There was reason to think M. DuPlessis had received his original copies from this relative, an athlete [Orin]. … [He] may have borne responsibility for the razzles and dazzles of Berkeley and Boston, U.S.A.” (723) The other appearances of the Entertainment are New Iberia LA (Orin played football in New Orleans LA) and Tempe AZ (Orin lives in Phoenix AZ). (Thanks to Greg Carlisle, p. 477, for catching these.)





    Qui c'è pure un forum

    http://infinitesummer.org/forums/vie...c0e41bb1adde6a
    Ultima modifica di Makaveli; 2-06-2010 alle 16:03:47

  15. #15
    Essere putrido
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    10.603
    Essì, m'è tornata la voglia di rileggere IJ. Chi si unisce a me?

Pag 1 di 34 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •