A dire il vero io per mancanza di tempo ho giocato solo Unlimited Adventure tanto tempo fa, ma da quello che ho visto i cruise mi sembrano la copia migliorata.
Naruto su 360 ha di certo qualche marcia in più, credo, hanno entrambi vaste aree esplorabili ma in questo sono tutte ispirate ai luoghi conosciuti mentre in one piece abbiamo l'isola nuova apposita. Per i combattimenti poi hanno sfruttato la struttura dei picchiaduro precedenti che già andava bene. One piece invece ha la struttura di un hack and slash, il che non piace a tutti, ma si hanno tanti personaggi e tante mosse quindi è il giocatore stesso che si varia il gioco.
La raccolta dei materiali è una cosa che la si ama o la si odia, di certo è un po' lunga e tediosa per tutti quanti, ma c'è chi la apprezza. D'altra parte se non si è completisti non sorge nemmeno il problema.
Per il confronto con Jump *star invece non ci sono problemi, dobbiamo solo aspettare che esca il Gigant Battle per ds (praticamente un JUS ad uso esclusivo di Oda

).