SamFisher-92
Veramente dice "stringiamoci a corte" l'ho sentito pure ieri quando ha giocato l'Italia XD. Comunque in quinta elementare ce lo fecero leggere tutto e con las piegazione (allora con la storia si arrivava fino alla fine), e sto al sud.
Dice coorte, l'unità militare romana.
Chi si lamenta del testo del nostro inno perché anacronistico, allora in Francia che fanno, che il loro parla di re da uccidere, di soldati che vengono a sgozzare i figli dei rivoluzionari ,di amore sacro della Patria che sostiene le braccia vendicatrici e del sangue dei re tiranni che bagna il corpo dei rivoluzionari?
Mi pare che anche la Francia affermi di essere stato pacifista, eppure c'è più violenza in questo inno che nel nostro, e pure questo è parecchio anacronistico perché se ci si concentra sulla parte "narrativa" del tutto, l'inno è incentrato sulle vicende della rivoluzione (vecchie di 2 secoli). Che facciamo cambiamo anche lì oppure pensiamo che forse l'inno d'Italia è l'ultimo dei nostri problemi.
Inoltre a bruttezza nessuno batte Kimi ga Yo, l'inno giapponese. Almeno il nostro è il tipico inno europeo a ritmo di marcia.
Inoltre il Va Pensiero (che io odio con tutto il mio cuore. E' bello quanto ti pare, ma come inno nazionale non lo sopporterei mai) è il totale opposto dell'inno di Mameli: uno è anche troppo patriottistico, l'altro non lo è praticamente per niente.
Non scordiamoci che il Va Pensiero è stato creato per un'opera che parla del popolo ebraico, che con la nostra storia non è che abbia molto a che fare ( unici punti di contatto sono le dominazioni straniere nella propria terra e se proprio vogliamo l'emigrazione italiana , SUCCESSIVA alla creazione del testo e comunque non confrontabile con la diaspora ebraica)