![]()
#16
16-06-10 17:04
![]()
Narsil ![]()
#16
16-06-10 17:04
E chi ha detto che doveva farlo in modo democratico? L'Arma è la cosa più antidemocratica dell'universo, dimmi perché manifestare contro di essa dovrebbe essere contro ogni forma di democrazia. I black bloc non sono mai stati democratici.Il fine giustifica i mezzi, dunque. E qual è la differenza con un qualunque fascistoide? Molto semplicemente, talune persone non sono degne di vivere in una democrazia occidentale. Quest'uomo viene ricordato solo perché è morto, altrimenti sarebbe considerato ancor oggi lo sfigato che era allora e che, a mio avviso, rimane (ora più che mai). Davvero, non credo che un individuo dotato di sensibilità ed intelligenza possa prendere a modello un teppista da quattro soldi.
EDIT: no, non è questione che se ne doveva stare a casa. Poteva e doveva manifestare, se davvero credeva a quelle idee. Ma doveva farlo entro i limiti del dibattito democratico, come qualunque persona civile.
Quixote #17
16-06-10 17:10
E infatti i black block erano i primi che dovevano essere manganellati. Ma non è stata l'arma ad iniziare gli scontri, bensì qualche giovanotto facinoroso: il ragazzo in questione era munito di passamontagna, il che significa che la cosa era premeditata.
Chi ha detto che doveva farlo in modo democratico? Il senso civile.
Ma qui siamo OT. Ciò che voglio sapere è perché dedicare una canzone ad un uomo di siffatta virtù, se non per l'immagine.
Quixote #19
16-06-10 17:21
Nah, non credo. Dubito che ci siano persone che credono davvero alla bontà d'animo del ragazzotto. Non sarebbe normale, non sarebbero normali.
Hai detto bene comunque, è un problema della democrazia: il fatto che non si possano eliminare democraticamente i nemici della democrazia.
![]()
ThaniloMatahard ![]()
#24
16-06-10 20:41
Ecco, è questo il punto dell'album dei Meganoidi. La canzone nello specifico e l'album in generale, non sono dedicati a Carlo Giuliani in quanto tale ma a tutto ciò che ha portato a certe situazioni facilmente evitabili (l'assalto alla Diaz, tra le altre cose). Poi oh, magari dò una riascoltata all'album per rinfrescarmi la memoria ma non mi sembra che da qualche parte si inneggi alla violenza fisica, anzi...