Jaxxx
Lippi doveva portare Cassano. poi se Cassano avesse fallito sarebbe stata colpa del giocatore, Lippi sarebbe stato a posto con la coscienza.
Ma anche no..
D'accordo sulla convocazione ma non sul fallimento.
In questa selezione Cassano sarebbe stato inevitabilmente trascinato a picco da tutta la squadra che Lippi ha mandato in campo.
La colpa è in primis di Lippi, in secundis anche ed in terzis pure
I giocatori hanno colpe a mio avviso marginali (si, anche Cannavaro).. loro si sono impegnati ma se Lippi li mette in ruoli del tutto diversi da quelli abituali non è che possono fare miracoli. Specie poi se sono già palesemente inadeguati nel loro ruolo effettivo (sempre Cannavaro).
Poi scemi pure loro a dire "
eh, non abbiamo fatto quello che ci ha chiesto il mister quindi è anche colpa nostra"..
ma allora se Lippi gli diceva di vincere tutte le partite 4 a 0 e non ci riuscivano poi poteva dare liberamente la colpa ai giocatori perchè non ne volevano sapere di fare quello che gli diceva?
E poi Cassano non è un regista. Da lui non partono le azioni, si concludono. Se la palla non gli arriva ed il centrocampo/attacco non lo supportano a dovere diventa un elemento a se stante.
Propone le giocate di fino ma poi non c'è nessuno a concluderle perchè o sono fuori ruolo o in un modo nell'altro vengono tagliati fuori.
Euro2008 è stato l'emblema di ciò. Cassano saltava spesso l'uomo, anche con la Spagna lo faceva ma non c'era mai nessuno pronto a buttare la palla in rete oppure a dargli una mano facendo movimento per creargli gli spazi.
Sfido che non ha inciso, in questa squadra non sarebbe stato diverso.