Crisi Economica-Percorso e citazioni
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Crisi Economica-Percorso e citazioni

Cambio titolo
  1. #1
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674

    Crisi Economica-Percorso e citazioni

    Buongiorno a tutti. Apro questo topic qui perchè la richiesta non è strettamente legata al tema del topic sulla Maturità 2010. In breve, il mio percorso di approfondimento è focalizzato sulla crisi economica. Voglio parlare di questa crisi, per poi arrivare alla Grande Depressione e alla crisi di fine '800. Il percorso è definito, abbozzato e anche lo stile è stato scelto. Ho già parlato abbondantemente delle cause scatenanti crisi finanziaria ed economica, però avrei bisogno di materiale esplicativo della situazione dal 2008 ad oggi. Un percorso cronologicamente stabilito, anche se schematico, in modo che possa elaborarlo in maniera coerente senza cercare informazioni risicate da questo o quell'articolo di giornale. Sapreste aiutarmi? Ultima cosa: Invece di utilizzare titoli e sottotitoli, sto provando a spiegare il contenuto dei paragrafi attraverso una citazione coerente con la questione trattata subito dopo. Esempio: Il primo paragrafo, quello in cui ho spiegato che lo scoppio della bolla del mercato negli USA è stato causato dai mutui subprime e dalla cattiva fede dei banchieri, è stato introdotto da una citazione di Ezra Pound:
    “Non puoi fare una buona economia con una cattiva etica”
    Il secondo paragrafo, quello di Storia, vorrei introdurlo con una citazione di Allen
    Nel '29 la gente era così povera che i piccioni davano da mangiare ai passanti
    e così via. Però non ne trovo tante, voi ne ricordate qualcuna? Grazie in anticipo! PS: Non riesco a capire perchè, ma il forum mi formatta il post completamente a testa di cazzo. Chiedo scusa per l'incomprensibilità.
    Ultima modifica di TheRimble; 9-06-2010 alle 10:19:13

  2. #2
    Cicileo Marioli L'avatar di ciciLEO!!
    Registrato il
    02-05
    Località
    Pripyat
    Messaggi
    13.267
    elimino i post in quanto OT e segnalo il_moralizzatore per flood visto che ha postato con l'intento esplicito di disturbare il thread.

  3. #3
    Bannato L'avatar di yarir
    Registrato il
    12-06
    Località
    svizzera,casa di heidi
    Messaggi
    22.077
    Io ti posso solo dire che in italiano riguardo la crisi di oggi non troverai niente (grazie a berlusconi, giusto per la cronaca), e quindi devi andare sull'estero.
    Per il passato invece non so cosa dirti xD
    Buuona fortuna!

  4. #4
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    (I mutui subprime comunque sono stati solo la punta dell'iceberg.) Io non ho capito perché vuoi parlare di due crisi che benchè abbiano punti in comune sono profondamente diverse.

    Per una bella cronologia vedi http://timeline.stlouisfed.org/index.cfm?p=timeline

  5. #5
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    (I mutui subprime comunque sono stati solo la punta dell'iceberg.) Io non ho capito perché vuoi parlare di due crisi che benchè abbiano punti in comune sono profondamente diverse.

    Per una bella cronologia vedi http://timeline.stlouisfed.org/index.cfm?p=timeline
    Ti ringrazio.
    So che le due crisi sono diverse, ma considera che devo preparare una tesina di maturità, ho bisogno di un collegamento con tutte le materie.

  6. #6
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Si ma la crisi di oggi che materia è?

  7. #7
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Nessuna, è un argomento di attualità dal quale faccio partire la mia tesina.

  8. #8
    Fake L'avatar di Gordon Gekko
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    511
    Scusa, ma il filo conduttore del percorso, ciò che assimila la crisi dei mari del sud, quella francese del post Re Sole, il 29 e l'attuale, cosa sarebbe? il solo fatto di essere crisi ?

  9. #9
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Sia la crisi attuale che quella del 1929 si sono diffuse dai mercati borsistici e finanziari in maniera violenta. Entrambe hanno avuto origine negli USA e la manovra economica di Obama è accostabile al New Deal di Rooswelt. Io metterò in risalto però le differenze tra le varie crisi, analizzerò il contesto e la geografia politica del periodo. La crisi economica è solo un argomento di attualità dal quale posso partire per giungere a parlare di argomenti affini per ogni materia.
    Ad esempio per la Fisica ho deciso di portare il parallelismo tra fisica moderna e fisica monetaria, con la conservazione dell'energia. Ovviamente non è strettamente legato alla crisi economica, ma ha comunque una coerenza e mi permette di districarmi fra diverse materie senza perdere il senso dell'approfondimento iniziale.

  10. #10
    Utente Tostapane L'avatar di WarriorXP
    Registrato il
    10-02
    Località
    MI C.le - LE
    Messaggi
    23.423
    Ho dovuto googlare per capire che diavolo fosse questa "fisica monetaria" e ho dato l'esame di Economia monetaria a inizio mese con un ottimo risultato.
    Semplicemente è un concetto che in letteratura non esiste, è inventato di sana pianta come paragone ed è commentato anche male. Insomma il parallelo con nientepopodimeno che la "fisica moderna" non regge proprio.

  11. #11
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Citazione WarriorXP Visualizza Messaggio
    Ho dovuto googlare per capire che diavolo fosse questa "fisica monetaria" e ho dato l'esame di Economia monetaria a inizio mese con un ottimo risultato.
    Semplicemente è un concetto che in letteratura non esiste, è inventato di sana pianta come paragone ed è commentato anche male. Insomma il parallelo con nientepopodimeno che la "fisica moderna" non regge proprio.
    Il parallelo è tra fisica moderna ed economia monetaria, ho scritto male.
    E' commentato male da chi? Lo devo prendere solo come appiglio per passare alla conservazione dell'energia. Nessuno in commissione si chiederà se è realmente possibile una cosa del genere. Io frequento un liceo scientifico e all'esame ho Scienze della Terra, Chimica, Italiano, Storia e Fisica, praticamente qualsiasi cosa è poco collocabile, qualsiasi cosa che non faccia parte della top tre degli abusatissimi in un liceo ad indirizzo scientifico: il nucleare, l'inquinamento eunaltracosacheoranonmiviene.
    Ho bisogno di un collegamento concettuale per spostarmi su un altro argomento, considerando anche che la commissione capirà poco o niente dell'argomento trattato.

  12. #12
    Fake L'avatar di Gordon Gekko
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    511
    Non mi suona bene, boh.

    Btw, anch'io sto facendo la tesina sulle crisi finanziarie, per l'esattezza il ruolo dello stato nelle crisi speculative finanziare degli ultimi due secoli.
    Devo accorciare un po' il titolo, credo xD

    Ah, dimenticavo: la mia stessa tesina non mi suona bene

  13. #13
    Titolo utente L'avatar di TheRimble
    Registrato il
    01-08
    Località
    L'ombelico del mondo
    Messaggi
    16.674
    Citazione Gordon Gekko Visualizza Messaggio
    Non mi suona bene, boh.

    Btw, anch'io sto facendo la tesina sulle crisi finanziarie, per l'esattezza il ruolo dello stato nelle crisi speculative finanziare degli ultimi due secoli.
    Devo accorciare un po' il titolo, credo xD

    Ah, dimenticavo: la mia stessa tesina non mi suona bene
    Come hai collegato la letteratura?

  14. #14
    Fake L'avatar di Gordon Gekko
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    511
    Non l'ho collegata
    Boh, comunque credo che metterò qualche cagata tipo crisi economica - crisi della letteratura, oppure boh faccio combaciare qualche periodo storico con qualche autore.
    L'unica cosa pregevole è il collegamento con matematica, tecniche di modellazione matematica per la previsione dell'andamento borsistico. Soltanto che devo ancora buttarla giù, il larga parte.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •