Problema con connessione wireless
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Problema con connessione wireless

Cambio titolo
  1. #1
    Dablim
    Ospite

    Arrabbiato Problema con connessione wireless

    Ciao a tutti, ho un problema a connettermi wireless col portatile al modem/router Alice Gate VoIP2 Plus Wi-Fi, a volte mi riesce senza problemi ma dopo un po' (anche ore) si disconnette. Col collegamento ethernet via cavo non ho problemi.
    Quando tento il ripristino per cercare il problema mi dice che la chiave di cifratura non è corretta ma invece la inserisco correttamente (persino facendo copia incolla).
    SO Windows Vista, aiutatemi pls .

  2. #2
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    os tutto aggiornato?
    driver della wifi, nn microsoft ma del produttore si? (controlla da gestione periferiche)

    hai possibilità di cambiare il tpo di cifratura per provare, magari passando da un wpa2 a un più debole wpa/wep, per controllare che non sia quello il problema?

    hai altri apparecchi in casa che stanno connessi giornate intere senza problemi? (per capire se il problema possa essere nel router potenzialmente anche se penserei al laptop in effetti..)

  3. #3
    Dablim
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    os tutto aggiornato?
    driver della wifi, nn microsoft ma del produttore si? (controlla da gestione periferiche)

    hai possibilità di cambiare il tpo di cifratura per provare, magari passando da un wpa2 a un più debole wpa/wep, per controllare che non sia quello il problema?

    hai altri apparecchi in casa che stanno connessi giornate intere senza problemi? (per capire se il problema possa essere nel router potenzialmente anche se penserei al laptop in effetti..)
    Si tutto aggiornato, posso passare alla WEP ma non ho mai provato in quanto ho letto che è meno sicuro e non essendo esperto non volevo fare casini diciamo.
    Oltre al portatile ho connessi altri 2 pc fissi tramite cavo e vanno alla perfezione.
    Comunque anche il mio portatile non ha problemi col cavo. Ah grazie dell'aiuto intanto .

  4. #4
    Dablim
    Ospite
    Ho provato a mettere WEP ma quando vado su connetti a reti wireless più o meno mi dice che le impostazioni di rete salvate nel computer non sono compatibili con quelle di rete, forse non posso usare il WEP?
    Comunque visto che a volte la connessione wireless mi riesce perfettamente il problema non potrebbe essere il cambio automatico dell'IP da parte della Telecom?

  5. #5
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    nah, la vedo dura... l'ip può essere un problema se è fisso perchè lo tieni da un paio di mesi essendo sempre connesso... o avendo sempre il router acceso, certo, prima o poi finisce che semplicisticamente, riavviandolo, si torna a navigare se i problemi son quelli.. son cose relative all'interfaccia WAN/ip pubblico però, non al wifi

    se cambiando tipologia di protezione (e magari password) il pc rompe le scatole, è perchè ha salvato un profilo di rete relativo alla vecchia connessione, solitamente...eliminalo, il pc torna a chiederti una password da inserire e dovresti connetterti via wifi...al che, appunto, prova se la connessione regge svariate ore

  6. #6
    Dablim
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    nah, la vedo dura... l'ip può essere un problema se è fisso perchè lo tieni da un paio di mesi essendo sempre connesso... o avendo sempre il router acceso, certo, prima o poi finisce che semplicisticamente, riavviandolo, si torna a navigare se i problemi son quelli.. son cose relative all'interfaccia WAN/ip pubblico però, non al wifi

    se cambiando tipologia di protezione (e magari password) il pc rompe le scatole, è perchè ha salvato un profilo di rete relativo alla vecchia connessione, solitamente...eliminalo, il pc torna a chiederti una password da inserire e dovresti connetterti via wifi...al che, appunto, prova se la connessione regge svariate ore
    Ho già provato varie volte ad eliminare il profilo di rete wireless, a volte mi faceva riconnettere ed altre volte no, comunque il problema si ripropone dopo un po' di ore.
    La rete wireless si disconnette quando vuole in momenti non precisati allora da ignorante ho pensato che c'entrasse l'IP, visto che la telecom dovrebbe cambiarlo automaticamente dopo un po' di tempo.
    Quindi dovrei cancellare ancora le impostazioni di rete wireless e provare a connettermi WEP? Ma il segnale non è più debole in questo modo?

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    più la crittografia è forte più potenzialmente c'è perdita di portata.. come, e quanto, dipende dal router dal tipo di crittografia e dal numero dei client..

    io preferisco da sempre una semplice lista d'accesso.. no password, no crittografia (=il router deve lavorare molto di più) semplicemente chiunque vede la rete come libera e slucchettata ma solo quella ventina di client in lista possono connettersi.. pro e contro in ogni caso, col tuo apparecchio potresti avere una funzione di access list, controlla

  8. #8
    Dablim
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    più la crittografia è forte più potenzialmente c'è perdita di portata.. come, e quanto, dipende dal router dal tipo di crittografia e dal numero dei client..

    io preferisco da sempre una semplice lista d'accesso.. no password, no crittografia (=il router deve lavorare molto di più) semplicemente chiunque vede la rete come libera e slucchettata ma solo quella ventina di client in lista possono connettersi.. pro e contro in ogni caso, col tuo apparecchio potresti avere una funzione di access list, controlla
    Quindi mi consigli di togliere totalmente la password di cifratura e di registrare i pc che usano il modem? E' sicura come cosa?
    [edit]
    Ovviamente tutto ciò vale solo per gli apparecchi connesi wireless giusto? Che poi sarebbe solo il mio portatile.
    Ultima modifica di Dablim; 20-06-2010 alle 05:04:53

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    si
    se avessi dati sensibili che viaggiano sul wifi (es. progetti di lavoro che valgono SOLDI) e/o se ci fossero situazioni di vicini rompicoglioni, troppo smanettoni o cose di spionaggio industriale allora la crittografia pesante avrebbe un senso.

    se la password serve solo per limitare l'accesso la lista d'accesso può essere un'ottima alternativa sul serio, i vicini vedranno la wifi libera, proveranno a connettersi, non riusciranno e desisteranno

    potresti trovarti comodo o scomodo (c'è chi non sopporterebbe di dover fare un accesso al router una tantum per un nuovo amico/laptop/apparecchio che deve navigare, c'è chi invece non sopporterebbe di dover svelare la propria pw del wifi a uno che magari è di passaggio, e pochi possono permettersi router a doppia wlan ) ma quantomeno potresti testare se senza la crittografia il problema persiste, s'attenua o magari appunto scompare

  10. #10
    Dablim
    Ospite
    Ok sto provando a registrare il portatile sul modem per poi togliere la chiave d'accesso wi-fi, e vedre se il problema si risolve; ora però mi chiede i dati per registrare il dispositivo:
    Nome Host (dovrebbe andare bene qualsiasi nome)
    Indirizzo IP (come lo trovo?)
    Indirizzo MAC (non so cosa sia ma è già riempito e lo lascio così )
    Nel frattempo ti ringrazio che sei l'unico che sta cercando di aiutarmi .

  11. #11
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    dovrebbe bastare il mac address in teoria, lo trovi facendo esegui - cmd - nel prompt fai IPCONFIG /ALL

    l'indirizzo fisico è quello che ti interessa ma vanno usati i : nel router non il - come vedi in pic





    come ip... guarda che ip assegna adesso alla wifi (lo vedi sempre da quella schermata) e mettilo uguale nel campo ip

    applica, poi vai nell'os e rimuovi il profilo della wifi, scansiona, e vediamo

    assicurati di avere un cavo lan per ricollegarti se per qualche motivo il tutto fallisse

  12. #12
    Dablim
    Ospite
    Ecco cosa appare nella parte relativa alla Connessione rete Wireless:

    Qual'è l'IP? Se c'è

  13. #13
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    ehm, la riga subito sotto a dove hai tagliato, dovrebbe esserci proprio la voce INDIRIZZO IP

  14. #14
    Dablim
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    ehm, la riga subito sotto a dove hai tagliato, dovrebbe esserci proprio la voce INDIRIZZO IP
    Sotto c'è la parte relativa alla scheda ethernet:
    Ultima modifica di Dablim; 20-06-2010 alle 22:07:34

  15. #15
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    guarda l'ip che prendi andando a fare lo status dalla connessione, tramite l0'interfaccia grafica di win, a sto punto

    oppure, lo dovresti anche riuscire a vedere dalle schermate interne del router, dove ti fa vedere le periferiche connesse

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •