Ritorno: PC si blocca, va a scatti, cambio MoBo, consigli?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: Ritorno: PC si blocca, va a scatti, cambio MoBo, consigli?

Cambio titolo
  1. #1
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612

    Ritorno: PC si blocca, va a scatti, cambio MoBo, consigli?

    Allora, tempo fa aprii un topic con il mio PC che andava a scatti, per 5 minuti reagiva a input di ogni tipo, blocco totale per 2 minuti, poi reagiva di nuovo, e a reitrare il tutto, con sempre più tempo in blocco e sempre meno in cui reagiva.

    Ho cambiato Harddisk principale e sistema Operativo, da XP a Windows Seven, ma dopo una settimana scarsa in cui tutto è andato liscio, i problemi sono di nuovo peggiorati fino ad arrivare a cancellarmi il sistema operativo.

    Ho chiesto anche consiglio qui, probabilmente era un hard disk difetto. E quindi ho preso un ulteriore Hard Disk, da 1 TB WD a 100€ a sto giro. Tutto bene fino a tre giorni fa (quindi quasi un mese di tranquillo funzionamento), quando ricompaiono gli stessi problemi: prima si rallenta solo Mozilla FireFox, poi anche Esplora Risorse, fino a bloccare ogni singolo programma in esecuzione sul PC, sempre con momenti di sblocco e momenti di ri-blocco.

    Questa storia deve finire; dubito che siano gli harddisk il problema a questo punto, non pensate che sia più probabile che sia la mia scheda madre a "bruciarmi" gli harddisk? Anche se non capisco come faccia, visto che la temperatura interna è sempre tra 31° e 36°, controllate con HD Tune.

    Ho un Core 2 Duo e6750, GeForce 8800 GT, MoBo Biostar, 2 GB di RAM, Windows Seven, Alimentatore tranquillo fino a 750 Watt (credo); se voglio cambiare MoBo senza dissanguarmi, ma senza neanche prenderne una fiezza, che mi conviene prendere?

  2. #2
    Il grigio L'avatar di nattesh
    Registrato il
    01-04
    Località
    Flotsam
    Messaggi
    23.982
    controlla anche che non siano le ram magari prima di comprare altro (prova un banco alla volta).

    cmq tempo fa anche io ebbi un problema così con una asrock (che aveva delle rogne sulle uscite ide).
    per il prezzo della mobo.. overclocki?
    se si una p5q si aggira sui 110 (considera che overclockando in futuro puoi allungare la ''dignità'' della tua cpu ,
    se non overclocki e non ti interessa e vuoi solo limitare la cosa vai su una p5k se che ora a 50/60 euro la si trova

  3. #3
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    SOLO e SOLTANTO nel caso si rivelasse essere davvero la mobo il problema consiglio una P5K o P5Q Pro, e comunque un overclock da daily si fa tranquillamente anche con la p5k.

  4. #4
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Citazione nattesh Visualizza Messaggio
    controlla anche che non siano le ram magari prima di comprare altro (prova un banco alla volta).

    cmq tempo fa anche io ebbi un problema così con una asrock (che aveva delle rogne sulle uscite ide).
    per il prezzo della mobo.. overclocki?
    se si una p5q si aggira sui 110 (considera che overclockando in futuro puoi allungare la ''dignità'' della tua cpu ,
    se non overclocki e non ti interessa e vuoi solo limitare la cosa vai su una p5k se che ora a 50/60 euro la si trova
    La RAM è un banco solo, nuovo pure quello, e se non erro controllai pure quello ben due volte, staccando prima uno e poi l'altro. Infine il tecnico me lo cambiò "aggratis" con il nuovo disco rigido.

    Dubito di voler fare overclock per ora, il PC mi fa girare bene il 90% di quello che gioco, incluso Crysis, quindi non ho problemi di potenza PER ORA.

    P5K mi sembra buona, speriamo bene.

    @Cerbero_805
    Mi dici che devo farlo SOLO e SOLTANTO se è la MoBo il problema, il fatto è, come faccio a controllare quale sia il problema? °_°
    Ho cambiato disko, ho cambiato ram, all'inizio sembrava tutto okay, e poi dopo n giorni di uso mi da i numeri, non so davvero come doverlo diagnosticare! -.-'

  5. #5
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Qualche ulteriore parere?

  6. #6
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Nessuno?

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    che alimentatore hai? è uno scrauso da 30€? la ram testala con memtest86

  8. #8
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    L'alimentatore è buono, non mi ha mai dato problemi! La ram la testerò, okay, ma c'è qualcosa per testare la scheda madre?

  9. #9
    Tuttaro L'avatar di Cerbero_805
    Registrato il
    09-03
    Località
    Isola d'Elba
    Messaggi
    25.249
    Citazione Kal Saruman Visualizza Messaggio
    L'alimentatore è buono, non mi ha mai dato problemi! La ram la testerò, okay, ma c'è qualcosa per testare la scheda madre?
    buono che vuol dire? marca e modello, e amperaggi sulla 12v

  10. #10
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Citazione Cerbero_805 Visualizza Messaggio
    buono che vuol dire? marca e modello, e amperaggi sulla 12v
    Marca e Modello non te lo saprei dire, come faccio a sapere amperaggi?
    In ogni caso perchè se Mozilla e Esplora Risorse si bloccano dovrebbe essere un problema di alimentatore? °_°

  11. #11
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Kal Saruman Visualizza Messaggio
    Marca e Modello non te lo saprei dire, come faccio a sapere amperaggi?
    In ogni caso perchè se Mozilla e Esplora Risorse si bloccano dovrebbe essere un problema di alimentatore? °_°
    apri il case e leggici l'etichetta laterale. comunque se l'alimentatore da voltaggi sballati strina tutto quello che c'è attaccato (quindi Mobo,HD,Drive ottici ecc)

  12. #12
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    apri il case e leggici l'etichetta laterale. comunque se l'alimentatore da voltaggi sballati strina tutto quello che c'è attaccato (quindi Mobo,HD,Drive ottici ecc)
    Allora, la ditta sembrerebbe esser Power Man

    Poi c'è scritto...
    Modelo NO: IP-P300AJ3-1

    300 W Output

    220 V - 230 V- , 8A, 50Hz

    +3.3V | +5V |+12V |-5V |-12V |+5V sb
    28.0A | 30.0A | 18.0A |0.3A | 0.8A| 2.0A
    200W | 216 W | 10W | 10 W
    280 W | 20 W


    Edit: Tra l'altro non mi è chiaro come funziona Memtest86, devo metterlo su CD e farlo avviare prima che si avvia Windows? Sprecare un intero CD per il programma? C'è altro modo?
    Ultima modifica di Kal Saruman; 15-06-2010 alle 10:26:05 Motivo: Aggiunta

  13. #13
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Kal Saruman Visualizza Messaggio
    Allora, la ditta sembrerebbe esser Power Man

    Poi c'è scritto...
    Modelo NO: IP-P300AJ3-1

    300 W Output

    220 V - 230 V- , 8A, 50Hz

    +3.3V | +5V |+12V |-5V |-12V |+5V sb
    28.0A | 30.0A | 18.0A |0.3A | 0.8A| 2.0A
    200W | 216 W | 10W | 10 W
    280 W | 20 W


    Edit: Tra l'altro non mi è chiaro come funziona Memtest86, devo metterlo su CD e farlo avviare prima che si avvia Windows? Sprecare un intero CD per il programma? C'è altro modo?
    puoi metterlo su USB e bootare da quella al massimo...comunque è un programma utilissimo...sprecare un CD? non hai 1€ per un programma che ti servirà sempre?

  14. #14
    Greatest of the Istari! L'avatar di Kal Saruman
    Registrato il
    12-02
    Località
    Isengard
    Messaggi
    2.612
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    puoi metterlo su USB e bootare da quella al massimo...comunque è un programma utilissimo...sprecare un CD? non hai 1€ per un programma che ti servirà sempre?
    La versione USB c'era scritto che andava solo da Linux. Comunque come scrissi più già, anche la RAM è nuova, prima avevo due da 1GB, ora è una da 2GB, e il problema è sempre quello.

    Comunque un'altra cosa che fa il PC quando ha questo problema è che, all'avvio, mi dice che NTLDR è mancante, devo premere Crt+Alt+Canc per riavviare, lo faccio e il problema reitera.
    Si interrompe solo premendo F9 e andando nel Boot, da dove devo selezionare poi l'hard disk su cui è installato Windows.

    E' utile come informazione per capire che cos'è?

    (Tra l'altro oggi non ha neanche più trovato il mio HDD principale, quindi non ho proprio potuto avviare il SO. )

  15. #15
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione Kal Saruman Visualizza Messaggio
    La versione USB c'era scritto che andava solo da Linux. Comunque come scrissi più già, anche la RAM è nuova, prima avevo due da 1GB, ora è una da 2GB, e il problema è sempre quello.

    Comunque un'altra cosa che fa il PC quando ha questo problema è che, all'avvio, mi dice che NTLDR è mancante, devo premere Crt+Alt+Canc per riavviare, lo faccio e il problema reitera.
    Si interrompe solo premendo F9 e andando nel Boot, da dove devo selezionare poi l'hard disk su cui è installato Windows.

    E' utile come informazione per capire che cos'è?

    (Tra l'altro oggi non ha neanche più trovato il mio HDD principale, quindi non ho proprio potuto avviare il SO. )
    ma perde il boot dell'HD?

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •