Eva
Cazzate,di cui non sto neppure a spiegarti il perchè.
ma non diciamo fesserie, conosco abbastanza bene l'alternativa indie (e non solo tramite steam, di cui faccio comunque discreto uso) e non è ASSOLUTAMENTE come la state descrivendo. I giochi indie sono diversi da quelli mainstream nella misura in cui si avvicinano al concetto dei videogiochi old school. Pochi fronzoli, tanto gameplay (come Acquaria). O direttamente arcade (come audiosurf). O direttamente fail (tipo world of goo).
Ti invito a indicarmi questi ALLUCINANTI giochi die fasti di un tempo. Lo SNES verrà ricordato come la piattaforme dei platform dal gameplay solido come una colonna dorica, non dei platform dai risvolti filosofici interessanti, OVVIAMENTE. Dato che vi piace dare le cose per scontato, state andando avanti da 5 pagine a "eh ma la scena indie eh ma i fasti di un tempo non ti sto nemmeno a spiegare perchè". Io sto facendo esempi e li sto motivando dal fottuto OP, e romperò la regola per circostanze estreme solo con onicoso, come vedrà più avanti.
E comunque,
Ovviamente hai quotato solo cio che ti fa comodo e non cio che era inerente al topic,tanto per sviare la discussione peggio di quanto fosse gia stato fatto.
Se volete aprire una discussione sul cinema,possiamo parlarne benissimo altrove.
che cazzo vuoi?

ho quotato la parte alla quale ANCORA NON AVEVO RISPOSTO. Non è che non mi piace ripetermi perchè non mi spreco, è che c'è un limite di ridondanza oltre il quale vi dareste di cretini da soli (rimando al discorso di su e poi giù per onicoso).
parla quello del "ho voluto per forza entrare nei dettagli del confronto cinema/vg vomitando una montagna di cacate, però il tuo reply è OT, quindi lasciamo perdere"
MeG@SiMoNe
No, sei solo un insicuro che si è fatto condizionare e che ora si finge un intellettuale.
Comunque dagli esempi che porti si vede che non hai una buona conoscenza del medium, gioca su Pc, non su PS3, così almeno esci dal mainstream.
Poi penso che si debba usufruire di tutti i media, non trovarne uno "superiore" e ignorare gli altri, i videogiochi ti danno cose che gli altri media non possono darti e viceversa.
un insicuro PER COSA? Condizionare DA COSA? Dal club di quelli co' 'a curtura? Ma che cazzo stai dicendo?
Comunque, nel caso ti fossi perso qualcosa, ho già detto e ripetuto allo sfinimento che gioco SOPRATUTTO da altre parti, e che anzi ho comprato la ps3 praticamente solo per i bluray. Ripeto, se sono in grado di fare un discorso del genere (e sostenerlo da diverse pagine) significa che HO I MEZZI per farlo, ie SO DI CHE CAZZO STO PARLANDO. Contestatemi quello che dico, che ormai avreste anche rotto i coglioni a dire "eh ma non hai abbastanza esperienza nel campo" mentre vi sto vomitando addosso titoli su titoli ed esempi su esempi, porca troia.
Eva
Il punto è che quello era un discorso generale che come ti ho scritto non c'entrava con il fulcro del discorso.Ho solo esposto i film validi che ho visto nel 2009,atto a dimostrare che non volevo sminuire il cinema negando l'uscita di film interessanti.
Do you understand?
Ovviamente ho preso i primi registi che hai citato.Credo di aver visto almeno un film per ogni regista elencato,per Gus Van Sant anche di più,certo senza wikipediare non potevo certo mettermi a fare un'elenco dei film che avevo visto in merito andando solo a memoria.
Carisma,gestualità,capacità di dar vita e interpretare perfettamente un personaggio.Per renderti un esempio diametralmente opposto,tutto cio che non è Nicolas Cage.
A me non piace generalizzare,ma l'impressione che ho avuta è esattamente questa.Certo è impossibile anche per un cinefilo avere una cultura atta per giudicare e fare un confronto,ma approssitivamente per cio che ho visto del cinema di 50nni fa e cio che ho visto oggigiorno,mi riesce più difficile trovare un film con la profondità di allora.
Beh sicuramente,ma i registi erano molto più spietati nei confronti degl'attori.Ricordo un servizio su Ford in cui James Stewart raccontava che una volta fece ripetere una scena 42 volte a O'Brien.Ma anche su Hitchcock ho sentito anedoti simili.
Ora il cinema è piu permissivo e prende nel cast anche personaggi discutili alla prima esperienza,che tutto dovrebbero fare fuorchè l'attore.
Senti, Orson Welles (IL FOTTUTO ORSON WELLES) per una questione di executive meddling accettò Charlton Heston NELLA PARTE DI UN CAZZO DI MESSICANO in a touch of evil. Ripeto, nel caso non fosse chiaro. CHARLTON HESTON ----> MESSICANO. DOVETTERO PITTURARLO COL CERONE E ANCHE COSI' SEMBRAVA UNA PARODIA. Ovviamente, lo studio voleva Heston perchè faceva tendenza. Come sta tentando di farti capire alexdiro, la semplificata curva che ti sei disegnato, rappresentante il teorico rapporto tra cinematografia indipendente, mainstream e il rispettivo valore delle due "vie" funziona più o meno al contrario. Se prima c'era hollywood da una parte e gente con le pezze al culo dall'altra (perchè pensi che sia nato il cinema neorealista che faceva vedere le case bombardate dagli americani e i paesi distrutti, e i morti di fame? Perchè C'ERANO DAVVERO, ed era praticamente l'unica cosa con cui si poteva fare cinema in europa), c'erano prodotti di hollywood belli di quantità x e prodotti demmerda di quantità y; e prodotti "indie" ("pezze al culo") di quantità z che sono più o meno considerati pietre miliari. E pure quelli belli non si sottraevano alle logiche di mercato (cfr Heston in touch of evil).
Adesso, se da una parte c'è hollywood (q. x) e dall'altra la roba indie (q. y) o europea (q.z) i rapporti roba decente/roba demmerda sono in linea di massima rimasti uguali, perchè le quantità x,y e zeta sono più o meno ALLA OTTAVA.
Senza contare tutto il discorso del paragone vg/cinema indie. a parte che il secondo è assolutamente rappresentato, supportato e finanziato da praticamente mezzo mondo (hollywood compresa. Le principali case di produzione hanno le loro dibisioni specializzate per i progetti artistici emergenti a basso/medio budget) mentre i vg indie rimangono quello che sono, cioè non li caga nessuno (e non so che accordi da sciacallaggio hanno gli artisti indipendenti con le piattaforme di distribuzione tipo steam). ma sopratutto, mentre come ho già spiegato i giochi indie sono migliori dei mainstream nella UNICA MISURA DEL GAMEPLAY OLDSCHOOL E SOLIDO, i film "indie" (che, ne approfitto per dirlo ora, lo volevo fare dall'inizio, NON SIGNIFICA UN CAZZO perchè la situazione è assolutamente più sfaccettata di così) hanno una qualità ALLUCINANTE, sia quelli americani con un taglio americano, sia quelli europei con un taglio europeo.
Se poi vuoi rompere i coglioni citando praticamente i pilastri del cinema mondiale fai pure, non è che ti posso dire qualcosa se mi dici "EH MA LI HAN FATTI 50 ANNI FA E ANCORA NON CI SONO FILM BELLI COME CITIZEN KANE IL TERZO UOMO LA DOLCE VITA OTTOEMEZZO I QUATTROCENTOCOLPI". Mister, la dolce vita è il film PIU' BELLO DELLA STORIA. Che cazzo c'entra il declino di un medium? Senza contare che, se c'è un film che si è avvicinato alla bellezza tragica tutta particolare della dolce vita, è proprio uno uscito tipo ieri l'altro (Synecdoche, new york di charlie kaufman), quindi so, uhm... so yeah.
ONIluca
Si e poi campi d'aria!
Hahahaha!!!! bella sta battuta! Ma di chi sei superiore? Con questo hai dimostrato solamente cio' che ti sto ripetendo,scendi dal piedistallo ed inizia a vivere. Con quest'affermazione affermi tutto il contrario di cio' che dici.
E' inutile parlare con persone del genere.Vabbe',guidaci dall'alto dei cieli ethan!!!!
No , no e NO!!!! Molti videogiochi offrono trame piu' appassionanti e coinvolgenti di molti libri ( e viceversa , ovvio,non ho il paraocchi come te!)
Scusa,sara' per i congiuntivi cannati che non capisci,lord dell'universo!
Sarei proprio curioso di conoscere con quale uomo dotto e superiore,un uomo di mondo pieno di esperienza di vita e pieno di io sto' a parla'!!! O scusa,ti si staranno rivoltando le interiora nel vedere una forma grammaticale cosi' grezza ed incolta.
Quoto tutto.Purtroppo parlare con chi si ritiene migliore degli altri ed ha il paraocchi e' come parlare ad un muro.Ethan,sei tu la persona pericolosa,non io che videogioco un paio d'ore ogni tanto!!!
Piu' che altro,che cosa significa,che leggere ti rende meno pericoloso??!No perche' di cose crudeli nella storia ne sono state fatte parecchie e magari se su un coltissimo libro di storia leggo che durante il regno di Re Luigi XIV si decapitavano le persone potrebbe venirmi voglia di provare,un po come se giocando a gta mi venisse voglia di uscire in strada ad uccidere civili!!!
Ovviamente sono volutamente esagerato ed ironico,te lo dico,perche' a quanto pare potrebbe non essere chiaro!
No davvero,cosa significa tale affermazione?
Be',anche leggere la Divina Commedia senza capirci un cazzo non e' che mi renda migliore e colto...credo che per capirla sia necessario qualche approfondimento....Giocare a Gears of War non mi rende colto,ma se la passione si spinge oltre allora puo' benissimo diventare cultura.....a vero,per te l'informatica,l'elettronica ecc.... non sono cultura....
Praticamente siccome per te videogiocare equivale a rotolarsi in una fogna piena di sterco ,noi videogiocatori siamo tutti rincoglioniti associali ed incolti,mentre tu sei il signore dei cieli che ci inonda con la sua sapienza e ci rendera' migliori???
Toglimi una curiosita', ti prego!!!Tu che sei cosi' tremendamente colto e migliore degli altri mi dici che lavoro fai e come riesci a renderti' cosi' indispensabile per il miglioramento della societa'? Ti prego,illuminaci!!!
come ho detto sopra, credo che debba darci un taglio.
Amico mio, cercherò di risultare meno offensivo che possa, perchè credimi, non voglio offenderti.
io temo che tu, semplicemente, non abbia i numeri giusti per sostenere questa (una qualunque?) discussione con me. O con chiunque altro, ma nello specifico con me. Non so se è perchè non sei abbastanza intelligente, abbastanza adulto (non so quanti anni tu abbia, ma non conta più di tanto) o, più probabilmente, troppo abbrutito dalla mancanza di basi culturali (la cosa, credo e spero per te che almeno è risolvibile, più probabile), ma ti sto dicendo le stesse cose da pagine e pagine e tu non fai che pormi ancora e ancora le stesse domande ("hai i paraocchi? sei su un piedistallo? ma chi ti credi di essere? ma avrò il diritto di giocare quante ore voglio?"), tirare giù gli stessi argomenti a cui ho già risposto ("molti vg hanno trame più appassionanti di un libro! e viceversa! e tautologia! e i paraocchi!") o semplicemente non capire palesemente le risposte che ti ho dato a domande dirette su come la penso (vedo di scriverlo grosso, magari ti va meglio: SI', PENSO CHE L'INFORMATICA SIA CULTURA e NO, OVVIAMENTE LEGGERE TUTTO IL GIORNO NON TI SFAMA, ho scritto precisamente queste cose e TU HAI CAPITO L'OPPOSTO, SANTO CIELO).
vedi, potrei anche spiegarti cosa intendessi con "essere pericolosi" oppure dirti cosa faccio per vivere (cosa che comunque sanno in diversi, sul forum, e non vedo comunque che cazzo dovrebbe entrarci). Il fatto è che hai finito col farmi pensare che sia fiato sprecato.
La tua colpa non è che pensi che i vg siano capaci di farti crescere (e, puttana eva, programmazione la impari STUDIANDO ANALISI MATEMATICA, non giocando a fps del cazzo) quanto e più di un libro, cosa che probabilmente deriva dal fatto che nessuno ti ha mai preso a nocchini, togliendoti la console e dandoti un buon libro per farti capire dove sta la differenza. Non è colpa tua. La tua colpa è che hai la presunzione di continuare a dare di ignorante a uno che (cazzo, dopo pagine e pagine di discussione te ne drovesti essere accorto) ha molta più esperienza di te nel campo della narrativa di ogni genere e in quello dei vg pure. Non è che mi pongo su un piedistallo. Ti dico che i tuoi gusti sono palesemente viziati dalla mancanza di esperienza. Dovresti prenderlo per quello che è, un consiglio spassionato e pure senza ringraziarmi PROVARCI. Insomma, addio.
fdp82
"ma quante ne sai?"
Se non erro abbiamo gia affrontato l'argomento...
Nelle puntate precedenti avevo fatto di tutto per cercare di dimostrare che la progettazione di un videogioco comprende inevitabilmente aspetti artistici e culturali, e la fruizione dello stesso porta inevitabilmente a risvolti emozionali (chi riesce a usarlo, probabilmente qualcosa la prova) (anche solo la necessità di "riuscire").
Entrambi sappiamo che alcuni giochi sono perle, e sappiamo che il medium videogioco sa rientrare nella definizione di arte (monkey island, another world, ico)...
Poi, grazie a dei comodi sillogismi scopriamo che non è necessario che tutte le manifestazioni di un dato media siano arte per poter fare rientrare quel media nell'ambita categoria dell'arte.
Non tutti i quadri/film/libri sono arte, cosi come non tutti i vg sono arte.
Alcuni vg sono arte quindi i vg possono essere arte.
Se accetti che alcuni videogiochi possono essere arte allora i videogiochi possono essere arte.
Se non accetti che alcuni videogiochi possano essere manifestazioni artistiche (alla stregua di tutto ciò che è serialmente riproducibile, come libri o film), allora dovresti spiegarmi delle buone ragioni per cui another world non lo è, per cui monkey island non lo è, per cui ico non lo è.
Se non hai le basi per smontare la valenza artistica di questi prodotti, è inutile continuare la discussione.
Dopo che avremo finito nuovamente questa conversazione, mi spieghi che cos'ha di artistico la pop art di andy warhol?
E se ti dicessi che questo l'ha fatto una bambina di due anni? e se ti dicessi che questa per qualcuno è arte?

ricordo vagamente che entrammo nel solito discorso.
Quello che non ricordo, e di cui sinceramente dubito, è di aver mai sostenuto che i vg non possano essere arte. Fermo restando che come ho già detto (ma porca troia

) 1) ho messo quell'articolo in OP dopo un edit, in realtà l'ho linkato per la prima volta in un reply contestualizzato di alexdiro, e che ho specificato che non sono totalmente d'accordo con ebert e 2) che il thread parla dunque di assolutamente tutt'altro.
Fermo restando, dicevo, è tutto il thread che sto dicendo che ho un grande rispetto per il potenziale artistico dei videogiochi e che comunque ce ne sta qualcuno che può essere assorto ad arte. Quello che mi manca è la fiducia e ho spiegato perchè. Insomma, mi spiace ma hai totalmente sprecato il tuo reply