Discussione: Fiat vs Fiom

Primo Precedente 11 di 13 Successivo Ultimo
  1. sirkain #151
    23-06-10 20:38

    Citazione oscarn Visualizza Messaggio
    ma io voglio sapere se davvero credono che fiat sia seriamente intenzionata a portare la panda in italia.... ma non diciamo fesserie. in tutto il mondo si cercano di ridurre i costi (e pure marchionne raschia il fondo del barile) e invece la fiat dovrebbe tagliare il proprio stabilimento migliore per investire a pomigliano.... tra l'altro stravolgendo tutta la catena dei fornitori che adesso forniscono i componenti della panda in polonia.
    che senso avrebbe? per fare quella pubblicità idiota di fabbrica italia? poi quando le panda costeranno il 20-30% in più della concorrenza chi le compra?
    questa è tutta una manovra per ottenere condizioni migliori in futuro... chiederanno maggiore produttività minacciando di portare in polonia la punto o qualche altro modello.
    lo so che la manovra è un suicidio economico, ma secondo te possono tirarsi indietro? sarebbe disastroso... non so cosa vogliono fare e dove vogliono arrivare, ma non è possibile una volta che si è fatto tutto questo casino dire "eh abbiamo scherzato", e poi a Pomigliano che fanno? anche se cmq resta il dubbio, a Tichy che fanno se la Panda la spostano in Italia?
    Marchionne anche se è un suicidio commerciale, un suicidio che nessun altro avrebbe fatto, è costretto a tener vivo in qualche modo Pomigliano, perchè ha già chiuso Termini. Ora bisogna solo capire cosa hanno in mente, il piano completo.
    Rispondi con Citazione 

  2. L'avatar di darkmax darkmaxdarkmax è offline #152
    24-06-10 00:07

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    mao è assolutamente falso che viene negato il diritto di sciopero, pure io ero convinto di questo visto i vari reclami, ma se leggi bene non è così... anche se vogliono far apparire la cosa in questo modo i vari sindacati. Vogliono semplicemente negare gli scioperi inutili e fasulli, cosa giustissima. Ti ricordo che Pomigliano ha il record assoluto per giorni di scioperi e scioperi inutili, stranamente si scioperava quando giocava la nazionale o qualche finale importante, durante le elezioni ecc ecc... ed è questo che vogliono eliminare. Lo sciopero sarà permesso, ma deve essere motivato da ragioni serie e tali ragioni devono essere dimostrate. Idem per le malattie, nessuno le sta negando, solo che vogliono dire basta alle malattie fasulle, con maggiori controlli e serietà richiesta all'operaio.

    Ho letto bene bene tutti i punti, e ti assicuro che non c'è nulla di assurdo, è un contratto identico a quelli che vengono attuati in tutta europa, certo è una novità assoluta per l'italia, dove siamo abituati a ritmi molto bassi e privilegi che nessuno ha al di fuori dell'Italia. L'unico vero sacrificio viene chiesto sul numero di straordinari obbligatori, ma anche qui non sono i primi, gli straordinari obbligatori sono la norma al di fuori dell'Italia. Ho fatto pure l'esempio del mio amico che lavora in BMW da una decina d'anni, e deve lavorare 2 volte al mese di sabato e domenica con turni di 12 ore, straordinari obbligatori per contratto.

    il problema Mao è che le cose iniziano a cambiare, si inizia pian piano a metterci alla pari con le altre potenze europee, questo costa sacrificio, e nega tanti privilegi, e la gente naturalmente vede il tutto come malamente, alimentata anche dalle chiacchiere di alcuni... tu lo sai benissimo come i politici sanno distorcere la realtà, la stessa cosa stanno facendo alcuni sindacati.
    Il diritto di sciopero è inalienabile, anche se un sindacato lo indice per la carenza di crema nelle bombe del bar, quindi porre un veto sullo sciopero è senza senso anche perchè se un lavoratore accetta di fare sciopero rinuncia ad una parte della retribuzione.
    riguardo i crucchi lavoro in un'azienda internazionale e non è che siano questo particolare fenomeno (fanno certe cazzate) di capacità lavorativa una cosa è certa straordinari concordati e strapagati. Cose che in italia ci sognamo.
    Quello che invece è un rischio per tutti è che si segua questo esempio di rinuncia a dei diritti.
    Riguardo alla malattia se vieni a lavorare dove lavoro io con l'influenza ti do tanti di quui calci nel culo che dopo ti devi mettere in malattia per infortunio questo te lo posso assicurare e se fai ammalare gli operai ti denuncio.
    Rispondi con Citazione 

  3. L'avatar di darkmax darkmaxdarkmax è offline #153
    24-06-10 00:25

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    praticamente te hai un malato di cancro ai polmoni, e te proponi di guarirlo con un operazione di appendicite? Fiat ha l'esigenza di garantire la stessa produttività che ha in Polonia (dove viene prodotta la Panda), però a Pomigliano, cioè nello stabilimento automobilistico con la più bassa produttività in europa, ha il bisogno di risolvere il problema dell'assenteismo nello stabilimento automobilistico dove si registra il più alto numero di assenze, fiat ha il bisogno di eliminare gli scioperi fasulli nello stabilimento con il più alto numero di scioperi fasulli in europa. E tu parli di tagli allo stipendio dei dirigenti? mi spieghi in che modo il taglio degli stipendi possa risolvere questo problema? sono tutto orecchie...
    togliere ogni diritto? è dove è scritto? non è scritto da nessuna parte nel contratto che verranno tolte ferie, malattie e la possibilità di sciopero, da nessuna parte... se c'è ti prego di indicarmela.
    Il nuovo contratto prevede questo:

    -un numero di ore di straordinario obbligatorie annuali, che verranno quindi pagate come straordinari.
    -un controllo sugli scioperi, in modo che se ci sono devono avere un valido motivo e non scioperi fasulli per vedere la nazionale a casa in poltrona mentre gioca, o roba di questo tipo
    -limiti e controlli sui giorni di malattia, tranne in casi particolari dove c'è un reale problema, per evitare che la gente stia a casa perchè non gli va di lavorare o per altri motivi che vanno oltre avere problemi di salute

    A te sembra schiavizzare la gente? sempre che queste regole tolgano la dignità al lavoratore?

    Tu non sei un idiota, semplicemente sull'argomento hai le stesse nozioni che ha mediamente un elettore di Berlusconi o del PDL...

    Cmq vorrei fare una domanda a chi parla della questione morale, sperando in una risposta seria. Si calcola che solo in Italia il gruppo Fiat da lavoro a oltre un milione di persone, fra suo dipendenti, aziende satellite e altre aziende che vivono grazie alle commissioni Fiat; più un altro milione di posti di lavoro all'estero, per un totale che dovrebbe superare i 2 milioni di posti di lavoro. Ora ci sarebbe da infilare nel discorso anche Chrysler perchè il suo futuro dipende da Fiat, quindi il numero salirebbe ancora, ma per non complicarci la vita facciamo finta che non ci siano... Ora vi chiedo, è moralmente giusto mettere a rischio oltre 2 milioni di posti di lavoro, per poter salvare 15 000 posti di lavoro?
    Il ragionamento non fà una piega, però la collusione
    politica-idustriale-mafiosa
    non l'hai mai tenuta in considerazione, cioè Pomigliano è stata realizata con i fondi del mezzogiorno (giusto? euri fiat =0), partecipazione statale anni 80-90 produzione fiat =0 o perlomeno non è mai fregato a nessuno se da questi stabilimenti uscissero automobili o cacca con conseguenze devastanti per bilanci fiat e lo stato poneva rimedio (euri fiat=0 giusto?) i posti di lavoro all'interno di Pominiano sono (ipotizzo non ho certezza) stati decisi sicuramente dal politico (locale provinciale regionale nazionale) in cabio di? .......euri?
    Arriviamo nel 2010 dadadada!!!!! tutti si svegliano Pomigliano deve lavorare!!!!
    forse e dico forse c'è qualcosina che non quadra la risposta Marchi (per gli amici) perchè non la certca anche nel consiglio di amministrazione Fiat e politici locali e nazionali?
    Rispondi con Citazione 

  4. sirkain #154
    24-06-10 02:35

    Citazione darkmax Visualizza Messaggio
    Il diritto di sciopero è inalienabile, anche se un sindacato lo indice per la carenza di crema nelle bombe del bar, quindi porre un veto sullo sciopero è senza senso anche perchè se un lavoratore accetta di fare sciopero rinuncia ad una parte della retribuzione.
    riguardo i crucchi lavoro in un'azienda internazionale e non è che siano questo particolare fenomeno (fanno certe cazzate) di capacità lavorativa una cosa è certa straordinari concordati e strapagati. Cose che in italia ci sognamo.
    Quello che invece è un rischio per tutti è che si segua questo esempio di rinuncia a dei diritti.
    Riguardo alla malattia se vieni a lavorare dove lavoro io con l'influenza ti do tanti di quui calci nel culo che dopo ti devi mettere in malattia per infortunio questo te lo posso assicurare e se fai ammalare gli operai ti denuncio.
    in Italia è così, in tutta Europa le regole sono un tantino diverse... lo sciopero è un diritto inviolabile, l'assenteismo mascherato da sciopero no, è assenteismo e basta, ed è questo che vuole contrastare la Fiat, perchè non è concepibile fermare un azienda perchè c'è la nazionale in TV...
    Non ho mai detto che i crucchi siano alieni che non sbagliano mai, ci mancherebbe... ho detto semplicemente che lavorano con queste regole che noi tanto contestiamo. Il mio amico che lavora per la BMW prende le stesse maggiorazioni per gli straordinari che si prendono nello stabilimento Bosch di Bari... quindi mi dici dove sono strapagati? La media degli stipendi in Germania per le aziende metalmeccaniche si aggira intorno ai 1100/1200€, praticamente quasi identica a quella italiana...
    Fra l'altro proprio stasera ho parlato con un mio conoscente che lavora in Bosch a Bari, anche loro hanno da quasi un anno straordinari obbligatori, e provvedimenti per chi esagera con le assenze e sciperi futili... eppure non ho visto su alcun giornale notizie a riguardo... la Fiat ha dei privilegi o cosa? non a caso lui è molto incazzato per questa situazione, visto che per Pomigliano si fa tanto casino, e per loro o altre situazioni nessuno ha aperto bocca. Loro hanno dovuto accettare il "ricatto" di Bosch in silenzio a differenza di Pomigliano... e solo a Bari ti posso fare i nomi di altre 3 o 4 aziende dove negl'ultimi anni hanno dovuto accettare situazioni simili a quelle che chiede Fiat per Pomigliano, tutto nell'assoluta indifferenza.

    Citazione darkmax Visualizza Messaggio
    Il ragionamento non fà una piega, però la collusione
    politica-idustriale-mafiosa
    non l'hai mai tenuta in considerazione, cioè Pomigliano è stata realizata con i fondi del mezzogiorno (giusto? euri fiat =0), partecipazione statale anni 80-90 produzione fiat =0 o perlomeno non è mai fregato a nessuno se da questi stabilimenti uscissero automobili o cacca con conseguenze devastanti per bilanci fiat e lo stato poneva rimedio (euri fiat=0 giusto?) i posti di lavoro all'interno di Pominiano sono (ipotizzo non ho certezza) stati decisi sicuramente dal politico (locale provinciale regionale nazionale) in cabio di? .......euri?
    Arriviamo nel 2010 dadadada!!!!! tutti si svegliano Pomigliano deve lavorare!!!!
    forse e dico forse c'è qualcosina che non quadra la risposta Marchi (per gli amici) perchè non la certca anche nel consiglio di amministrazione Fiat e politici locali e nazionali?
    a dire il vero Pomigliano è ferma da quando Fiat ha inviato gli ispettori a Pomigliano e ha scoperto lo schifo che ci stava sotto... quindi non è che si sono misteriosamente svegliati nel 2010... la cassa integrazione, blocchi di produzione e le decisioni sul da farsi vanno avanti dal 2007, cioè dopo che Fiat fu rifondata.
    Rispondi con Citazione 

  5. L'avatar di Lorenzo LorenzoLorenzo è offline #155
    24-06-10 10:39

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    Fra l'altro proprio stasera ho parlato con un mio conoscente che lavora in Bosch a Bari, anche loro hanno da quasi un anno straordinari obbligatori, e provvedimenti per chi esagera con le assenze e sciperi futili... eppure non ho visto su alcun giornale notizie a riguardo... la Fiat ha dei privilegi o cosa? non a caso lui è molto incazzato per questa situazione, visto che per Pomigliano si fa tanto casino, e per loro o altre situazioni nessuno ha aperto bocca. Loro hanno dovuto accettare il "ricatto" di Bosch in silenzio a differenza di Pomigliano... e solo a Bari ti posso fare i nomi di altre 3 o 4 aziende dove negl'ultimi anni hanno dovuto accettare situazioni simili a quelle che chiede Fiat per Pomigliano, tutto nell'assoluta indifferenza.
    E la soluzione sarebbe fregarsene di tutte, o dare importanza a tutte? Curiosita'.
    Rispondi con Citazione 

  6. sirkain #156
    24-06-10 11:11

    Citazione Lorenzo Visualizza Messaggio
    E la soluzione sarebbe fregarsene di tutte, o dare importanza a tutte? Curiosita'.
    no la soluzione sarebbe che se ritenete che siano stati calpestati i diritti dei lavoratori fiat, come mai ve ne siete fregati totalmente quando è successa la stessa cosa a tante altre aziende in italia? come mai i sindacati si sono totalmente dimenticati di fare muro? i lavoratori di Pomigliano sono serie A, e gl'altri serie B o cosa?

    la risposta la conosco benissimo, ma sarà molto difficile che te ci possa arrivare da solo...
    Rispondi con Citazione 

  7. L'avatar di oscarn oscarnoscarn è offline #157
    24-06-10 11:15

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    lo so che la manovra è un suicidio economico, ma secondo te possono tirarsi indietro? sarebbe disastroso... non so cosa vogliono fare e dove vogliono arrivare, ma non è possibile una volta che si è fatto tutto questo casino dire "eh abbiamo scherzato", e poi a Pomigliano che fanno? anche se cmq resta il dubbio, a Tichy che fanno se la Panda la spostano in Italia?
    Marchionne anche se è un suicidio commerciale, un suicidio che nessun altro avrebbe fatto, è costretto a tener vivo in qualche modo Pomigliano, perchè ha già chiuso Termini. Ora bisogna solo capire cosa hanno in mente, il piano completo.
    per fare un esempio abbastanza lampante: il nuovo aereo della cessna il 162, parliamo della più grande azienda del settore che ha soldi e non può permettersi di sbagliare. è un aereo che deve entrare nel settore degli ultraleggeri che sta diventando sempre più importante. gli aerei di quel tipo sono costosi da sviluppare perchè le spese si suddividono su un numero abbastanza piccolo di esemplari ma la tecnologia è roba di 50 anni fa. bene questo cessna viene prodotto in cina, ciò permette di risparmiare circa 70000$ per aereo. infatti costa mi pare 110000$ quando i concorrenti con caratteristiche simili costano 130000 sono meno accessoriati e, spesso, meno sviluppati.
    cioè sui prodotti base la spesa della mano d'opera incide di più, su 2500€ di costo che sarà la panda andare ad aggiungere 200€ per farla in italia è una bella batosta. tutti gli altri gruppi hanno in listino auto costose sulle quali riversare le spese per mantenere le fabbriche in europa (per es nissan fa qui il cagai e in india la micra). io dico che marchionne annuncerà investimenti per le future bravo e le varie lancia/chrysler e a quel punta avrà il coltello dalla parte del manico perchè farà vedere che lui concede.
    Citazione darkmax Visualizza Messaggio
    Il ragionamento non fà una piega, però la collusione
    politica-idustriale-mafiosa
    non l'hai mai tenuta in considerazione, cioè Pomigliano è stata realizata con i fondi del mezzogiorno (giusto? euri fiat =0), partecipazione statale anni 80-90 produzione fiat =0 o perlomeno non è mai fregato a nessuno se da questi stabilimenti uscissero automobili o cacca con conseguenze devastanti per bilanci fiat e lo stato poneva rimedio (euri fiat=0 giusto?) i posti di lavoro all'interno di Pominiano sono (ipotizzo non ho certezza) stati decisi sicuramente dal politico (locale provinciale regionale nazionale) in cabio di? .......euri?
    Arriviamo nel 2010 dadadada!!!!! tutti si svegliano Pomigliano deve lavorare!!!!
    forse e dico forse c'è qualcosina che non quadra la risposta Marchi (per gli amici) perchè non la certca anche nel consiglio di amministrazione Fiat e politici locali e nazionali?
    esatto è questo il punto. termini chiude anche perchè non è possibile gestire una produzione moderna basata sul just in time perchè non ci sono infrastrutture! alla fine la prendono in quel posto tutti perchè nessuno andrà ad investire lì e aumenterà la disoccupazione.
    cmq gli stipendi in germania penso che siano un pò più alti che da noi, almeno, nel settore della microelettronica e semiconduttori gli operai sono pagati più che quelli della fiat. però una parte di questa differenza è data dalle tasse per cui non penso che il lordo sia troppo distante.
    Rispondi con Citazione 

  8. sirkain #158
    24-06-10 11:22

    Citazione oscarn Visualizza Messaggio
    cmq gli stipendi in germania penso che siano un pò più alti che da noi, almeno, nel settore della microelettronica e semiconduttori gli operai sono pagati più che quelli della fiat. però una parte di questa differenza è data dalle tasse per cui non penso che il lordo sia troppo distante.
    infatti non sono per nulla distanti, pure io credevo nel mito dello stipendio tedesco, poi ho scoperto che la realtà è ben diversa. I loro stipendi sono quasi identici ai nostri, la differenza sta nel fatto che in tutti i campi si rispettano i diritti dei lavoratori e si pagano gli straordinari, mentre in Italia lo fanno solo le grandi aziende. Poi hanno una serie di servizi sociali che noi ci sogniamo, ma sono tutti gestiti da aziende private che loro pagano tramite trattenute in busta paga: sanità privata, poste private e un sacco di servizi che da noi sono pubblici a loro sono privati. Alla fin fine ne esce che il netto in busta paga è come il nostro. Come ho detto il mio amico arriva a prendere anche 1800€ al mese, ma fa questi straordinari obbligatori altrimenti non supererebbe i 1200/1300€, sua moglie lavora nella pubblica amministrazione e prende intorno ai 1200€ da quello che ho capito. Stessi discorsi per altra gente che conosco e lavorano in svariati campi, lo stipendio netto in tutti i casi è dannatamente simile al nostro. La differenza ripeto è nei servizi, che da loro sono tutti privati e pagati con le trattenute in busta paga.
    Rispondi con Citazione 

  9. WoundedWounded è offline #159
    24-06-10 11:25

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    no la soluzione sarebbe che se ritenete che siano stati calpestati i diritti dei lavoratori fiat, come mai ve ne siete fregati totalmente quando è successa la stessa cosa a tante altre aziende in italia? come mai i sindacati si sono totalmente dimenticati di fare muro? i lavoratori di Pomigliano sono serie A, e gl'altri serie B o cosa?

    la risposta la conosco benissimo, ma sarà molto difficile che te ci possa arrivare da solo...
    Perchè nessuno ci ha informati?
    Rispondi con Citazione 

  10. sirkain #160
    24-06-10 11:33

    Citazione Wounded Visualizza Messaggio
    Perchè nessuno ci ha informati?
    e come mai nessuno vi ha informati? e cmq io mi riferivo ai sindacati quando parlo di menefreghismo. Naturalmente se i sindacati se ne fottono, e non c'è alcun muro, è normale che le notizie neanche arrivano alla stampa.
    Potrei parlare di tantissime situazioni su cui voi non sapete nulla di nulla, ma non verrei creduto... se lo dice la stampa è giusto, se non lo dice la stampa una cosa non esiste.
    Rispondi con Citazione 

  11. WoundedWounded è offline #161
    24-06-10 11:36

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    e come mai nessuno vi ha informati? e cmq io mi riferivo ai sindacati quando parlo di menefreghismo. Naturalmente se i sindacati se ne fottono, e non c'è alcun muro, è normale che le notizie neanche arrivano alla stampa.
    Potrei parlare di tantissime situazioni su cui voi non sapete nulla di nulla, ma non verrei creduto... se lo dice la stampa è giusto, se non lo dice la stampa una cosa non esiste.
    E quindi?
    Rispondi con Citazione 

  12. sirkain #162
    24-06-10 11:46

    Citazione Wounded Visualizza Messaggio
    E quindi?
    quindi quello che sta succedendo oggi in Fiat, è già successo nelle principali aziende italiane, quindi il precedente di cui parli esiste già... quindi ben pochi in Italia sanno come vanno le cose, anche in casa... quindi i sindacati si muovono solo dove sentono profumo di soldi e notorietà, non per gl'interessi dei lavoratori.
    La Bosch di Bari, come tante altre aziende metalmeccaniche baresi vivono da anni grazie ai soldi dello stato, cioè lo stato gli paga e aggiorna con i suoi soldi i loro impianti per farle restare in italia, altrimenti scappano via... e hanno il diritto di cambiare le condizioni di lavoro come e quando vogliono, e i lavoratori devono accettare altrimenti chiudono e aprono altrove. Ti ricorda qualcosa per caso?
    Rispondi con Citazione 

  13. WoundedWounded è offline #163
    24-06-10 11:59

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    quindi quello che sta succedendo oggi in Fiat, è già successo nelle principali aziende italiane, quindi il precedente di cui parli esiste già... quindi ben pochi in Italia sanno come vanno le cose, anche in casa... quindi i sindacati si muovono solo dove sentono profumo di soldi e notorietà, non per gl'interessi dei lavoratori.
    La Bosch di Bari, come tante altre aziende metalmeccaniche baresi vivono da anni grazie ai soldi dello stato, cioè lo stato gli paga e aggiorna con i suoi soldi i loro impianti per farle restare in italia, altrimenti scappano via... e hanno il diritto di cambiare le condizioni di lavoro come e quando vogliono, e i lavoratori devono accettare altrimenti chiudono e aprono altrove. Ti ricorda qualcosa per caso?
    Ah ok allora va bene.
    Del resto stamattina su radio24 si diceva che quasi tutte le aziende italiane avrebbero bisnogno di una riforma come quella di pomogliano quindi che la battaglia sia belle che persa se in 3-4 giorni si passa da "è un caso eccezionale" a "è necessario anche altrove",quindi ok.
    Rispondi con Citazione 

  14. sirkain #164
    24-06-10 12:46

    http://www.repubblica.it/economia/20...lonia-5104266/

    be che dire, i sindacati sono riusciti a far valere i privilegi italiani dei lavoratori metalmeccanici, un lavoro perfetto, peccato che ora rischiano di rimanere tutti disoccupati, ma chi se ne fotte, l'importante è aver assicurato i loro privilegi. ora voglio vedere cosa si inventano, perchè se chiudono sul serio, i sindacati perdono un bel po di soldi.
    Rispondi con Citazione 

  15. L'avatar di darkmax darkmaxdarkmax è offline #165
    24-06-10 23:24

    Citazione sirkain Visualizza Messaggio
    http://www.repubblica.it/economia/20...lonia-5104266/

    be che dire, i sindacati sono riusciti a far valere i privilegi italiani dei lavoratori metalmeccanici, un lavoro perfetto, peccato che ora rischiano di rimanere tutti disoccupati, ma chi se ne fotte, l'importante è aver assicurato i loro privilegi. ora voglio vedere cosa si inventano, perchè se chiudono sul serio, i sindacati perdono un bel po di soldi.
    vedi la maggior parte dei sindacati non campa con la quota mansile di iscrizione del lavoratore, ma con i servizi aggiunti tipo caaf dai quali i sindacati tirano su un sacco di soldi (dichiarazioni dei reddeti, reed, domende di pensione inps e inpdap, sono tutti servizi dei sindacati pagati dallo stato). ai sindacati (CIGL non importa un fico secco dei lavoratori) tanto i sindacalisti lavorano nel sindacato non in fabbrica.
    Riguardo agli stipendi della germania io lavoro nel farmaceutico e la differenza di stipendio è sostanziale (anche 500-600 euri netti di differenza), nel metalmeccanico mi fido non sono informato.
    Rispondi con Citazione 

 
Primo Precedente 11 di 13 Successivo Ultimo