Dragon Quest (si, tutti)
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Dragon Quest (si, tutti)

Cambio titolo
  1. #1
    um, maybe... staring? L'avatar di Squall ido
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.944

    Dragon Quest (si, tutti)

    Salve a tutti, come da titolo, ero curioso di avvicinarmi un po' a questa serie tanto famosa, visto che apprezzo il genere (per quanto sia un ignorante totale nel campo). Ho a disposizione gba e nds: qualche anima pia avrebbe voglia di farmi una breve carrellata dei capitoli che potrei rimediare su queste due console e le loro caratteristiche? Anche una panoramica sulle caratteristiche generali del titolo, quali bs, storia, caratterizzazione dei pg, sistema di sviluppo... grazie in anticipo

  2. #2
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Guarda la mia intenzione era identica alla tua. Per questo motivo ho cominciato dal primo storico Dragon Quest (a dire il vero ho giocato alla versione USA, Dragon Warrior (non so se cambia qualcosa)) per arrivare finora al terzo (anche se mio cugino mi ha prestato il quinto). Se la memoria non mi inganna su Game Boy Color (e dunque anche su GBA) è possibile giocare ai primi 3 DQ, mentre il IV, il V e il VI (tra un po') li puoi giocare in italiano sul NDS. Il VII è uscito su PS1 negli USA e l'VIII in Italia su PS2.

    Il BS è molto "spartano", forse pure troppo: è a turni e all'inizio di ogni round dovrai decidere che azione far compiere ai pg, che poi realizzeranno in base alle proprie caratteristiche (un alto valore di Agilità ti permetterà di attaccare il nemico, un alto valore di Forza permetterà di infliggere più danni e cos' via). Alla fine del combattimento ti verranno assegnati dei Punti Esperienza che permetteranno l'avanzamento di livello. Nei primi DQ (e presumo anche in quelli successivi) il levellaggio (ovvero il guadagnare esperienza per aumentare di livello) è una necessità più che un vezzo, specialmente nel primo. Questo IMHO rovina un po' la giocabilità e la voglia di andare avanti, già danneggiata da trame (parlo sempre dei primi DQ) ben poco appassionanti e spesso dispersive (non è raro sentirsi spaesati e chiedersi dove andare). Anche i pg non hanno caratterizzazione (soprattutto nel III) poichè non viene dato loro un vero background o comunque sono indissolubilmente legati al loro "ruolo".
    Per ovviare almeno alla lentezza del battle system e per rendere più veloce il levellaggio sarebbe meglio usare un emulatore in grado di "velocizzare" il gioco, e ancora meglio se c'è la possibilità di salvare il proprio stato ovunque, dato che i save points sono presenti solo nelle città.

    Insomma, se vuoi addentrarti nel mondo di DQ devi essere pronto ad una categoria di JRPG molto classica, che può "spaventare" un novellino. In bocca al lupo in ogni caso.

  3. #3
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Guarda la mia intenzione era identica alla tua. Per questo motivo ho cominciato dal primo storico Dragon Quest (a dire il vero ho giocato alla versione USA, Dragon Warrior (non so se cambia qualcosa)) per arrivare finora al terzo (anche se mio cugino mi ha prestato il quinto). Se la memoria non mi inganna su Game Boy Color (e dunque anche su GBA) è possibile giocare ai primi 3 DQ, mentre il IV, il V e il VI (tra un po') li puoi giocare in italiano sul NDS. Il VII è uscito su PS1 negli USA e l'VIII in Italia su PS2.
    e il IX arriva quest'estate su DS!

    per pareri sui primi, popola questo topic, che senza risposte mi dà tristezzaXD
    http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=811850


  4. #4
    um, maybe... staring? L'avatar di Squall ido
    Registrato il
    10-02
    Messaggi
    1.944
    Citazione auron.90 Visualizza Messaggio
    Guarda la mia intenzione era identica alla tua. Per questo motivo ho cominciato dal primo storico Dragon Quest (a dire il vero ho giocato alla versione USA, Dragon Warrior (non so se cambia qualcosa)) per arrivare finora al terzo (anche se mio cugino mi ha prestato il quinto). Se la memoria non mi inganna su Game Boy Color (e dunque anche su GBA) è possibile giocare ai primi 3 DQ, mentre il IV, il V e il VI (tra un po') li puoi giocare in italiano sul NDS. Il VII è uscito su PS1 negli USA e l'VIII in Italia su PS2.

    Il BS è molto "spartano", forse pure troppo: è a turni e all'inizio di ogni round dovrai decidere che azione far compiere ai pg, che poi realizzeranno in base alle proprie caratteristiche (un alto valore di Agilità ti permetterà di attaccare il nemico, un alto valore di Forza permetterà di infliggere più danni e cos' via). Alla fine del combattimento ti verranno assegnati dei Punti Esperienza che permetteranno l'avanzamento di livello. Nei primi DQ (e presumo anche in quelli successivi) il levellaggio (ovvero il guadagnare esperienza per aumentare di livello) è una necessità più che un vezzo, specialmente nel primo. Questo IMHO rovina un po' la giocabilità e la voglia di andare avanti, già danneggiata da trame (parlo sempre dei primi DQ) ben poco appassionanti e spesso dispersive (non è raro sentirsi spaesati e chiedersi dove andare). Anche i pg non hanno caratterizzazione (soprattutto nel III) poichè non viene dato loro un vero background o comunque sono indissolubilmente legati al loro "ruolo".
    Per ovviare almeno alla lentezza del battle system e per rendere più veloce il levellaggio sarebbe meglio usare un emulatore in grado di "velocizzare" il gioco, e ancora meglio se c'è la possibilità di salvare il proprio stato ovunque, dato che i save points sono presenti solo nelle città.

    Insomma, se vuoi addentrarti nel mondo di DQ devi essere pronto ad una categoria di JRPG molto classica, che può "spaventare" un novellino. In bocca al lupo in ogni caso.
    Non so, quello che mi dici mi rende un po' perplesso... il bs "spartano" mi va più che bene, ma la trama dispersiva e il livellaggio violento non sono esattamente quello che cerco, anzi tutto il contrario... in particolare mi piace proprio che il grinding sia un "vezzo", anzi un'ultima risorsa da utilizzare quando la sfida si fa esageratamente ostica.

    Boh, l'idea mi era venuta così senza motivo, ma forse questa saga non è proprio adatta a me

  5. #5
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Squall ido Visualizza Messaggio
    Non so, quello che mi dici mi rende un po' perplesso... il bs "spartano" mi va più che bene, ma la trama dispersiva e il livellaggio violento non sono esattamente quello che cerco, anzi tutto il contrario... in particolare mi piace proprio che il grinding sia un "vezzo", anzi un'ultima risorsa da utilizzare quando la sfida si fa esageratamente ostica.

    Boh, l'idea mi era venuta così senza motivo, ma forse questa saga non è proprio adatta a me
    Da quel che dici ti consiglio di stare lontano dai DQ, quella serie specie nei primi capitoli è sbilanciatissima proprio verso le componenti che non apprezzi (ma del resto lo stesso vale per la maggior parte dei jrpg di quell'epoca)

    In generale il fatto che DQ sia una serie "storica" e famosa in Giappone non implica affatto che debba piacere a tutti, personalmente anzi le preferisco una lista lunghissima di altre serie.

    Fino al 7 il suo gameplay per quanto magari arretrato imho era ancora compatibile con gli standard contemporanei del genere, oggi invece mi pare giocarci rischi di essere retrogaming o archeologia jrpgistica (l'8 al di là della grafica pompata e della world map 1:1 era un passo indietro rispetto al 7, e lo stesso 9 pur avendo fatto qualche passo avanti rimane un titolo apparentemente molto vetusto a livello ludico, per non parlare del comparto narrativo molto scialbo a detta di chi l'ha giocato).

