In effetti si trovano ancora pochi giga di materiale digitale a supporto della lingua italiana e degli e-book. Credevo che la situazione fosse decisamente migliore. I prezzi dei libri elettronici sono piuttosto alti (la biografia di
Bertand Russel viene venduta intorno ai 40 euro!!!).
Inoltre non sempre i file pdf sono comodi da leggere. Bisogna comunque formattarli in EPUB con il Calibre di cui parlava Black, pena delle fastidiose "sforature" dei caratteri. In pratica si rischia di zoommare al centro del testo e, soprattutto con i dispositivi in verticale, non è per niente pratico. Inoltre sarebbe bello poter richiamare un indice con il quale spostarsi rapidamente nei vari capitoli. Pensate soprattutto alla manualistica. Invece gli attuali EPUB sono ancora troppo lontani dall'immediatezza di qualsiasi formato cartaceo.
Gli scan delle pagine appaiono da rivedere. Ho sei scale di grigio grazie al Gen 3 Gold ma comunque i manga e i fumetti appaiono sbiaditi. Certo, c'è qualche autore che si è indirizzato verso questo formato ottenendo una ottima qualità visiva. Ma a noi ci piacciono i capelli biondi all'insù e le "palle del drago".
Allo stato attuale delle cose gli e-book reader mi sembrano una ottima idea con un bassissimo appoggio dei produttori. Sicuramente se il mercato maturerà riusciremo a salvare grandi porzioni di foreste. Diversamente resteremo ancora in coda alle casse dell'Ikea per comprare l'ennesima libreria BILLY!!!
P.s.: Ma chicazz è Bertand Russel???