Gazzetta dello sport 19\06\2010
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Gazzetta dello sport 19\06\2010

Cambio titolo
  1. #1
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688

    Gazzetta dello sport 19\06\2010

    Qualcuno che ha a casa questa gazzetta e che la butta via potrebbe gentilmente mandarmi le pagine in cui Ancelotti spiegava il suo gioco e il come con il possesso palla sia necessario l'attaccante che va in profondità? Dovrebbero essere al massimo due pagine, forse addirittura solo una.

    Se l'avete contattatemi in privato che vi mando il mio indirizzo, spese postali a mio carico ovviamente. Ho provato a chiedere ai vari bar qui in zona che conosco ma l'hanno già buttata via e nessuno dei miei amici l'ha presa. Il problema è che l'ho letta al bar alle 23 e a quell'ora oramai c'è tutto chiuso.

  2. #2
    Utente L'avatar di man-1908
    Registrato il
    09-07
    Messaggi
    4.911
    http://edicola.corriere.it/eol/home....aprima_edicola

    qua dovresti riuscire a tirarla giù.... però non so come funziona

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    330
    19 giugno 2010

    «Se le punte non vanno in verticale è rischioso»

    Ancelotti: «La Spagna ha fatto un possesso sterile. Così si sbilancia tutta la squadra»

    ANDREA SCHIANCHI Non è scritto su nessun manuale che, se fai più possesso-palla degli avversari, vinci la partita. Qualcuno, tuttavia, dimentica l' ovvio e crede che mantenendo il controllo del gioco prima o poi si arrivi al gol. «Balle - spiega Carlo Ancelotti, allenatore del Chelsea e maestro di questa tattica - Il possesso-palla ha senso soltanto se è finalizzato, cioè se serve per creare spazi, corridoi sulle fasce o liberare al tiro uno o più uomini. Altrimenti è rischioso. Rischiosissimo». Già, i nemici interrompono la tua azione un po' noiosa (e spocchiosa), se ne vanno via in contropiede e tanti saluti alla tua idea. I tempi di Liedholm Ancelotti, di possesso-palla, si nutre da quando è nel mondo del calcio ne conosce trucchi, segreti e difetti. Lo praticava, da giocatore, al tempo della Roma di Liedholm. Lo ha applicato, da allenatore, al suo Milan. «Il Barone ripeteva sempre: "Se il pallone ce l' abbiamo noi, non ce l' hanno gli avversari e quindi non rischiamo di prendere gol". E' una banalità, d' accordo, ma spiega il motivo per cui si sceglie questa tattica. Con la Roma tutto dipendeva da Falcao: lui decideva il ritmo dell' azione, lento o veloce, si tocchettava a centrocampo, le punte si muovevano per aprire i varchi e poi, all' improvviso, si cercava la verticalizzazione per Pruzzo. A quel tempo non esisteva il pressing organizzato di oggi e il possesso-palla era molto efficace». Ovviamente si poteva fare soltanto a patto che ci fossero i cosiddetti «piedi buoni» in mezzo al campo, e in quella Roma ce n' erano parecchi. Il Milan di Kakà Le grandi qualità tecniche, tuttavia, non bastano. «La Spagna ha centrocampisti eccezionali, da Xavi a Iniesta e compagnia bella, ma il possesso-palla diventa produttivo quando anche gli attaccanti partecipano con scatti in profondità che servono ad allungare, o allargare, le difese avversarie. Se i tuoi attaccanti sono capaci soltanto di venire incontro per ricevere il pallone, hai finito la gita!». La tattica è dunque valida quando viene applicata in movimento, quando il possesso è collettivo. «Generalmente, in una squadra che sceglie questa strategia, c' è un gruppo di giocatori che si dedica al possesso del pallone e un altro che si preoccupa di fare scatti, allunghi e sovrapposizioni». Come accadeva nel suo Milan, il titic-titoc gestito da Pirlo aveva la funzione di liberare lo spazio, sulla trequarti avversaria, per le «genialate» di Kakà o di Seedorf. Quando, tuttavia, si andava a ritmo lento anche il Milan soffriva. E parecchio. I rischi Fare il possesso-palla senza correre è pericoloso: le difese avversarie si chiudono, non ci sono spazi e, con il pressing, ti rubano il pallone e partono in contropiede. Questa tattica prevede che si portino molti giocatori sopra la cosiddetta linea della palla e, inevitabilmente, se perdi il controllo, sei sbilanciato. «A volte, se non è la giornata buona, è consigliabile giocare con la palla lunga - conclude Ancelotti - Meno rischioso e più redditizio. Una capocciata, prima o poi, ti va bene». CREARE SPAZI Il possesso-palla ha senso soltanto se è finalizzato a creare spazi o liberare uno o più uomini al tiro ha detto x PAROLA DI LIEDHOLM Liedholm ci diceva sempre: «Se il pallone l' abbiamo noi, non rischiamo di prendere gol» PALLA LUNGA A volte è consigliabile giocare con la palla lunga. E' meno rischioso e decisamente più redditizio * * * LA TATTICA E I TRIONFI 2 Carlo Ancelotti, con il Milan del possesso palla, ha vinto due Champions
    Schianchi Andrea

    http://archiviostorico.gazzetta.it/2...00619064.shtml

    E' questo?

  4. #4
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    L'articolo è questo però mi servono anche gli schemini che ci sono nella pagina, per quello chiedevo proprio la pagina in se. L'articolo intanto me lo salvo che se non trovo la pagina almeno l'articolo l'ho. Grazie ad entrambi

  5. #5
    Utente L'avatar di FalcoNero
    Registrato il
    07-04
    Località
    Battipaglia
    Messaggi
    15.759
    Stai elaborando qualche strategia ?

  6. #6
    non lo so, arrivederci L'avatar di Yagghe
    Registrato il
    03-05
    Località
    n'Ast
    Messaggi
    24.851
    metti "fulcro del gioco" all'attaccante grosso e "movimenti con la palla - spesso" a quello agile

    e sei a posto

  7. #7
    Bannato
    Registrato il
    11-09
    Località
    A casa mia
    Messaggi
    2.756
    tripla hai MP!

  8. #8
    Bannato
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    9
    ho conservato la gazzetta del 19, ma le pagine hanno un colore marroncino perchè avevo finito la carta igenica

  9. #9
    Come te nessuno mai L'avatar di Linc
    Registrato il
    01-09
    Messaggi
    13.837
    Citazione Yagghe Visualizza Messaggio
    metti "fulcro del gioco" all'attaccante grosso e "movimenti con la palla - spesso" a quello agile

    e sei a posto
    Citazione S.O.S. Prostata Visualizza Messaggio
    Sono tornato adesso ed ho appena visto il nostro girone....


    Insegneremo la difesa a tre a tutto il terzo mondo

  10. #10
    Bannato
    Registrato il
    06-10
    Messaggi
    330
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    L'articolo è questo però mi servono anche gli schemini che ci sono nella pagina, per quello chiedevo proprio la pagina in se. L'articolo intanto me lo salvo che se non trovo la pagina almeno l'articolo l'ho. Grazie ad entrambi
    Di niente, viva la figa padana.

  11. #11
    Bannato
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    4.171
    per 15 euro ti scannerizzo tutto

  12. #12
    Utente L'avatar di markus_81
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    17.115
    ti dico solo una parola



    avaxhome (cerca con gugol)
    PECCATO,PECCATO,PECCATO...CON TANTI ASSI
    NON CREDO ci sia in giro un altro signore che possa venire dal presidente del Milan e dire te lo porto via (kaka) perchè offro di più...CHIARO??? !
    CARO PSICONANO, CREDEVI MALE

  13. #13
    Bannato L'avatar di yarir
    Registrato il
    12-06
    Località
    svizzera,casa di heidi
    Messaggi
    22.077
    Citazione Yagghe Visualizza Messaggio
    metti "fulcro del gioco" all'attaccante grosso e "movimenti con la palla - spesso" a quello agile

    e sei a posto
    Ancelotti è un grande, ma mi hai strappato un sorriso

  14. #14
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688
    Grazie Ste è perfetto così

  15. #15
    uTente L'avatar di Jericho09
    Registrato il
    08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    27.485
    Citazione Tripla Z Visualizza Messaggio
    Grazie Ste è perfetto così
    Chiudo.
    Citazione Scipione Visualizza Messaggio
    Leonardo hombre real, mucho morro.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •