Bass-treble-midddle....chi me li spiega?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Bass-treble-midddle....chi me li spiega?

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124

    Bass-treble-midddle....chi me li spiega?

    raga chi mi spiega in poche righe cosa sono e come devono essere regolati in uno stereo? perchè ho poca conoscenza in questo campo e voglio recuperare!
    ps: ho provato con google ma non so bene cosa cercare...

  2. #2
    Jazz-time L'avatar di Mαﻛ†єЯ
    Registrato il
    08-07
    Località
    BlackwaterPark (MestreVE)
    Messaggi
    4.045
    Beh sono la quantità di bassi, di medi e di alti
    Vanno regolati a piacere, io di solito uso abbastanza pochi medi sullo stereo, ma è questione di gusti e di come sono registrate le canzoni che ascolti

  3. #3
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    eh, per la regolazione, non esistono delle regole base da seguire?? e quali sono tutti i fattori da regolare?

  4. #4
    Techno Macht Frei
    Registrato il
    06-03
    Località
    Città di Radaxian
    Messaggi
    10.260
    Stai chiedendo cose impossibili da spiegare. ognuno ha il suo orecchio e regola in base a quello. dipende anche da cosa ascolti. Le regolazioni da, chessò, Dubstep (genere molto pronunciato sui bassi) non vanno d'accordo con regolazioni da folk irlandese etc etc

  5. #5
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    allora chiedo due cose, così veloci!!
    -quali sono le caratteristiche di questi valori? tipo spiegazione scientifica ma molto sintetica
    -quali sono le regole da seguire per regolare i bassi-medi...per musica hard-rock
    spero di essere chiaro

  6. #6
    Beautiful girl L'avatar di nerd angel
    Registrato il
    10-09
    Messaggi
    139
    Io ti consiglio di regolarti ad orecchio, te ne accorgi da solo quando il suono è di qualità migliore.

  7. #7
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    allora chiedo due cose, così veloci!!
    -quali sono le caratteristiche di questi valori? tipo spiegazione scientifica ma molto sintetica
    -quali sono le regole da seguire per regolare i bassi-medi...per musica hard-rock
    spero di essere chiaro
    Cerco di darti una spiegazione molto empirica:
    I bassi corrispondono alle frequenze basse, molto evidenti nel suono della grancassa della batteria, e del basso. Descritti molto terra terra, i suoni bassi sono quelli che fanno "TUM", quelli che fanno tremare i finestrini delle automobili dei tamarroni.

    Le frequenze alte (treble) sono particolarmente rilevabili nei piatti e nel rullante della batteria, ad esempio, oppure nei tintinnii vari. Aumentando gli alti otterrai un sono più squillante.

    I medi sono a metà strada.

    C'è da dire comunque che ogni suono è fatto sia da frequenze alte che basse e medie, quindi non è che tagliando gli alti del tutto non riuscirai più a sentire metà della batteria.
    Per quanto riguarda le "regole", si va a gusto personale. Di solito nella musica hard rock si tende ad evidenziare leggermente alti e bassi a discapito dei medi, ma se non ti piace puoi sempre sperimentare le varie sonorità, finchè non ne trovi una che ti aggrata. Non c'è il giusto e lo sbagliato.

  8. #8
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    Citazione F**kthesystem Visualizza Messaggio
    Cerco di darti una spiegazione molto empirica:
    I bassi corrispondono alle frequenze basse, molto evidenti nel suono della grancassa della batteria, e del basso. Descritti molto terra terra, i suoni bassi sono quelli che fanno "TUM", quelli che fanno tremare i finestrini delle automobili dei tamarroni.

    Le frequenze alte (treble) sono particolarmente rilevabili nei piatti e nel rullante della batteria, ad esempio, oppure nei tintinnii vari. Aumentando gli alti otterrai un sono più squillante.

    I medi sono a metà strada.

    C'è da dire comunque che ogni suono è fatto sia da frequenze alte che basse e medie, quindi non è che tagliando gli alti del tutto non riuscirai più a sentire metà della batteria.
    Per quanto riguarda le "regole", si va a gusto personale. Di solito nella musica hard rock si tende ad evidenziare leggermente alti e bassi a discapito dei medi, ma se non ti piace puoi sempre sperimentare le varie sonorità, finchè non ne trovi una che ti aggrata. Non c'è il giusto e lo sbagliato.
    finalmente qualcuno che ha capito!!!
    ma ci sono anche altre voci da regolare, tipo vicino uno stereo?

  9. #9
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    finalmente qualcuno che ha capito!!!
    ma ci sono anche altre voci da regolare, tipo vicino uno stereo?
    Boh, a me c'è solo il balance, ma non credo ci sia bisogno di regolarlo, basta lasciarlo al centro.
    Potrebbe esserci un equalizzatore grafico, tipo questo:


    In questo caso, bassi, medi e alti non sono separati nettamente, ma puoi regolare l'intero spettro di frequenze. Quelle più a sinistra sono i bassi, man mano che ti sposti verso il centro ci sono i medio-bassi e i medio-alti, e poi gli alti, a destra. Proprio per questo motivo, i settaggi in cui vengono ridotti i medi si chiamano a V, perchè la linea ricorda la forma '''''''\_/'''''''', appunto di una V.

  10. #10
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    e per quanto riguarda uno stereo, che porta i diversi fattori da regolare senza un equlizzatore come quello che hai postato, il ragionamento è lo stesso? si va ad orecchio?

  11. #11
    Question everything. L'avatar di black_knight
    Registrato il
    06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    4.909
    Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    e per quanto riguarda uno stereo, che porta i diversi fattori da regolare senza un equlizzatore come quello che hai postato, il ragionamento è lo stesso? si va ad orecchio?
    Più che ad orecchio, vai a preferenza.



  12. #12
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    e per quanto riguarda uno stereo, che porta i diversi fattori da regolare senza un equlizzatore come quello che hai postato, il ragionamento è lo stesso? si va ad orecchio?
    Intendi con solo 3 manopole, bass, mid e treble? Si, è la stessa cosa.

  13. #13
    Ferb
    Ospite
    ma come si fa a non sapere la differenza tra frequenze alte e basse?

  14. #14
    Utente L'avatar di jonajams
    Registrato il
    09-05
    Località
    Todo el mundo!
    Messaggi
    11.124
    Citazione Ferb Visualizza Messaggio
    ma come si fa a non sapere la differenza tra frequenze alte e basse?
    io volevo sapere tutti quei cosi da regolare vicino uno stereo cosa fossero. tipo loud-attrach e roba del genere. perchè non ho capito a cosa servono! poi volevo che mi spiegassero bene la regolazione di alti e bassi

  15. #15
    Ferb
    Ospite
    Citazione jonajams Visualizza Messaggio
    io volevo sapere tutti quei cosi da regolare vicino uno stereo cosa fossero. tipo loud-attrach e roba del genere. perchè non ho capito a cosa servono!
    ah, ok. quelle sono probabilmente le cacate che servono a farti credere che siano funzioni utili e che aumentino la qualità del suono.

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •