[Assembly-MIPS]Convertire da decimale a binario
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: [Assembly-MIPS]Convertire da decimale a binario

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Snakethesniper
    Registrato il
    07-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.498

    [Assembly-MIPS]Convertire da decimale a binario

    Devo fare un programma in Assembly (basato su architettura MIPS) che converta un numero decimale inserito in un numero binario. Il mio problema sta nel stampare in uscita il numero correttamente convertito. All'inizio salvavo tutti i resti della divisione all'interno dello stack e quando dovevo eseguire la stampa li prelevavo uno alla volta e li stampavo. Invece voglio fare in modo che la stampa avvenga "in un colpo solo" quindi suppongo di dover salvare il numero in un registro e poi stamparlo. Per farlo ho provato a memorizzare man mano i resti prelevati dallo stack in un registro eseguendo ogni volta lo shift di questo. Il problema è ovviamente che eseguendo lo shift semplicemente aumenta il valore del numero,quindi viene fuori un numero decimale X invece che la sequenza binaria. La domanda quindi è, come faccio a far stampare le singole cifre o comunque salvarle in un unico registro per poi stamparle assieme? Grazie

    p.s: poi magari l'unico modo è stamparle una alla volta, solo che devo necessariamente utilizzare una procedura ricorsiva e l'unico modo per farlo mi sembra quello di sommare i valori



  2. #2
    Bannato
    Registrato il
    12-07
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    10.962
    pedersini o borghese?

    comunque vuoi fare una roba sgrava? usa gli and.

    del tipo che tu metti nel registro una roba tipo 000000000000

    poi ogni valore lo metti da solo in una stringa binaria tipo 0000000X per il primo valore, 0000000X0 per il secondo, 0000000X00 per il terzo e così via. li metti in and uno ad uno e dovrebbe andare. non so se si può fare con il tuo coso però. spesso così è anche computazionalmente più leggero.

  3. #3
    Utente L'avatar di Snakethesniper
    Registrato il
    07-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.498
    Bene penso di aver risolto...
    Ultima modifica di Snakethesniper; 31-05-2010 alle 02:08:42



Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •