fdp82
Emh...guarda che io sto dicendo il contrario... rez, ico, katamary, sotn e simili, offrivano grafiche che di certo non erano al passo con i LORO tempi... erano grafiche ottimamente caratterizzate ma lungi dall'essere tecnicamente eccelse... eppure, ai loro tempi erano e sono rimasti capolavori.
Tu stai dicendo che se SMG non avesse una grafica all' altezza delle potenzialità wii, allora non sarebbe un capolavoro.
Allora io ti dico: Se SMG fosse uscito con la stessa grafica su una PS3 (dove il paradigma di graficone lo fa uncharted2), allora non sarebbe stato un capolavoro?
Io sto dicendo che non importa assolutamente la "tecnica" grafica ma le scelte di design...cioè il carattere del gioco (che può essere espresso anche con meno poligoni o addirittura con i soli pixel)...
Ma in linea di principio sono d'accordissimo con te.
Quello che cercavo di far capire a tutti, soprattutto ad utenti giovani che in genere cadono facilmente nel tranello ideologico "grafica scarna+gameplay old school = giocone", come la storia del giovanissimo ed amatissimo (da noi almeno, si spera) medium è costellata di grandissimi capolavori di gameplay, osannati dai retro gamer e dai poser retro gamer, che alla loro comparsa settarono prepotentemente nuovi standard e tecnici e grafici.
Come i già citati esempi di Sonic the Hedgehog ed altri.
ICO era visivamente strepitoso per il periodo d'uscita (ovvero nell'adolescenza di ps2, potremmo dire); REZ su DC era sicuramente uno dei titoli visivamente più accattivanti, anche sul lato puramente tecnico-d'impatto. Katamary fa discorso a parte, me ne rendo conto (ma in ogni caso fatico a ritenerlo un capolavoro. Certo è geniale, ma è un discorso non pertinente a questa altezza).
Mario Galaxy su ps3 con una grafica da Wii sarebbe stato salutato come un capolavoro di gameplay che manca dei valori di produzione necessari per innalzarsi definitivamente sopra la massa videoludica.
Il che beninteso - come è ovvio - non ha nulla a che vedere con il valore ludico intrinseco, "puro".
Prendiamo un puzzle game come suggerivi; ed un gioco proprio di maestro Mizuguchi: Lumines.
La grafica di Lumines su psp è perfetta: luminosa, tecnologica, appariscente ed accattivante, pur essendo tecnicamente povera. Ma alla gente frega nulla della tecnica. Quello che guardano è l'impatto. Il gioco come tutti si rendono conto potrebbe funzionare perfettamente con un'impostazione visiva alla Pong, eppure così non è. Né sarebbe più lo stesso gioco, la stessa esperienza.
La grafica è fondamentale.
P.S: prova a vedere Galaxy a 1080p, poi ne riparliamo