Seven mi segnala 2 GB di ram su 4 utilizzabili...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Seven mi segnala 2 GB di ram su 4 utilizzabili...

Cambio titolo
  1. #1
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715

    Domanda Seven mi segnala 2 GB di ram su 4 utilizzabili...

    Sarà una menata ma sono nuovo a questo OS installato da pochissimo insieme al nuovo pc, quindi non lo conosco ancora al 100%, ma quando apro il pannello di sistema con le info mi rileva 4 GB di ram e poi tra parentesi (2GB utilizzabili)
    Posto direttamente uno screen così è più comprensibile



    Di ram ho delle team elite 4Gb a 1333 mhz in dual channel (2x2gb), ma non credo sia normale che me ne veda solo 2 utilizzabili, tralaltro nel task sotto il tab prestazioni mi rivela anche lì 2043 mb totali di memoria, ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla di molto convincente a riguardo...
    Sapreste dirmi come mai accade ciò?

  2. #2
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    hai mica una VGA integrata con la memoria condivisa?

  3. #3
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    Scusa la domanda niubba, ma in che senso una vga integrata?
    Ho una Asus 5850 da 1GB, non mi parla di memoria condivisa sulle caratteristiche tecniche, non saprei a cosa ti riferisci...
    Edit: forse ora ho capito intendi una vga integrata nella mobo? Non saprei, ora controllo
    Questa è la scheda tecnica della mobo, ma non sono riuscito a capire se abbia chipset grafico interno con memoria condivisa, se serve il resto della config lo trovate QUI
    Edit2: girando altri forum con lo stesso quesito è stato consigliato di abilitare la funzione memory remap nel bios che però non trovo... tralaltro entrando nel bios mi rileva anche lì 2048 mb di ram... che sia necessario un aggiornamento?
    Ultima modifica di Amrod; 26-06-2010 alle 22:03:29

  4. #4
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Domanda stupida: hai provato a cambiare di posto i banchi di ram? E a far partire il pc con un banco alla volta?

  5. #5
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    No, con cpu-z i banchi li rileva correttamente entrambi, quindi ho pensato che il problema non fosse riconducibile ad una non corretta allocazione... cmq provo a farlo ora

  6. #6
    Sigillo
    Ospite
    Si chiama Hyper memory quella storia della memoria condivisa, dovresti trovare sta cosa scritta tra le caratteristiche della vga...

  7. #7
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    Citazione Sigillo Visualizza Messaggio
    Si chiama Hyper memory quella storia della memoria condivisa, dovresti trovare sta cosa scritta tra le caratteristiche della vga...
    Non trovo da nessuna parte questa voce nelle specifiche tecniche della vga, nemmeno associando il termine alla scheda su google trova alcun riferimento diretto, ergo credo che non sia colpa della vga...
    Ho reinstallato i banchi di ram ma non è cambiato nulla, ho anche controllato su msconfig che non ci fossero limiti all'utilizzo della memoria ma è tutto settato correttamente.
    Ho però notato una cosa interessante nel task manager, ve la posto



    2053 mb di memoria "riservata per l'hardware", se andiamo a sommare i mb assegnati alle altre funzioni arriviamo ad una somma di 4096.
    Direi che a questo punto non ci sono né errori di caricamento ram né problematiche hardware, resta solo da capire se questi 2053 mb sono bloccati di default dal sistema per qualche funzione sbloccabile o se effettivamente sono necessari per delle componenti hardware.
    Ripeto che nelle caratteristiche della vga non ho trovato nessuna specifica relativamente a della memoria condivisa, quindi non saprei dove andare a parare

  8. #8
    Utette L'avatar di AMD K7
    Registrato il
    10-08
    Messaggi
    3.567
    magari sbaglio, ma dalla scheda tecnica mi pare che quella mb non ha schede integrate

    5850 con hypermemory? lol non credo
    Ultima modifica di AMD K7; 27-06-2010 alle 02:43:00

  9. #9
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Vai nel BIOS e controlla se hai messo su "Enabled" la voce "Memory Hole Remapping", è quasi sicuramente quello.

    EDIT: ah sì, l'avevi già detto, ti confermo che è quello, e DEVI trovarlo perchè c'è, cerca bene
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  10. #10
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    Vai nel BIOS e controlla se hai messo su "Enabled" la voce "Memory Hole Remapping", è quasi sicuramente quello.

    EDIT: ah sì, l'avevi già detto, ti confermo che è quello, e DEVI trovarlo perchè c'è, cerca bene
    Ti assicuro che ho controllato più volte, anche poco fa per scrupolo, non ho trovato da nessuna parte questa voce.
    Su un sito americano un tizio ha detto che se non si trova è xkè di default la scheda assegna già la memoria max fisica per la gestione, altri dicono che sia necessario aggiornare il bios per farla comparire, non so più dove andare a parare
    Tornando prima nel bios però, ho notato nelle impostazioni specifiche della ram, che mi visualizza entrambi i banchi ma è come se ne tenesse in gestione soltanto uno... dopo faccio una foto allo schermo e vi posto lo screen xkè non saprei altri modi per catturare la videata

  11. #11
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    Questo è esattamente quello a cui facevo riferimento, date un'occhiata a cosa mi rileva il bios:



    Dimm slot 2048x2
    Enabled slot 2048
    Total Memory size 2048

    E guardate su cpu-z cosa mi vede



    Single channel...?
    Però su SPD Slot#1 e Slot#3 li vede entrambi i banchi da 2048...
    non saprei più dove sbattere la testa...

  12. #12
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    non è in quella schermata lì, adesso non ricordo dov'è sulla mia, ma non è vicino ai parametri relativi all'overclock
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  13. #13
    Halfway Crook L'avatar di Amrod
    Registrato il
    04-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    4.715
    Ti assicuro che ho controllato dapperttutto e non ho trovato da nessuna parte la funzione di memory remapping, secondo me o bisogna flashare il bios oppure ha un altro nome...

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •