1 di 35 Successivo Ultimo
  1. PaEMa #1
    20-06-10 05:10


  2. Dablim #2
    14-07-10 19:09

    Dal Fatto Quotidiano, la lettera che Michele Santoro ha mandato al direttore generale della RAI Mauro Masi e per conoscenza al presidente Paolo Garimberti e ai consiglieri d’amministrazione.

    Gentile Direttore,
    al termine di una stagione faticosa, durante la quale sono stato costretto a lavorare più per contrastare manovre politiche e impedimenti burocratici che per realizzare un prodotto televisivo, solo al fine di trovar modo di continuare a svolgere la mia professione con un minimo di serenità, avevo accolto il tuo invito a valutare una ipotesi transattiva che ponesse fine all’interminabile vicenda giudiziaria che mi riguarda.
    Ma siccome nessuna azienda seria rinuncerebbe a cuor leggero a una trasmissione come Annozero e nessuna azienda libera discuterebbe di materie contrattuali riguardanti i suoi dipendenti come ha fatto la Rai, addirittura dedicando intere trasmissioni alla nostra cosiddetta trattativa, si è scatenata una incredibile concatenazione di errori di comunicazione e polemiche.
    Oggi sono costretto a constatare che non si è ottenuto il risultato sperato: individuare soluzioni che appaiano e siano dalla parte del pubblico.
    E’, invece, risultato evidente che Annozero, perfino da chi esprime nei suoi confronti critiche violente, è considerato un elemento assai importante del panorama informativo italiano. Il clamore suscitato dalla eventualità di una sua soppressione, al di là delle critiche ingiustificate e immotivate sulla portata e il valore del possibile accordo, ha dimostrato inequivocabilmente che un pubblico enorme non vuole rinunciare ad uno dei suoi appuntamenti preferiti.
    Perciò lasciami dire che, indipendentemente dalle tue intenzioni, la tattica di rinviare continuamente la conferma in palinsesto del programma, anche dopo quanto emerso dall’inchiesta di Trani, conferma nell’opinione pubblica la convinzione di un carattere strumentale dell’interesse manifestato per le nuove trasmissioni alle quali avrei potuto dar vita.
    Non c’è più spazio, quindi, per rinvii e ambiguità. E non c’è più tempo per trovare alcun accordo tra noi che non preveda la messa in onda di Annozero.
    Ti prego di provvedere di conseguenza a sbloccare le pratiche che con i miei collaboratori sono state già tutte opportunamente istruite e consegnate alla Rete dopo aver definito con il Direttore Liofredi e gli uffici competenti della Rai date e modalità produttive.
    La mancata messa in onda del programma sarebbe un grave danno per il servizio pubblico e mi costringerebbe ad impiegare tutte le energie per difendere diritti miei, dei miei collaboratori e degli spettatori.
    Ti ringrazio per la cortese attenzione e ti invio i miei più cordiali saluti.



    Roma, 14.07.10

    Michele Santoro
    Credete che verrà rinnovato il contratto di programmazione? E cosa potrebbe accadere sull'eventuale fermo al programma televisivo?

  3. L'avatar di Zereldan ZereldanZereldan è offline #3
    14-07-10 21:12

    Comunque vada va bene...
    Se lo rinnovano...tutti contenti....
    Altrimenti Santoro agisce di conseguenza...e non so cosa sia meglio per Rai e compagnia...

  4. Dablim #4
    18-09-10 18:35

    Da Il Fatto Quotidiano.

    Torna Annozero e fa lo slalom
    tra i tranelli di Masi Santoro si appella al popolo di Internet: "Fate circolare la voce che giovedì
    prossimo ripartiamo col programma"


    C’è una nuova legge in Rai che va oltre qualsiasi legge: non si muove foglia che Mauro Masi non voglia. Il direttore generale l’ha comunicato nella circolare del 24 agosto, poi affossata in consiglio di amministrazione, e insiste sulla linea editoriale dettata da un solo ufficio, il suo, e da una sola persona, se stesso. E così Masi continua a disseminare ostacoli e buche lungo il percorso, ormai ridotto, che porterà giovedì Michele Santoro in onda su Raidue.
    Stavolta ha bloccato le pubblicità che annunciano il ritorno della trasmissione, uno spot di pochi secondi copiato – è quasi uguale – dalla prima stagione di Annozero proprio per evitare obiezioni. E invece Masi l’ha stoppato senza dire perché e dire cosa cambiare. E restano fermi i contratti di Marco Travaglio e di Vauro, nel frattempo la redazione ha cominciato a preparare la puntata del debutto. In una situazione d’emergenza, oscurati sino all’ultimo secondo, Santoro cerca di recuperare l’effetto Raiperunanotte, il passaparola che, nell’oscurità dell’informazione sospesa in campagna elettorale, accese il Paladozza di Bologna e migliaia di case collegate sul digitale, sul satellite e in Rete per sei milioni di persone.

    Fu un Annozero in trasferta organizzato in poche settimane e con decine di appelli. E Santoro chiama a raccolta il suo pubblico con un emblematico “aiuto!” sul sito della trasmissione: “Cari amici, sono di nuovo costretto a chiedere il vostro aiuto. Giovedì 23 settembre alle ore 21 è prevista la partenza di Annozero, ma la redazione è tornata al lavoro da poche ore e con grande ritardo, i contratti di Travaglio e Vauro non sono ancora stati firmati e lo spot che abbiamo preparato è fermo sul tavolo del Direttore generale. Tuttavia, se non ci sarà impedito di farlo, noi saremo comunque in onda giovedì prossimo e con me ci saranno come sempre Marco e Vauro. Vi prego, come avete fatto con Rai per una Notte, di far circolare tra i vostri amici e tra le persone con cui siete in contatto questo mio messaggio avvertendoli della data d’inizio del programma. Nelle prossime ore vi terrò puntualmente informati di quanto avviene”. Perché le ore che mancano sono incerte. Dalla direzione di Raidue allargano le braccia: niente sappiamo, niente diciamo. E un po’ hanno ragione perché Masi ha commissariato i responsabili di rete, ormai s’arroga il diritto di selezionare ospiti e argomenti: ferma Carlo Lucarelli a Raitre, Filippo Rossi a Raidue e pratica ostruzionismo ovunque, almeno per altri due programmi sempre della terza rete.

    A Raidue annunciano la conferenza stampa di Santoro per mercoledì mattina, la consueta presentazione ai giornalisti: per il momento hanno prenotato la sala di viale Mazzini, ma festeggiare un programma senza contratti, oscurato e sabotato sembra un paradosso. Santoro è pronto per l’attraversata dell’ultimo deserto, pieno di trucchetti ideati da Masi, ben spalleggiato da un’azienda che non protesta e da un presidente Garimberti che, silente sul tema, addirittura segnala al direttore generale il “turpiloquio” di Maurizio Crozza a Ballarò. La cronaca è una riedizione aggiornata, e mica tanto diversa, dai dubbi dell’anno scorso: il contratto di Travaglio sì, forse, no e le scalette di Annozero (ospiti compresi) girati al mittente con strani pareri dell’ufficio legale. Contro l’ostruzionismo di Masi, e le tensioni da consumare sino al via, Santoro cerca l’attenzione del suo pubblico, la mobilitazione e la voglia di Annozero che tradussero l’idea di Raiperunanotte in un esperimento di televisione del futuro.
    E Travaglio aspetta: “Sono fortemente in imbarazzo, tutti i giorni qualcuno mi chiama per avere notizie, ma io non so ancora nulla. Non sono preoccupato, ma incuriosito, anche perché domani volerò a New York per alcune conferenze e tornerò solo mercoledì”.

  5. L'avatar di Zereldan ZereldanZereldan è offline #5
    18-09-10 20:59

    Vergognoso l'ostruzionismo della Rai di Masi...sembra di essere sotto regime...ma sono convinto che Santoro la spunterà.

  6. Dablim #6
    18-09-10 21:10

    Citazione Zereldan Visualizza Messaggio
    Vergognoso l'ostruzionismo della Rai di Masi...sembra di essere sotto regime...ma sono convinto che Santoro la spunterà.
    Lo spero, comunque passaparola visto che ha fatto togliere la pubblicità sul programma a quanto dice l'articolo.

  7. L'avatar di Zereldan ZereldanZereldan è offline #7
    18-09-10 21:57

    Citazione Dablim Visualizza Messaggio
    Lo spero, comunque passaparola visto che ha fatto togliere la pubblicità sul programma a quanto dice l'articolo.
    Io ho condiviso su facebook.

  8. L'avatar di edo44 edo44edo44 è offline #8
    19-09-10 00:21

    Tutto un programma...

  9. L'avatar di Kronos_LostSoul Kronos_LostSoulKronos_LostSoul è offline #9
    20-09-10 22:04

    Confermato giovedì 23 dunque?

  10. Dablim #10
    20-09-10 22:07

    Citazione Kronos_LostSoul Visualizza Messaggio
    Confermato giovedì 23 dunque?
    Sempre che i boss di RAI non creino altri problemi, comunque la TV non la guardo mai ma per AnnoZero posso fare un'eccezione, quindi chiedo: in questi giorni avete visto pubblicità per AnnoZero?

  11. L'avatar di Kronos_LostSoul Kronos_LostSoulKronos_LostSoul è offline #11
    20-09-10 22:11

    No, anche perché la tv non la guardo quasi mai..Comunque mi pareva d'aver letto che hanno sbloccato le pubblicità da poco, quindi anche volendo è da poco che vanno ipoteticamente in onda..

  12. L'avatar di Ippolita IppolitaIppolita è offline #12
    21-09-10 10:31

    Ieri sera su Raidue hanno annunciato (o pubblicizzato) l'inizio di annozero, e mi sembra proprio per il 23.

  13. Dablim #13
    21-09-10 14:46


    Bellissimo.

  14. L'avatar di Ronso Ancora Più Stronso Ronso Ancora Più StronsoRonso Ancora Più Stronso è offline #14
    21-09-10 14:51

    Citazione Dablim Visualizza Messaggio

    Bellissimo.
    Spettacolare.

  15. L'avatar di Kronos_LostSoul Kronos_LostSoulKronos_LostSoul è offline #15
    21-09-10 23:17

    Citazione Dablim Visualizza Messaggio

    Bellissimo.
    Ma è grandioso!

 
1 di 35 Successivo Ultimo