FabioFender
trovo il marketing che cerca di spacciare ubuntu per quello che non è, trovo ilmarketing nel voler spacciare ubuntu per una rivoluzione mentre non ha portato nulla nel panorama di linux che non fosse presente già da anni e anni ... trovo un prodotto assolutamente ordinario e simile o identico a centinaia d'altri eppure ci sono milioni di persone che lo usano come fosse la verita rivelata ... questo è marketing coi fiocchi ...
Rivoluzione...bene, andiamo con ordine.
1)Yast...potentissimo, pieno di funzioni. L'installer di Mandriva...colorato bello bello. L'installer di Ubuntu...6 passaggi, distribuzione installata.
2)KDE: bello, utile, pieno di opzioni...identico a Windows (o viceversa, dipende dalla scuola di pensiero cui si appartiene). Gnome...brutto, grezzo, grigio...ma amante dell'usabilità, della linearità e della semplicità. Giusto le opzioni che servono.
3)Zen, yast, urpmi, yum...vs apt. Il confronto non esiste, eppure era limitato a distro di altro livello quali Debian.
4)Installare driver proprietari con un clic (ok ok oneclic bla bla bla...bellissimo, d'accordo con te...ma prima devi trovare i link)
5)SUDO!!!!! Quante volte avete sentito chiedere che cosa sia un utente root e uno limitato? Concetto semplice per me, te e qualcun altro...ma incomprensibilmente misterioso per tutti gli altri. Mi direte...SUDO non l'ha inventato Ubuntu. Ok...chi lo usava prima di Ubuntu? Booo
6)Senza contare il più vasto repository di pacchetti derivato da Debian che IO abbia mai visto.
FabioFender
Ma scusa ubuntu non è la distro più facile in circolazione? e allora perchè gli utonti scappano?
L'hai detto tu che scappano, e in parte ti do ragione: sai perchè? Perchè l'utonto scambia il significato di "difficile" per "diverso". Pensano che arrivi su Ubuntu ed hai il menu Start, l'icona di IE a portata di mano, la musichetta all'avvio...SBAGLIATO. Ubuntu è facilissima da installare ed usare, ma è un sistema operativo DIVERSO da Windows, è per questo che si scappa, xkè non si ha la volontà di adattarsi.
Vogliamo Gnu/Linux oppure un clone di Windows? Ditemi voi...
FabioFender
Beh si ma ti ho citato quelli dove vado io, non è che non ce ne siano altri, diciamo che non avevo voglia di girare su google, comuqnue anche sui miei è difficile non riuscire a risolvere un problema quando si presenta.
Oppure diciamo che le risorse italiane sono piuttosto scarse...