Abitudini notture
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 43

Discussione: Abitudini notture

Cambio titolo
  1. #1
    Sirlight L'avatar di Galdred
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sottomarina
    Messaggi
    2.699

    Abitudini notture

    Stavo parlando con un amico del fatto che molte persone prima di andare a dormire chiudono la porta e la serranda della stanza da letto, altre invece le lasciano semplicemente aperte; secondo voi è solo una questione d'abitudine o c'è un significato più profondo come a volere "dominare e controllare" l'ambiete che ci circonda in una fase, il sonno, dove siamo inermi?... e voi la chiudete o la lasciate aperta?

    La psicanalisi dà qualche spiegazione a riguardo?

  2. #2
    Rigel L'avatar di F**kthesystem
    Registrato il
    09-04
    Messaggi
    9.665
    Mah, io chiudo la serranda semplicemente per non avere la luce negli occhi la mattina.

  3. #3
    L'agente supersegreto
    Ospite
    Sarà solo un'abitudine. Ad esempio io dormo con la porta della camera sempre aperta.

  4. #4
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Io dormo con la serranda abbassata completamente per non avere la luce al mattino, la porta chiusa, inoltre qualche volta appiccico pezzi di carta in alcuni punti strategici ove la luce artificiale possa riflettere e darmi fastidio.

  5. #5
    Sirlight L'avatar di Galdred
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sottomarina
    Messaggi
    2.699
    Dunque non credete quindi possa essere un meccanismo psicologico ed inconscio che adottiamo per proteggerci dal mondo circostante in una fase della giornata dove non possiamo reagire?

    Sì forse avete ragione...

  6. #6
    DonnieDarko_
    Ospite
    Come capita

  7. #7
    Utente L'avatar di Dodicistelle
    Registrato il
    03-03
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    5.769
    La porta la chiudo sempre perché dormo senza nulla addosso, mi pare la cosa più logica da fare, a meno che non sia solo in casa. Per quanto riguarda la serranda, la abbasso quasi sempre; al massimo qualche spiraglio ma lo sgarrazzo lo lascio aperto il 98% delle volte e se fa troppo freddo fuori chiudo tutto. Penso sia per comodità e privacy, nessun significato recondito.
    Chistu e' u paisi aundi si perdi tuttu, aundi i fissa sunno megghiu i tia
    u paisi i m'incrisciu e mi 'ndi futtu, e ogni cosa esti fissaria.
    E si 'ndi vo sapiri n'autra cchiu', chistu e' u paisi i scindi e falla tu;
    un paisi disgraziatu: ne' eu cuntentu e ne' tu consulatu.
    Pircio' non rresta chi 'nu fattu sulu: mi jiti tutti ma pigghiati 'nculu.
    Ed e' inutili mi va pigghiati, pirchi' cchiu' 'a girati e 'a firriati
    sempri cchiu' dintra 'u culu va truvati.

  8. #8
    Expresso Love L'avatar di K4M1
    Registrato il
    09-08
    Località
    Zanarkand.
    Messaggi
    4.172
    Citazione phantommy Visualizza Messaggio
    Io dormo con la serranda abbassata completamente per non avere la luce al mattino
    io invece dormo con la persiana aperta perchè odio il buio completo durante la notte, mi piace la luce della luna, mentre chiudo sistematicamente la porta per non essere svegliato dai miei (nei giorni in cui non vado all'Uni).
    Eì sempolice questione di abitudine imho

  9. #9
    -ArieL-
    Ospite
    chiudo la porta per non essre svegliato da rumori esterni, la finestra dipende dalla temperatura e non capisco che nesso possa esserci con la psicologia, mah

  10. #10
    #maiunagioia L'avatar di RedMaio
    Registrato il
    12-07
    Località
    Firenze
    Messaggi
    6.166
    mi sono abituato a chiudere la porta perchè altrimenti la mattina mi sveglierei alle 6 e mezzo quando si alza mio babbo (sono molto suscettibile ai rumori nel sonno) e la serranda per via della luce e per via del fatto che d'estate lascio la finestra aperta per far entrare un po di fresco. Tuttavia credo che un po per abitudine, un po forse come di ci tu per desiderio di controllo, in condizioni normali di un giorno "normale" non riuscirei a dormire con la porta aperta e la serranda alzata

  11. #11
    Sirlight L'avatar di Galdred
    Registrato il
    10-04
    Località
    Sottomarina
    Messaggi
    2.699
    Citazione -ArieL- Visualizza Messaggio
    chiudo la porta per non essre svegliato da rumori esterni, la finestra dipende dalla temperatura e non capisco che nesso possa esserci con la psicologia, mah
    Beh ho solo chiesto, magari c'era una spiegazione psicologica. Pensavo che magari alcuni individui "più fragili" caratterialmente degli altri chiudano entrambe per circoscrivere la'mbiente attorno a loro per chè magari controllare una stanza totalmente chiusa sia più rassicurante per loro e li faciliti il sonno.

  12. #12
    Bannato
    Registrato il
    05-09
    Località
    Capcom Co., Ltd
    Messaggi
    4.155
    Mie abitubini: porta semi aperta, bottiglia d'acqua vicino al letto, fazzoletti, telefonino e telecomando sul comodino.

  13. #13
    Troppo strano per vivere L'avatar di Kukulcan
    Registrato il
    10-04
    Località
    Bat Country
    Messaggi
    11.105
    Io lascio la porta della camera aperta ma chiudo quella che in cima al corridoio che va al piano di sotto ; davanti a questa c'è una fotocellula e se si muove suona. A meno che non la disattivi io o qualcuno della mia famiglia, ovviamente.

  14. #14
    Lungovichingosenzatempie L'avatar di phantommy
    Registrato il
    04-06
    Località
    Arzachena
    Messaggi
    20.333
    Che poi alla fine riesco a dormire lo stesso in qualunque situazione

  15. #15
    manus88
    Ospite
    Neuroni buttati...

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •