PC piccolo e a basso consumo [consiglio]
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: PC piccolo e a basso consumo [consiglio]

Cambio titolo
  1. #1
    gg1992_user
    Ospite

    PC piccolo e a basso consumo [consiglio]

    Salve a tutti, vorrei prendermi un pc piccolino (magari mini-itx) che userei per: navigazione internet + chat, p2p, magari ascolto musica e visione video e film (magari il tutto su una distro linux tipo ubuntu)
    ho dato quindi uno sguardo per vedere che riuscivo a prendere sotto i 300 € e ho trovato un Asus Eee Box B202 a 190 € (senza sistema operativo ma non fa nulla, volendo ho anche la mia licenza di xp pro)
    tenendo conto che lo userei anche per qualche video 720p (magari anche 1080p, anche se dubito possa andare bene ) e che lo collegherei al 99% ad un Asus VW225N da 22" (risoluzione 1680x1050), può andare bene?

    PS: poi vorrei collegarlo a un 2.1, questo è fattibile?
    PPS: se con il B202 non riuscissi a gestire i video 720p in su sul mio monitor, dite che ne vale la pena spendere poco meno di 100 € per prendere un pc con piattaforma ion + atom 330?

    grazie mille a tutti

  2. #2
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione gg1992_user Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, vorrei prendermi un pc piccolino (magari mini-itx) che userei per: navigazione internet + chat, p2p, magari ascolto musica e visione video e film (magari il tutto su una distro linux tipo ubuntu)
    ho dato quindi uno sguardo per vedere che riuscivo a prendere sotto i 300 € e ho trovato un Asus Eee Box B202 a 190 € (senza sistema operativo ma non fa nulla, volendo ho anche la mia licenza di xp pro)
    tenendo conto che lo userei anche per qualche video 720p (magari anche 1080p, anche se dubito possa andare bene ) e che lo collegherei al 99% ad un Asus VW225N da 22" (risoluzione 1680x1050), può andare bene?

    PS: poi vorrei collegarlo a un 2.1, questo è fattibile?
    PPS: se con il B202 non riuscissi a gestire i video 720p in su sul mio monitor, dite che ne vale la pena spendere poco meno di 100 € per prendere un pc con piattaforma ion + atom 330?

    grazie mille a tutti
    ci sono domande alquanto ovvie condite con questioni più complesse nel tuo post, allora:

    -N270+945G? i film in 720p te li sogni, a meno di smanettamenti che ho trovato francamente estenuanti e alla resa dei fatti non sempre funzionanti, con xp te lo scordi a priori.
    -ovvio che puoi collegare un 2.1, è il classico jack da 3,5mm, che domande sono?
    -si, ti conviene prendere una piattaforma con atom dual core e ion (che è una 9400) anzichè quello, ma ancora meglio sarebbe un htpc.

  3. #3
    Alons-y! L'avatar di Pappe
    Registrato il
    07-05
    Località
    Parma GialloBlu
    Messaggi
    1.454
    i3 con grafica integrata e tutto quello che ne segue??

  4. #4
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    ci sono domande alquanto ovvie condite con questioni più complesse nel tuo post, allora:

    -N270+945G? i film in 720p te li sogni, a meno di smanettamenti che ho trovato francamente estenuanti e alla resa dei fatti non sempre funzionanti, con xp te lo scordi a priori.
    -ovvio che puoi collegare un 2.1, è il classico jack da 3,5mm, che domande sono?
    -si, ti conviene prendere una piattaforma con atom dual core e ion (che è una 9400) anzichè quello, ma ancora meglio sarebbe un htpc.
    -ok, fa nulla che mi scordo i 720p, ma almeno i film rippati da dvd andranno fluidi? (per la cronaca volevo metterci su ubuntu, ero indeciso solo un po' se preferirci xp pro)
    -ho chiesto proprio perché non sapevo
    -un htpc imho sarebbe sprecato, visto che mi limiterei a usarlo su un 22" per guardarci ogni tanto qualche film, mentre lo scopo principale sarebbe quello di computer da navigazione
    vedrò di cercare qualche piattaforma ion allora

    Citazione Pappe Visualizza Messaggio
    i3 con grafica integrata e tutto quello che ne segue??
    dubito di poter fare una configurazione a meno di 200 € con i3, e con consumi così bassi

  5. #5
    Alons-y! L'avatar di Pappe
    Registrato il
    07-05
    Località
    Parma GialloBlu
    Messaggi
    1.454
    nei 300€ dell'op ci rientri tranquillamente visto che il processore (i3 530) costa circa 100€ e coi restanti 200€ ti saltan fuori mb,ram,hdd.

    credo sia un'ottima soluzione per il rapporto prezzo/prestazione che ha e ti consentirebbe di vedere/registrare (sarebbe ottimo affiancato ad un tv come media center) tranquillamente film a 1080p/720p a quanto ho letto in giro
    Ultima modifica di Pappe; 25-05-2010 alle 21:12:47

  6. #6
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    scusate una domanda: ma c'è la moda dei mini-pc eco-friendly?

  7. #7
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    scusate una domanda: ma c'è la moda dei mini-pc eco-friendly?
    probabile
    alla fine il pc che uso al momento (Q6600, 4GB RAM, 4850 ecc) consuma parecchio, e lo sto usando soltanto per navigare negli ultimi mesi. Direi che sarebbe un buon investimento prendere un pc a basso consumo per le attività semplici

  8. #8
    Latente L'avatar di RockeZ
    Registrato il
    02-08
    Messaggi
    3.653
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    scusate una domanda: ma c'è la moda dei mini-pc eco-friendly?
    Una volta tanto che esce una moda che non sia per forza consumistica, ci lamentiamo pure

    Si dovrebbe pensare al risparmio energetico. Per il 99% dell'utenza che il massimo che farà col pc sarà vedere video 1080p conviene puntare su sistemi potenti il giusto e che sfruttino al meglio risorse ed energia.

    Oltretutto c'è da dire che specie per chi abita da solo, una roba del genere che grava il meno possibile sulla bolletta fa comodo si.

    A parte questo. L'ION è una buona piattaforma sotto il lato grafico, ma deficita sul calcolo duro e puro. L'Atom è troppo debole per il multitasking un pochino più spinto, a meno che tu non ti accontenta di aprire una scheda di Firefox alla volta, oppure un documento di Word alla volta (senza musica in background).

    Punta su un sistema AMD, il Core i3 ha una grafica troppo spicciola se comparata alle integrate ATI presenti sulle mobo AMD.
    Firma.jpg

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    Citazione gg1992_user Visualizza Messaggio
    Direi che sarebbe un buon investimento prendere un pc a basso consumo per le attività semplici
    ora che recuperi i soldi spesi per il minipc con i consumi che eviti col q6600, passano anni però

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •