![]()
#46
06-06-10 12:44
Little Japan is here for you
![]()
Stefy 4Ever ![]()
#46
06-06-10 12:44
Little Japan is here for you
![]()
Dark_Angel83 ![]()
#47
06-06-10 12:44
c'è da dire inoltre che ormai MTV sono anni che non trasmette qualcosa di decente (a parte la nuova serie di Full Metal Alchemist che ho schifato persino in originale) e che Rai4 è al suo primo anno di trasmissione e non sappiamo nemmeno se proseguirà in futuro (anche se per ora posso dire che ha fatto un buon esordio)
![]()
FalcoNero ![]()
#49
06-06-10 14:36
Comunque io non sono un fanboy di DragonBall anche se l'ho apprezzato come tutti in quanto ci sono cresciuto.
Ricordate che è comunque un anime di 20 anni fa ed è magari un pò banalotto ma è stato fonte d'ispirazione per molti mangaka, da Oda a Kubo, per dirne 2. In Giappone stesso è molto rispettato.
burian ![]()
#51
06-06-10 15:30
ora capisco perchè vengono censurati,e non mi stupisco visto che in italia censurano la qualsiasi cosa,secondo me queste cose andrebbero trasmesse in fasce d'orario protette dato che questo cartone animato tratta temi esclusivamente per adulti,quindi ricapitolando sono d'accordissimo a trasmettere queste cose a patto che vengano trasmesse in orari più consoni,mentre per quando riguarda la CENSURA la disapprovo completamente,se a uno non piace un programma/cartone/film/reality ecc. non è obbligato a vederlo,invece qui si ragiona cosi :a me sto programma fa schifo e quindi vieto a tutti di vederlo,che raggionamento è?con questo discorso non mi riferisco solo agli anime ma a tutti i programmi in generale
![]()
Asriel ![]()
#52
06-06-10 15:34
Falconero, "è un anime di 20 anni fa" non è una giustificazione, perchè roba decente esistava anche prima di 20 anni fa, anche nel campo degli shonen.Comunque io non sono un fanboy di DragonBall anche se l'ho apprezzato come tutti in quanto ci sono cresciuto.
Ricordate che è comunque un anime di 20 anni fa ed è magari un pò banalotto ma è stato fonte d'ispirazione per molti mangaka, da Oda a Kubo, per dirne 2. In Giappone stesso è molto rispettato.
![]()
Asriel ![]()
#53
06-06-10 15:35
Si Burian però lascia stare Elfen Lied che è una questione un po' particolare, dato che usa uno splatter molto gratuito.ora capisco perchè vengono censurati,e non mi stupisco visto che in italia censurano la qualsiasi cosa,secondo me queste cose andrebbero trasmesse in fasce d'orario protette dato che questo cartone animato tratta temi esclusivamente per adulti,quindi ricapitolando sono d'accordissimo a trasmettere queste cose a patto che vengano trasmesse in orari più consoni,mentre per quando riguarda la CENSURA la disapprovo completamente,se a uno non piace un programma/cartone/film/reality ecc. non è obbligato a vederlo,invece qui si ragiona cosi :a me sto programma fa schifo e quindi vieto a tutti di vederlo,che raggionamento è?con questo discorso non mi riferisco solo agli anime ma a tutti i programmi in generale
![]()
JeiJei ![]()
#57
06-06-10 16:45
Letto con la tua voce in mente è molto più divertente
Comunque per questo discorso sulla qualità dei cartoni trasmessi in Italia, io lascerei perdere citazioni e riferimenti ad Elfen Lied o ad Hellsing, che sono anime con un target ben preciso e che al di fuori del Giappone (ma anche nello stesso Giappone) sono richiesti solo da alcune persone.
Ammettiamolo, la violenza di Elfen Lied e quella di Dragon Ball sono due cose completamente diverse: vedere degli energumeni ridicolmente pompati picchiarsi per sedicenti puntate è MOLTO diverso da vedere organi e arti volare in giro a caso in una doccia di sangue (anche fosse solo una puntata).
Ma sto divagando.
Come già detto, il cartone animato e il fumetto qui in Italia sono trattati alla stregua di un passatempo per bambini. Già da questo è facile capire quali serie possono essere trasmesse e quali no: Naruto, Dragon Ball, serievariediragazzesquittenti... Questo per quanto riguarda le reti principali, ovvio. Notare bene: serie tipo Dragon Ball e Naruto SONO violente, combattono spesso e volentieri e se le danno di santa ragione, ma è una violenza in qualche modo mascherata, abbellita con un disegno gommoso e con una netta divisione fra buoni e cattivi, che è sempre molto comoda e rassicurante. Non c'è impegno mentale nel guardare serie simili, se non quello di ricordarsi ad esempio contro chi si combatteva la puntata precedente, difficoltà poi pienamente eliminata dai continui riassunti delle puntate precedenti e flashback. Questo le rende perfette per il target "bimbi".
Aggiungiamo anche le serie mandate in onda per vendere gadget: vedasi Yugioh (o come diavolo si scrive), Pokemon (eh sì, la verità fa male), Digimon.
Nonostante questa accurata scelta delle serie più adeguate a rincitrullire i bimbi, ci sono delle occasioni in cui è "necessario" eliminare certe parti sconvenienti, come ad esempio richiami eccessivi alla violenza in serie che già sono violente o riferimenti espliciti alla sessualità dei personaggi. E da qui si ottengono tagli epici: Sailor Moon mutilata delle frasi "piccanti" fra le protagoniste, Dragon Ball con il sangue bianco, le parole "uccidere" e "morte" sostituite con il più comodo "sconfiggere" o "eliminare".
Detto questo, OP, tu pensi che manderanno mai in onda serie che pongono il dubbio su quale sia la distinzione fra bene e male? Serie dove il "personaggio buono" viene sconfitto, non solo fisicamente ma anche moralmente? Serie "serie"?
Ma se ormai hanno parzialmente conformato ai criteri della Mediaset pure i cartoni su MTV?!
Serie come Trigun, Blue Submarine N° 6, Evangelion, Tiger Man, Kyashan non le vedremo più per molto tempo. Al massimo replicheranno quelle. E di certo non sulle reti nazionali.
![]()
piecuro ![]()
#58
06-06-10 18:25
perchè la tv italiana è fatta a misura di bimbo
all'ora di pranzo : escono da scuola e vanno a casa a mangiare quindi abbuffiamoli con studio aperto,pieno di tette e culi che aumenta in loro il culto "bello faccio strada nella vita"
cartoni animati pieni di morale "amicoo non ti lascioo maiiii" perchè dobbiamo far felici i genitori e far vedere come mostrimo il lato bello dei valori morali
il pomeriggio: i bimbi studiano quindi programmi secondari ma verso le pausa merenda altri catoni pieni di morale banalissima
sera : via con altre tette e altri gossippppp!!! Per poi film di 10 anni fà ma che danno in prima visione!
Sennarsy #59
06-06-10 19:06
Ma io vorrei che trasmettessero South Park al posto dei cartoni trasmessi durante l'ora di pranzo (non chiedetemi quali siano però)
Almeno alla fine dell'episodio c'è un messaggio, usano un linguaggio non proprio consono ed è un cartone abbastanza esplicito, ma diavolo non c'è un solo episodio che non contenga una morale.
![]()
DON IVANO ![]()
#60
06-06-10 19:24
rai 4 per la nuova stagione televisiva ha confermato SOUL EATER una volta concluso CODE GEASSc'è da dire inoltre che ormai MTV sono anni che non trasmette qualcosa di decente (a parte la nuova serie di Full Metal Alchemist che ho schifato persino in originale) e che Rai4 è al suo primo anno di trasmissione e non sappiamo nemmeno se proseguirà in futuro (anche se per ora posso dire che ha fatto un buon esordio)