Bormentàl'
È una traccia piuttosto interessante, invece.
Il problema è che la maggiorparte di voi, a sentir parlare di vita extraterrestre, cominciano a pensare a stronzate come i dischi volanti, i rapimenti e i gomblotti, ma con un briciolo di conoscenze di fisica, biologia e chimica, da quella traccia si potrebbe ricavare un bel tema.
Poi, magari, il docente di italiano che lo corregge non è minimamente in grado di valutarlo correttamente.
Per quanto riguarda le opinioni di odino, non è nemmeno necessario commentarle.
il 3d verteva, come sempre quelli aperti da y2k, sugli sfottò verso lo stesso autore, sui suoi argomento, e flood vari. IN questo caso che lo sfottò si deve fare anche al ministero, mi sento di commentare un intervento sensato (per chi non l'avesse capito, questo che ho quotato).
Non so con precisione cosa ci sia scritto nella traccia (se qualcuno la posta per intero...), ma se la traccia parla di UFO, il tuo discorso è fondamentalmente sbagliato, come è sbagliata l'interpetazione totalmente incentrata sugli alieni. UFO è l'acronimo di oggetti volanti non identificato, la traccia si potrebbe dividere in due interessanti filoni di svolgimento, il primo riguardante la tecnologia aereonatuica militare, parlando degli aerei stealth, ma anche dei satelliti spia ecc, e solo in un secondo momento degli UFO come avvistamenti di navicelle aliene; la prima parte sarebbe molto più stimolante dal punto di vista didattico, e delle argomentazioni.
Se invece parla di vita extraterrestre, il tema come hai detto tu poteva essere un buon trampolino di lancio per un argomentazione scinetifica approfondita, con inserzioni sugli sforzi tecnologici che gli stati stanno facendo per scoprire vita extraterestre nei pianeti fin'ora accessibili.
Sta di fatto che in entrambi i casi i professori, ma anche quelli del ministero, non avrebbero interpretato correttamente la traccia; ma questo è un problema relativo visto che per come è messa la scuola italia, 99 ragazzi su cento hanno letto la prima riga della traccia del tema e poi hanno cominciato, per 6 colonne, a sparare cazzate tipo "gli alieni!!11!! ci invadono, le tecnologie!1112!!!! sono tra noi!!!!1111!