Lednar
Vabbé spiego, che sennò effettivamente non si capisce niente.
Questo mio amico con cui dovrei andare ha un parente con un locale lì, negli Stati Uniti, non so precisamente dove perché non mi sono ancora informato e non m'interessa più di tanto. E questa persona è disposta a offrirci sia lavoro che alloggio.
Ecco spiegato il "dilemma".
Ma in via puramente teorica, non si potrebbe andare lì senza visto, come turisti, e poi dire che il lavoro lì si fa per ripagarli dell'appartamento?
No. Negli USA non è come qua che vai trovi lavoro e sei ok.
Per lavorare ci sono 2 possibilità: o hai la cittadinanza americana(che ottieni sposando un'americana) oppure devi avere una green card e per ottenerla ci sono diverse vie:
- vinci la lotteria annuale
- spendi almeno 500.000 $ per aprire un'attività
- hai un lavoro li già prima di partire MA il datore di lavoro deve pagare diverse migliaia di dollari per farti da sponsor e permetterti di lavorare
- devi fare un ricongiungimento familiare con parenti che abitano già lì(devono essere parenti molto stretti come padre, madre fratello; zii cugini e così non contano nulla)
Ovviamente puoi andare lì come turista(quindi puoi stare massimo 3 mesi) e trovare un lavoro in nero, ma fai conto che se ti beccano per 10 anni non puoi tornare in america e al negoziante viene fatta chiudere l'attività