Ma assolutamente. Io ho la ferma convinzione che ogni volta che ci sia coda o traffico non sia colpa in senso stretto del numero di macchine, ma di un singolo "incapace" o di un gruppo di "incapaci" che non sappia guidare. SEMPRE.
E le volte che ho potuto verificare cosa c'era alla "fine della coda" era sempre così. I casi principali sono questi:
1)C'è una uscita intasata. La gente ovviamente non si mette in fila, ma si ammassa nei pressi dell'uscita stessa congestionando il traffico e andando a bloccare anche una corsia di marcia, costringendo quindi pure quelli dell'autostrada/raccordo a essere congestionati da sto branco di pecore incapaci di mettersi in fila indiana.
2)i furbi. Ci deve essere sempre il furbo che per guadagnare dieci metri nella situazione precedente si butta sulla corsia di marcia per non fare la fila, poi deve rientrare nella corsia d'uscita e, toh, non c'è posto, quindi deve frenare e bloccare la corsia di marcia per dieci, venti secondi, il tempo che si infili in qualche parte.
3)Le lumache, le tartarughe, chiamatele come vi pare. Gente che crede che è la velocità a uccidere, non il perdere il controllo e schiantarsi. C'è un cazzo di rettilineo? NON PUOI schiantarti, quindi PREMI quel cazzo di acceleratore. E' logica. E' fisica. Se la strada è dritta non ci sono ostacoli e... no, un attimo. Gli ostacoli ci sono. Sono le maledettissime LUMACHE che vanno a 100 su una strada libera.
4)Gli ignoranti. Vivo in una zona dove c'e' una strada che si "allarga" su tre corsie, ma solo per cento metri, poi la terza corsia si reimmette nella seconda (non chiedetemi a che serva). Puntualmente ci sono le teste di cazzo che pensano di essere i geni di turno, e si buttano a sinistra... per poi far rallentare TUTTI (loro inclusi) quando devono reimmettersi.
5)Incidenti. Questi parlano da se, e se c'è un incidente almeno una delle due parti coinvolte la cazzata l'ha fatta. Tranne in caso di fallimento meccanico dell'automobile, va beh, in quel caso la giustificazione si può dare. Ma pure li dipende, perchè se ti scoppia una gomma e ti schianti contro trecento altre macchine è da vedere se facevi pulire gli pneumatici col lucidatore quando facevi lavare la macchina, e allora si che è colpa tua. (eccetera)
Poi i limiti di velocità fatico a capirli. C'è una strada che riesco a fare, in curva, tranquillamente a 120. Perchè devi mettere il limite a 60? Per quale ragione se la mia macchina, che NON E' UN BOLIDE, riesce a fare una strada a 120 in curva tu devi mettere il limite a 60?
Il mio giudizio, semplicemente, è che le strade siano piene di ignoranti/stupidi e gente che non sappia guidare, e che le leggi siano fatte per tutelare loro che non saprebbero rimanere in vita a guidare a ritmi decenti.
Beh sticazzi, dico io. O imparano a guidare o usino i mezzi pubblici. E poi non dovrebbe essere PROPRIO questo lo scopo degli esami di guida?
Poi meglio che taccio su come si comporta la gente nei parcheggi, come se improvvisamente il codice della strada perdesse valore.