matto999 #1
20-06-10 05:10
BENVENUTI NEL THREAD SU F1PROJECT DI GAMESVILLAGE!
Nick Utente GV - Nick Scuderia F1Project - Serie
Gigi88 - ASD Racing Team - F 2.1
Piccolo Vita - 7 Vita Speed - F 3.2
Francutio - Team 24 - F 3.5
Jos77 - Simtek - F 3.9
Matto999 - Squadra Corse MaFa - F 3.11
Hawkeye - Ford Fiesta Team - F 4.19
Footbal God - Bonf 10 Team - F 4.52
HHH92 - Triple H Company - F 4.58
Lastmanstanding - last man racing - F 5.199
Cos'è F1Project ?
Spoiler:in attesa del file di gigi
scusa
scusa
scusa
scusa
Guida ai settaggi lineari
Spoiler:COPPIA DEL MOTORE: 30* % di curve del circuito
MORBIDEZZA DEI FRENI: per quanto riguarda questa scelta bisogna tener conto del rapporto usura/prestazioni. Mettendo infatti più vicine allo 0 queste componenti si avranno miglioramenti in generale nei tempi sul giro ma un'usura maggiore giro per giro e a fine gara
RAPPORTI DEL CAMBIO: 3000 - (valore coppia del motore)
MORBIDEZZA DELLE SOSPENSIONI: per quanto riguarda questa scelta bisogna tener conto del rapporto usura/prestazioni. Mettendo infatti più vicine allo 0 queste componenti si avranno miglioramenti in generale nei tempi sul giro ma un'usura maggiore giro per giro e a fine gara
INCIDENZA AERODINAMICA: dipende dal meteo che c'è:
---> sole: coppia del motore - 100/200
---> pioggia: coppia del motore + 100/200
PRESSIONE GONFIAGGIO GOMME: 3000 - (% dislivelli del circuito * 30). Poi bisogna tener conto del meteo:
---> sole: valore trovato - 100/200
---> pioggia: valore trovato + 100/200
Mini Guida sul talento in F1 Project (by Francutio)
Spoiler:Il talento in F1P è una caratteristica non visibile che ogni pilota ha dalla nascita (o pescata se preferite) e che lo accompagna per tutta la sua vita virtuale.
Non si può quindi allenare.
Grazie alle recenti implementazioni possiamo dare un "colore" al talento, proprio come lo posseggono le skill dei pezzi o dei piloti.
I colori, in ordine decrescente di valore, sono:
Viola
Blu
Verde
Giallo
Marrone
Un pilota è considerato molto talentuoso se ha talento viola, e discretamente talentuoso se ha talento blu.
I talenti verdi possono considerarsi piloti normali, mentre quelli inferiori sono i piloti che hanno sbagliato mestiere.
Il colore del talento lo si può sapere solo dando in pasto il proprio pilota ai talent scout, ovvero facendo valutare il pilota al costo di 10.000 euro. Perchè il risultato sia attendibile però occorre avere il talent a livello insuperabile. In caso di talent di livello inferiore si avranno delle indicazioni più o meno precise, ma mai attendibili al 100%. Se si ha talent di livello inferiore al viola è comunque inutile anche solo provare a far valutare il talento.
Se si vuole dunque conoscere con certezza il colore del talento si deve aspettare il livello massimo del talent, oppure chiedere ad un utente che lo ha già se può usare la sua valutazione settimanale a tale scopo.
Un altro metodo di valutazione del talento di un pilota è rappresentato dai comunicati della segretaria, dopo l'allenamento del martedì.
I messaggi che vengono restituiti dopo un allenamento sono 4 e, in ordine descrescente di valore, sono:
- Il tuo pilota sta mostrando notevoli segni di miglioramento. Forse dovresti puntare molto su di lui.
- Un tuo pilota sta effettivamente manifestando dei progressi sebbene potremmo aspettarci di più.
- Un tuo pilota progredisce troppo lentamente e forse dovresti concentrarti su piloti più giovani e talentuosi.