    Un conto sono sottogeneri come i dungeon crawler alla Wizardry dove certe dinamiche antiquate sono pressoché inevitabili, altra cosa i jrpg classici che negli anni si sono evoluti enormemente sotto qualsiasi profilo e che imho non sono rappresentati adeguatamente da una serie intrinsecamente passatista come DQ. Che poi ad alcuni possa piacere proprio per le dinamiche "old school" è un altro discorso, ma sinceramente quel tipo di gameplay mi divertiva all'epoca quando era attuale, mentre a distanza di oltre vent'anni penso si trovi abbondantemente di meglio.
    Ultima modifica di Magnvs; 15-05-2010 alle 19:14:48

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  6. #6
    R. Cochon Brigade Knight
    Registrato il
    01-08
    Località
    Portici (NA)
    Messaggi
    11.439
    Sti giochi square enix... Stai lontano da questo(i) gioco(hi) Squall ido

  7. #7
    Andreverts#72
    Ospite
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    per pareri sui primi, popola questo topic, che senza risposte mi dà tristezzaXD
    http://forum.gamesvillage.it/showthread.php?t=811850
    Quoto

    Comunque non posso che confermare quanto affermato, quindi sconsigliarteli i primi (a meno ché, come me, non ti voglia fare una solida cultura jrpgistca ).

  8. #8
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Citazione Andreverts#72 Visualizza Messaggio
    Quoto

    Comunque non posso che confermare quanto affermato, quindi sconsigliarteli i primi (a meno ché, come me, non ti voglia fare una solida cultura jrpgistca ).
    Ben tornato ^^ Personalmente non so quanto sia produttivo giocare ad un jrpg a puro scopo "accademico": anche coi migliori sforzi è difficilissimo affrontare un titolo ponendosi al 100% nell'ambito dei canoni di vent'anni fa, senza contare che a quel punto più che puntare a due o tre serie famose si dovrebbe fare un lavoro titanico recuperando dozzine di jrpg e ricostruendo anno per anno la crescita del genere e l'evoluzione dei suoi vari sottogeneri. Se poi l'interesse è prettamente "culturale" tanto vale leggersi un articolo (hardcore gaming 101 qui è una delle scelte migliori, ma non certo l'unica) che spieghi come quei titoli gestivano gameplay, intreccio e via dicendo, visto che la prova diretta rischierebbe di tradursi in noia e tempo perduto.

    Il modo in cui certe feature sono state vissute dalla fanbase è cambiato molto gradualmente (quando iniziai a giocare jrpg nei primi anni '90 non solo concetti come "rpg" o tanto più "jrpg" erano fumosissimi, ma cose che oggi sembrano preistoriche erano assolutamente normali, ed un gioco come CT che le stravolgeva era vissuto come un unicum) ed è davvero ostico contestualizzare un titolo vetusto senza finire per farsi condizionare dai parametri attuali.

    Nella mia esperienza, anzi, il "nostalgismo" (per fortuna poco, non ho mai smesso di divertirmi coi nuovi titoli) lo incanalo più verso gli aspetti stilistico\narrativi che verso il gameplay, né riesco ad apprezzare un bs arretrato, grezzo e grindoso solo perché mi riporta ai primi jrpg che giocai.

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  9. #9
    j-addicted guardian L'avatar di flepa
    Registrato il
    10-02
    Località
    Carpi
    Messaggi
    23.888
    Il VII capitolo comunque io lo straconsiglio, almeno a tutti quelli a cui può piacere un jrpg tradizionale old school.

    Il bs è classico a turni, con l'aggiunta di un job system secondo me molto piacevole e appagante ( chiaro che poi a uno deve piacere un gioco con mille mila incontri casuali, ma se la cosa non è un problema diventa anche divertente cercare di livellare più classi possibili ) , e non ricordo la necessità di grindare in maniera esagerata.

    La world map è qualcosa di veramente grande, ma essendo formata da tante isole separate allo stesso tempo non è così confusionaria, anzi per come viene sviluppato tutto l'avanzamento nel gioco ( non è difficilissimo capire cosa fare, ma non è nemmeno così guidato come i jrpg moderni... ci sono oggetti necessari per avanzare che magari non sono così impossibili da missare ) l'ho trovata splendida.

    Non ha una trama particolarmente profonda e intricata, ma è ( similimente all'ottavo, ma in maniera decisamente migliore secondo me ) composta da tante storielle separate, che per quanto semplici risultano piacevoli e non totalmente banali, collegate da un filo logico e incorniciate appunto dalla storia principale.

    Il problema forse è che è decisamente molto lungo e un pò lento ( ad esempio il primo combattimento c'è dopo circa 3-5 ore di gioco, il job sistem arriva più o meno dopo 20-30 XD ) e quindi potrebbe non aver molto senso volerselo giocare per "accademia" . Ma se si adorano i le vecchie glorie, con tutto quello che comportano, risulta uno dei jrpg migliori in assoluto.

  10. #10
    Andreverts#72
    Ospite
    Ciao Magnvs
    Guarda, ho iniziato da poco questo "progetto-sfida" personale di farmi una cultura in ambito jrpg, personalmente perchè non è da moltissimo che gioco il genere e avrei una vagonata di titoli lasciati indietro
    Comunque, sto affrontando i primi due DQ dopo aver finito (nerdosamente al 100% ) i primi due FF su PSP, sinceramente non mi sta annoiando e sto riuscendo ad acculturarmi moltissimo sulle basi del genere scoprendo sempre cose nuove

  11. #11
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione Andreverts#72 Visualizza Messaggio
    Ciao Magnvs
    Guarda, ho iniziato da poco questo "progetto-sfida" personale di farmi una cultura in ambito jrpg, personalmente perchè non è da moltissimo che gioco il genere e avrei una vagonata di titoli lasciati indietro
    Comunque, sto affrontando i primi due DQ dopo aver finito (nerdosamente al 100% ) i primi due FF su PSP, sinceramente non mi sta annoiando e sto riuscendo ad acculturarmi moltissimo sulle basi del genere scoprendo sempre cose nuove
    se sei riuscito a finire al 100% quelli, non avraa problemi di sorta nel continuare il tuo "viaggio"


  12. #12
    Gamer impattante L'avatar di auron.90
    Registrato il
    03-07
    Località
    Silver City, Boldan
    Messaggi
    16.131
    Citazione Andreverts#72 Visualizza Messaggio
    Ciao Magnvs
    Guarda, ho iniziato da poco questo "progetto-sfida" personale di farmi una cultura in ambito jrpg, personalmente perchè non è da moltissimo che gioco il genere e avrei una vagonata di titoli lasciati indietro
    Comunque, sto affrontando i primi due DQ dopo aver finito (nerdosamente al 100% ) i primi due FF su PSP, sinceramente non mi sta annoiando e sto riuscendo ad acculturarmi moltissimo sulle basi del genere scoprendo sempre cose nuove
    Ma non è che sei il mio alter ego?
    Anch'io qualche mese fa ho iniziato una sorta di "viaggio spirituale" all'interno del mondo jrpgistico. Solo che lo continuo a fasi alterne, quando mi sento ispirato. Dopo essermi giocato i primi 2 DQ ho finito i primi 2 FF (nella collezione Dawn of Souls per GBA però), mentre ora mi dedico oltre ad Atelier Iris Eternal Mana (mi manca davvero poco per il 100%) a FFIV e DQIII.

  13. #13
    Andreverts#72
    Ospite

    Appena finito il secondo DQ ho intenzione pure io di iniziare DQ III, così mi finisco la prima trilogia , a cui accompagnerò FF III (in versione DS) per proseguire anche quella serie.
    Dato che hai finito il II, approfitto per chiedere una cosa, fino a che lvl hai dovuto expare per completare il Tempio di Hargon?
    Io sono proprio lì a Rhone, ma ci sono mostri moooolto forti per i miei livelli.

    Edit: non importa, ci ho messo un bel pò ma ho livellato per bene e battuto Sidoh
    Ultima modifica di Andreverts#72; 16-05-2010 alle 17:54:12

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •