![]()
#151
31-05-10 19:57
sarebbe l'opposto del messaggio che vogliamo dare, cioè che per recuperare i punti bisogna comportarsi bene.Far recuperare punti ogni dodici mesi a tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro condotta, sarebbe così tragico?
![]()
Jeff ![]()
#152
31-05-10 20:08
Si, e chi lo decide se avete sbagliato? Sempre la moderazione. E grazie tante, suvvia, siete pure i giudici di voi stessi.
Son già stati postati due esempi di ban molto contestabili (ok, sarò franco, eran vaccate belle e buone) in questo stesso thread, peraltro. Se avete preso la decisione di bannare qualcuno è ben difficile che cambiate idea, anche se per il resto del mondo tali ban possan sembrare dati a casaccio.
Per lo stesso motivo per cui in 6 anni non ho fatto nemmeno 4mila messaggi. Posto poco e se mi viene il dubbio che il mio post possa essere minimamente flammoso, off topic o fuori luogo cancello il post dopo averlo scritto. Praticamente autolimito le mie opinioni.
Poi ci son sezioni più o meno a rischio, vabbè.
Si, ma tanto il messaggio non funziona comunque, per i motivi già descritti. Tali ragionamenti andrebbero bene in un forum ideale, dove la moderazione stessa può essere completamente oggettiva e non esistono fraintendimenti, antipatie verso utenti e tante varie non-idealità. Nel forum reale, se uno si becca un ban a sproposito (e son già stati postati due esempi, come già detto) l'unica cosa che gli vengon in mente son una sequela di insulti senza filo logico apparente.
Il problema, a parer mio, è che vi siete fossilizzati su questi aspetti da forum ideale. Che nella realtà non sono applicabili, o non hanno l'effetto previsto.
Hyperkinetic Lagomorph ![]()
#153
31-05-10 20:22
Sì vabbè, e adesso mi segnalate per flood nella facce.
Adieu.
![]()
Lex ![]()
#154
31-05-10 20:26
Lo decide l'amministrazione. Gli amministratori sono tre, quindi vi è un minimo di confronto interno che assicura più imparzialità di giudizio. Ovviamente se si parte dal presupposto che tra di noi ci daremo sempre ragione a prescindere...è inutile discutere.Si, e chi lo decide se avete sbagliato? Sempre la moderazione. E grazie tante, suvvia, siete pure i giudici di voi stessi.
Ho dentro di me la speranza che non tutti i ban siano dati a sproposito, e che non tutti gli utenti provino rancore verso lo staff.Il problema, a parer mio, è che vi siete fossilizzati su questi aspetti da forum ideale. Che nella realtà non sono applicabili, o non hanno l'effetto previsto.
![]()
Jeff ![]()
#155
31-05-10 20:31
A voler essere pignoli, visto che ha sbagliato a scrivere il tuo nome, c'è un vizio di forma e la multa va annullata.
Comunque non capisco nemmeno il perchè di quelle segnalazioni. E si ritorna al problema della soggettività...c'è poco da fare, potete dire quel che vi pare riguardo il mantenere i punti o meno, tante belle parole, ma finchè il criterio ha una parte soggettiva* l'utente ha il solo mezzo di non postare per essere sicuro di non infrangere regole.
*il flood ha un ampia parte soggettiva. Le offese, ad esempio, no.
Non si tratta di darsi ragione a prescindere, quanto il semplice fatto che se rivedete tre o quattro volte la stessa cosa, non avete motivo per cambiare idea rispetto al primo giudizio. E' come quando fai un errore in una formula matematica, che ti fossilizzi e non lo trovi perchè ti pare d'aver fatto tutto correttamente. Ma l'errore c'è.
Nah, solo in maniera direttamente proporzionale ai ban dati a sproposito. Non è che uno deve odiarvi a prescindere, non avrebbe senso.
Paper Mario ![]()
#156
31-05-10 20:39
Non avevo mai visto Lex così teatrale e con tanto pathos, gli si sono fusi i circuiti?
Comunque io resto della mia idea del bannone lungo 6 mesi![]()
![]()
Katarn ![]()
#157
31-05-10 20:43
Beh, nessuno impedisce di conferire un recupero punti a chi ha avuto una condotta impeccabile.
Due punti l'anno, insomma, come regen automatico, e uno o due aggiuntivi se si è rimasti un anno senza creare scompigli. Rimangono valide le valutazioni su quanto due punti l'anno, cioè su come due punti l'anno siano due ban per flood e compagnia varia.
![]()
Ilùvatar85 ![]()
#158
31-05-10 21:25
Il motivo c'è, ed è banale: peer review. http://en.wikipedia.org/wiki/Peer_reviewNon si tratta di darsi ragione a prescindere, quanto il semplice fatto che se rivedete tre o quattro volte la stessa cosa, non avete motivo per cambiare idea rispetto al primo giudizio. E' come quando fai un errore in una formula matematica, che ti fossilizzi e non lo trovi perchè ti pare d'aver fatto tutto correttamente. Ma l'errore c'è.