- Il tuo pilota non ha più niente da dare.
[Messaggi provvisori, in quanto non ricordo le esatte parole; il quarto poi non l'ho mai neanche visto.]
Occorre ora distinguere i vari tipi di allenamento.
- Gara: è l'allenamento di cui usufruiscono i piloti che corrono il GP la domenica. Quindi hai a disposizioni due slot per questo allenamento, che è il più allenante.
- Avanzato: è una delle tre tipologie di allenamento possibili per i piloti che non corrono il GP la domenica; è meno allenante dell'allenamento gara e fa perdere un pò di forma.
- Medio: è una delle tre tipologie di allenamento possibili per i piloti che non corrono il GP la domenica; è meno allenante dell'allenamento avanzato e fa aumentare la forma in misura modestissima (possiamo dire che non aumenta nè diminuisce)
- Semplice: è una delle tre tipologie di allenamento possibili per i piloti che non corrono il GP la domenica; è il meno allenante tra tutti gli allenamenti, ma migliora sicuramente la forma. Inoltre è il più indicativo per l'effettivo talento del pilota.
Ora un punto fondamentale per la nostra cultura F1P.
Il messaggio di talento che viene dato dopo l'allenamento semplice è garantito per tutti gli altri tipi di allenamento.
Il messaggio di talento che viene dato dopo l'allenamento medio è garantito per l'allenamento avanzato e per quello gara.
Il messaggio di talento che viene dato dopo l'allenamento gara avanzato è garantito per l'allenamento gara.
Quindi il talento MASSIMO è quello che allenato in semplice restituisce il primo messaggio.
Un pilota che a 19 anni restituisce il primo messaggio dopo l'allenamento semplice è molto talentuoso e si può affermare che ha talento viola.
Sono considerati talentuosi (ma meno) anche i piloti che a 19 anni restituiscono il primo messaggio dopo l'allenamento medio, e che avranno quindi il secondo messaggio in allenamento semplice.
Arrivati a questo punto dovreste aver capito l'essenza di questi 4 livelli di allenamento. Tra un livello e l'altro ci può essere lo scarto di 1 messaggio al massimo. Quindi se un pilota allenato in medio restituisce il primo messaggio, possiamo essere sicuri che in semplice avrà il secondo messaggio. Ma potrebbe anche avere il primo.
Quando si valuta il talento di un pilota 19enne si può essere soddisfatti ad avere un primo messaggio in medio. Se si ha un primo messaggio in semplice si è di fronte ad un potenziale campione.
Si deve però sapere che i messaggi restituiti dalla segretaria al martedì calano di valore con l'aumentare dell'età, nonostante la skill di talento (nascosta) rimanga sempre uguale.
Nel valutare quindi un 24enne non dobbiamo più basarci sull'allenamento in semplice, che sarà sicuramente inferiore al primo messaggio. Un primo messaggio in gara ci può soddisfare a quell'età.
Un ultimo metodo di valutazione del talento è la valutazione del DPI.
Questo è un metodo molto incerto e, soprattutto quando si ha poca esperienza, conta poco.
Man mano che giocherete visionerete sempre più piloti e potrete farvi un'idea su quanto vale il talento di un pilota solo guardando il DPI.
Questo metodo si divide in due parti: la comparazione del DPI alle skill e la valutazione della crescita percentuale del DPI.
La comparazione del DPI alle skill consiste nell'osservare i livelli delle abilità primarie e secondarie di un pilota e stabilire se il DPI è alto in relazione alle skill che possiede.
Bisogna specificare che in questa valutazione il 95% del peso è dato dalle abilità primarie. Occorre osservare dunque quelle principalmente per stabilire se il DPI è alto.
A parità di skill, più il DPI è alto, più il pilota è talentuoso.
A parità di DPI, quasi paradossalmente, più le skill sono basse, più il pilota è talentuoso.
Avendo però le skill dei decimali nascosti, che incidono sul DPI, è difficile fare una valutazione precisa.
La valutazione della crescita percentuale del DPI consiste invece nell'osservare di quanto cresce il DPI dopo un allenamento. Dividendo questo numero per il DPI precedente all'allenamento si otterrà la crescita percentuale di quel pilota.
Ad esempio un pilota che prima dell'allenamento ha 2000 DPI e dopo l'allenamento ha 2100 DPI ha una crescita percentuale del 5% [(2100-2000)/2000]
Un pilota che ha crescita percentuale pari o superiore a 5% è considerato talentuoso.
Anche qui però c'è un problema non indifferente. La crescita percentuale è condizionata da quali skill sono state privilegiate nell'allenamento.
Se si allena la skill più alta di un pilota, la crescita percentuale sarà più elevata rispetto al caso in cui si fosse allenata la skill più bassa.
Anche in questo caso quindi la valutazione è molto difficile da fare, soprattutto quando si è neofiti.
Conosciamo meglio i nostri eroi![]()
Spoiler:
Gigi88
Spoiler:Gigi, senza giri di parole, è il più forte utente del gioco che bazzica nel thread. Sempre tranquillo e pacato, non parla molto; i più vecchi lo ricordano come un discreto flooddatore.
Se avete dubbi potete contare sul suo aiuto
Piccolo Vita
Spoiler:Vita è un buon player, anche se ultimamente un po' svogliato.
Si è ritrovato in uno dei gironi più difficili di tutto il gioco, il temutissimo 3.2: praticamente una F1 un po' più economica
E' un ottimo scopritore di talenti, ma la sua vera abilità è quella di poter predire le skill dell'ingegnere che vi apprestate a pescare. Indovina sempre
Piccolo difetto: i piloti degli altri sono sempre delle seghe, solo i suoi sono forti.
Francutio
Spoiler:Francutio è uno dei player più caratteristici del gioco
Dopo aver - cercato inutilmente - accumulato un po' di soldi ha deciso di provare l'attacco alla F2: prima o poi riuscirà a rimanerci.
Durante il periodo della Maturità è riuscito a scatenare una violentissima ondata di flood che ha costretto il nostro mod (ne parleremo dopo) a minacciare - invano - tutta l'utenza di segnalazioni, ban, galera e sodomia.
Ogni tanto parte per dei pellegrinaggi e ritorna puntuale dopo una settimana portando con se i ricordi della splendida avventura (leggasi: scottature, lesioni più o meno gravi, tentativi di omicidio)
Abbastanza tirchio nel comprare i pezzi, non bada invece a spese se deve prendere dei piloti; si narra che la sua HoF possa valere miliardi...
Matto999
Spoiler:Croce e delizia dell'intero thread. In un attimo di follia si è fatto assegnare l'OP e ha deciso di dare una bella rinfrescata alla facciata. Contribuisce attivamente all'ordinario flood del thread.
Ha iniziato in sordina e piano piano è riuscito ad emergere, tanto che viene considerato uno dei player più promettenti del gioco. Alcune sue vicende passate sono avvolte in un velo di mistero e tenebra, ma pare sia stato scagionato da tutte le accuse: non chiedete...
La sua attività preferita è quella di stuzzicare tutti, in special modo Francutio, ma ancor di più si diverte a torturare il buon Hawkeye.
Non perde occasione di rinfacciare ai player appena citati di essere in possesso del SETTING PERFETTO
E' anche famoso per essere uno dei pochi utenti che è sempre rimasto in fascia. Leggende affermano che era in fascia ancor prima che questa venisse creata
Iscritto da 5 anni al forum, non è ancora capace a fare un multiquote e ha sviluppato una particolare predilezione nel creare nell'arco di 5 minuti 5 diversi post consecutivi. Si dice abbia avuto dei traumi da piccolo con il tasto EDIT...
Hawkeye
Spoiler:Last but not least il nostro Hawkeye.
Si dice che sia uno dei player più maltrattati dell'intero gioco, conosciuto sotto diversi nomi: Hawkeye, Hawkuccio, Occhèie, Occhiodifalco, Culodigallina ecc ecc.
E' stato uno dei leggendari custodi dell'OP e frequenta il thread ormai da migliaia di anni, ma nonostante la sua immensa esperienza di gioco è ancora uno dei più nabbi.
Solo ultimamente, grazie anche ai continui sfottò dell'utente Matto999 ha deciso di ricominciare a giocare "seriamente" e spera di poter capitare nel girone del buon matto, per poter così dimostrargli, illudendosi, la sua superiorità.
Sta ormai accumulando soldi da stagione -2 e si dice sia arrivato alla mirabolante cifra di 149 euro e 24 centesimi; la macchina per vincere la F4 gli è costata 18 milioni....
Particolare è anche il suo rapporto con il talent scout che in 86 stagioni non gli ha mai pescato un pilota sopra i 46 dpi, ma lui si è convinto che prima o poi pescherà il 19enne viola da 5000dpi primo in semplice a 21 anni con primarie tutte ottimo. L'utenza gli augura anche una moglie fotomodella 18enne russa, figlia di un multimiliardario, che deciderà di condividere i beni all'atto del matrimonio e che ha come hobby la cucina, i videogiochi e il sesso.
Particolare, come già detto, è il suo rapporto con Matto999. Gli ultimi dati riportano che ha minacciato (dato che è lo sceriffo della sezione) 724 volte di segnalarlo, 421 di bannarlo e per 196 volte ha affermato che quello sarebbe stato l'ultimo avviso. Ha usato per 184 volte il rosso checca - riservato ai federali.
Ormai è chiaro che non segnalerà mai nessuno del thread e che vuole bene a tutti, specie a me
Lastman
Spoiler:Soggetto interessante, ma ancora sotto studio data la sua giovine età.
Dovranno essere approfonditi i suoi rapporti con i federali e con gli assistenti sociali
E' convinto di poter diventare milionario...
Record di mercato
Spoiler:Pezzo più costoso venduto: elettronica - 4,9M - Piccolo Vita
Pezzo più costoso comprato:
Pilota più costoso venduto: Polak Chittusi - 8M - Hawkeye
Pilota più costoso comprato: Ghiù - 8M - Francutio / Polak - 8M - Football God
Miglior talento pescato: Krasimir Kristev - Football God
Le statistiche di GV su f1project
Spoiler:max vittorie F5: 10 (Jesmond, Jos77, Piccolo Vita)
max podi F5: 18 (Jesmond, Jos77)
max giri veloci F5: 10 (Francutio, Piccolo Vita)
max pole position F5: 10 (Piccolo Vita)
max vittorie F4: 9 (Francutio, Hawkeye, Jos77)
max podi F4: 16 (Francutio, Hawkeye)
max giri veloci F4: 9 (Jos77)
max pole position F4: 9 (Jos77, Matto999)
max vittorie F3: 10 (Gigi)
max podi F3: 16 (Gigi)
max giri veloci F3: 10 (Gigi)
max pole position F3: 10 (Gigi)
max vittorie F2: 3 (Gigi88)
max podi F2: 5 (Gigi88)
max giri veloci F2: 3 (Gigi88)
max pole position F2: 1 (Gigi88)
max pt F5: 169 (Jos77)
max pt F4: 147 (Hawkeye)
max pt F3: 146 (Gigi)
max pt F2: 63 (Gigi88)
Momenti da ricordare
Spoiler:Hawk decide di ricominciare....
Appena li ritrovo inserisco anche:
Hawk minaccia per la 576esima volta il povero Matto999
Hawk ha la splendida idea di far partecipare Matto999 al programma radio
Resoconto del macello combinato da Matto999 in radio
F1 Project Radio
Spoiler:aspettiamo 2 righe da parte dello sceriffo.
Ringraziamenti
Spoiler:Ovvio che i ringraziamenti vanno a tutti quei tipacci che frequentano il thread. Augh, Matto ha parlato











71