Notato adesso il topic.
Stavo leggendo le prime due parti di Spiderman: Grim Hunt. Prima di tutto, un paio di precisazioni: secondo me, nell'intera cosmologia Marvel, è stato - è - il personaggio più maltrattato in assoluto, paradossalmente proprio in quanto si tratta del marchio definitivo, che logicamente deve sottostare (parliamo di aziende, in fin dei conti, basate sul puro profitto) a un'infusione massiva di imbecillaggine dodicenne e sindrome da Peter Pan perché il pubblico generalista lo gradisce così. Saranno almeno quindici anni che non esce, nelle edicole, una storia decente con lui come protagonista, ad esser buoni (no, nessuno mi venga a citare Strac...), toccando spesso livelli francamente imbarazzanti (Obama. OBAMA. Quattro pagine di patriottismo da suicidio immediato), non professionali nemmeno nella realizzazione. Ho smesso di comprare da anni, affidandomi alle scan.
Ecco, OMD/BND rappresentano forse il caso più emblematico di "deus ex machina" narrativo, dopo la doccia in Dallas: la situazione era arrivata a un vicolo cieco talmente scarseggiante d'opzioni percorribili senza scadere nel ridicolo involontario, che o ci si comportava da struzzi e si resettava, o lo si faceva morire per un paio d'anni, o si contattava Grant Morrison. Storielline leggere, disegni meravigliosi, hanno seguito. Fino ad oggi.
Scusate il wall of text, e però insomma, fatevi un favore, compratela. Non ci sono "solo" i disegni di un Michael Lark in stato di grazia ultraterrena (giuro, addirittura meglio che su Daredevil!), ma anche una trama - non ancora conclusasi - serrata, cupissima, generalmente ben scritta/dialogata, che merita i soldi del pubblico e non ne insulta l'intelligenza come ormai capita da non so più nemmeno io quanto tempo, sia qui che ovunque nel magico mondo dell'ex ciccione Quesada.
Inaspettatamente, la rivalsa dell'icona mainstream per definizione. Sperando duri. Almeno un po'.