E nei casi in cui comunque si dubiti della review c'è la mail dell'amministrazione.
Beh, dopo un paio di segnalazioni si dovrebbe arrivare a comprendere che meddaggi poco argomentati, poco costruttivi, poco interessanti e genericamente ritenuti deprecabili in una conversazione in pubblico secondo il comune sentimento* rischiano di essere considerati flood, soprattutto se reiterati nel tempo, nel thread, nella sezione e nel forum.Comunque non capisco nemmeno il perchè di quelle segnalazioni. E si ritorna al problema della soggettività...c'è poco da fare, potete dire quel che vi pare riguardo il mantenere i punti o meno, tante belle parole, ma finchè il criterio ha una parte soggettiva* l'utente ha il solo mezzo di non postare per essere sicuro di non infrangere regole.
*il flood ha un ampia parte soggettiva. Le offese, ad esempio, no.
Parlo di comune sentimento giusto per appoggiarmi ad una definizione riconosciuta dalla giurisprudenza e presente nel codice penale ("eh, signori della corte di cassazione, ma la vostra condanna alla reclusione è soggettiva")
Non capisco però la motivazione per cui dovrebbe esserci un autoregen automatico che permetterebbe di beccarsi due ban all'anno per flood per sempre. A tutti e 120 mila gli utenti.Katarn
Beh, nessuno impedisce di conferire un recupero punti a chi ha avuto una condotta impeccabile.
Due punti l'anno, insomma, come regen automatico, e uno o due aggiuntivi se si è rimasti un anno senza creare scompigli. Rimangono valide le valutazioni su quanto due punti l'anno, cioè su come due punti l'anno siano due ban per flood e compagnia varia.
Lo faccio anch'io, sul forum e nella vita. Tu non hai nessun freno quando parli in pubblico?Per lo stesso motivo per cui in 6 anni non ho fatto nemmeno 4mila messaggi. Posto poco e se mi viene il dubbio che il mio post possa essere minimamente flammoso, off topic o fuori luogo cancello il post dopo averlo scritto. Praticamente autolimito le mie opinioni.
Poi ci son sezioni più o meno a rischio, vabbè.
Inoltre sul forum non si tratta di limitare le proprie opinioni, ma al massimo di darle una forma accettabile, tanto più che post maggiormente ragionati ed argomentati sono anche più efficaci di quelli che contengono solo un paio di sentenze con contorno di flame.
DonnieDarko_ #159
31-05-10 21:32
Si ma non mi ricordo, mi pare 2-3 o forse 5 devo farmi bannare per poterlo sapere? Per questo dico, che a mio avviso, sapere quanti punti si hanno per il proprio profilo è un "diritto", poi ognuno se li gestisce come meglio crede no?
Si il motivo lo so, ma mi pare una cosa sbagliata perchè se uno si iscrive qui con lo scopo di trollare, offendere ecc. ecc lo farà e se ne fregherà dei punti, se uno si iscrive da "normale utente" se ne fregherà dei punti perchè è qui per seguire il forum e le sezione che gli interessano.Eh, ma tu, che da quando sei iscritto sei stato bannato UNA sola volta, e per un motivo comunque non gravissimo, potresti da un giorno all'altro sclerare e cominciare a fare il cagacazzo, e sapendo i punti potresti farti i calcoli circa QUANTO fare il cagacazzo.
Ti sembra una spiegazione stupida? Beh, è il motivo PRECISO per cui non possiamo saperli
![]()
LuKa$ ![]()
#160
31-05-10 21:40
Allora, il diritto a saperlo (o tramite richiesta esplicita ad un mod o tramite contatore segreto sul proprio profilo) è giusto, e non sarebbe neanche una cosa fuori dal mondo, visto che, razionalmente, avviene così anche per i punti della patente. Tuttavia, il ragionamento degli amministratori è il seguente: "Tu non devi comportarti bene in relazione a quanti punti hai, ma comportarti bene A PRESCINDERE"- Insomma, per loro il non sapere la propria situazione è utile al fatto di comportarsi bene nella "paura" di essere vicini ad un ban pesante. Effettivamente il discorso fila, ma non la politica giusta secondo me. Il diritto a conoscere a pieno la propria situazione dovrebbe esser concesso, punto.
![]()
yarir ![]()
#161
31-05-10 22:21
Siamo troppo rivoluzionari per GR
E' questo il punto: se allora basta chiedere per sapere quanti punti ci rimangono, tanto vale poter avere un contatore nel proprio profilo che si aggiorna automaticamente in base ai vari richiami/segnalazioni/ban ricevuti. Ovviamente questo dato del profilo dovrebbe esser visibile solo all'utente interessato e non a chiunque visiti il profilo.
Cmq veramente, io non voglio creare polemica, ma vorrei sapere dallo staff perchè girano utenti lifebannati che TUTTI conoscono e non si dice niente. Non chiedo il ban, vorrei una spiegazione, se avviene la "grazie" quando e per chi : )
thresher3253 #163
31-05-10 23:21
nel senso che si reiscrivono con un altro account
Now let all imagination fly