Dubbio monitor FULL HD
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Dubbio monitor FULL HD

Cambio titolo
  1. #1
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791

    Domanda Dubbio monitor FULL HD

    Vorrei sostituire il mio vecchissimo CRT con un nuovo monitor. Siccome ho anche una PS3, stavo pensando di acquistare un monitor Full HD con ingresso HDMI.
    C'è però un dubbio che mi assilla: i monitor Full HD, se fatti lavorare a risoluzioni inferiori alla risoluzione nominale ( a 1280x720 per esempio ), sono ancora guardabili o la qualità decade di parecchio?
    So che i monitor LCD hanno un numero prefissato di pixel, e che quindi la qualità migliore si raggiunge con la risoluzione nominale, ma un mio amico sostiene che il decadimento di qualità a basse risoluzioni dipende molto dal monitor. E' vero? Sapreste consigliarmi marche/modelli che non hanno questo difetto?
    Ho a disposizione un budget di circa 300€.

  2. #2
    What's this shit, man!? L'avatar di Gimmy94
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    3.329
    gli lcd se non usi la risoluzione nativa, la qualità decade parecchio.
    Comunque un 24" fullhd può essere il p2470h, ma siccome hai ben 300€, direi di puntare su uno schermo led come Samsung PX2370

  3. #3
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione Daedalus Visualizza Messaggio
    Vorrei sostituire il mio vecchissimo CRT con un nuovo monitor. Siccome ho anche una PS3, stavo pensando di acquistare un monitor Full HD con ingresso HDMI.
    C'è però un dubbio che mi assilla: i monitor Full HD, se fatti lavorare a risoluzioni inferiori alla risoluzione nominale ( a 1280x720 per esempio ), sono ancora guardabili o la qualità decade di parecchio?
    So che i monitor LCD hanno un numero prefissato di pixel, e che quindi la qualità migliore si raggiunge con la risoluzione nominale, ma un mio amico sostiene che il decadimento di qualità a basse risoluzioni dipende molto dal monitor. E' vero? Sapreste consigliarmi marche/modelli che non hanno questo difetto?
    Ho a disposizione un budget di circa 300€.
    si è vero, a seconda della bontà dello scaler la qualità visiva può degradarsi di molto oppure impercettibilmente, certo scendere da 1920*1080 a 1280*720 è uno step bello grosso.

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    samsung p2450 e via...
    tanto la ps3 manda il segnale a 1920*1080
    certo giocare a tale risoluzione col pc non è facile se non hai un pc decente

  5. #5
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    samsung p2450 e via...
    tanto la ps3 manda il segnale a 1920*1080
    certo giocare a tale risoluzione col pc non è facile se non hai un pc decente
    E' proprio quello il punto. Il pc a cui andrà collegato ( che è di mio fratello ) è fatto in questo modo:
    - Asus P5Q-Pro
    - Core 2 Duo E8400
    - Radeon 4870 512 MB
    - 4 GB RAM DDR2 800

    Al momento la stragrande maggioranza dei giochi va ottimamente a 1280x960 con dettagli pompati al max o quasi.
    Però ho paura che passando a 1920x1080 il framerate diventi un po' problematico ( mantenendo lo stesso livello di dettaglio ovviamente ).
    E' vero che ho intenzione di fare un upgrade di processore e/o vga entro l'anno, però non volevo costringere mio fratello a giocare nella merda nel frattempo ( visto che è una graphic-whore di prima categoria ).
    A questo punto forse mi conviene comprare direttamente un monitor 16:9( o 16:10 ) con risoluzione nativa 1280x720(800).

    Citazione Gimmy94 Visualizza Messaggio
    gli lcd se non usi la risoluzione nativa, la qualità decade parecchio.
    Comunque un 24" fullhd può essere il p2470h, ma siccome hai ben 300€, direi di puntare su uno schermo led come Samsung PX2370
    Vantaggi/Svantaggi dello schermo a LED? Continua ad avere sempre il problema dello scaling?

  6. #6
    What's this shit, man!? L'avatar di Gimmy94
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    3.329
    tutti gli lcd hanno i problemi di scaling. Però i led danno dei colori migliori, più profondi, e nell'insieme è tutto più bello da vedere. Mi pare però che consumino di più, e sono meno spessi dei normali lcd..ah, e dovrebbero andare ai 100hz

  7. #7
    ************* L'avatar di EdoScario90
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    9.586
    Citazione Gimmy94 Visualizza Messaggio
    tutti gli lcd hanno i problemi di scaling. Però i led danno dei colori migliori, più profondi, e nell'insieme è tutto più bello da vedere. Mi pare però che consumino di più e siano leggermente più spessi
    c'è anche una bella differenza di prezzo

  8. #8
    What's this shit, man!? L'avatar di Gimmy94
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    3.329
    dettagli..<.<
    però se li ha da spendere quei 300€

  9. #9
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione Gimmy94 Visualizza Messaggio
    tutti gli lcd hanno i problemi di scaling. Però i led danno dei colori migliori, più profondi, e nell'insieme è tutto più bello da vedere. Mi pare però che consumino di più, e sono meno spessi dei normali lcd..ah, e dovrebbero andare ai 100hz
    capito proprio tutto gimmy XD i led consumano sensibilmente di meno degli lcd, mentre il refresh rate dipende puramente dal modello.

    la differenze di prezzo comunque è decisamente giustificata, e un pò il fatto che consumino spesso e volentieri meno della metà pareggia almeno parzialmente il conto, se è per il prezzo un paio di anni fa compravamo tutti samsung da 250€, e pensavamo costassero pure poco, diventeranno economici pure questi.
    Ultima modifica di Cerbero_805; 29-05-2010 alle 16:54:12

  10. #10
    What's this shit, man!? L'avatar di Gimmy94
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    3.329
    come consumano di meno? rotfl...XD
    per il refresh, io ho letto che sono a minimo 100hz

  11. #11
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Quindi in definitiva, vista la mia situazione, mi conviene comprare un monitor non Full HD ma semplicemente 1280x720 o 1280x800 o lì vicino.
    Qualche consiglio?
    Ultima modifica di Daedalus; 30-05-2010 alle 14:58:50

  12. #12
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    bè la 4870 dovrebbe ancora cavarsela no?
    quindi direi p2450 di samsung a 190€
    gli altri 100€ rimanenti li tieni da parte per una futura 5870 xD

  13. #13
    Ingegnere L'avatar di Daedalus
    Registrato il
    04-03
    Località
    Lucky 38
    Messaggi
    1.791
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    bè la 4870 dovrebbe ancora cavarsela no?
    quindi direi p2450 di samsung a 190€
    gli altri 100€ rimanenti li tieni da parte per una futura 5870 xD
    Ma quindi secondo voi con il computer che ho in questo momento al 1920x1080 i giochi sono giocabili?
    Se volessi invece un buon HD ready?

  14. #14
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    ma col tuo dovresti gicoare bene a 1920*1080 apparte qualche titolo pesante tipo metro 2033,crysis o gta4
    ma basta abbassare i dettagli e via

  15. #15
    What's this shit, man!? L'avatar di Gimmy94
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    3.329
    è inutile che tip rendi un "HD ready", perchè sono sicuro che poi lo vorrai cambiare per avere il full hd..prendilo adesso e poi tienti un po di soldi per una nuova vga..aspetta la nuova serie bvidia e ati...

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •