Link @
è davvero incredibile che si possa fare sport con delle protesi... stiamo facendo passi da gigante, queste tecnologie sono ancora in fase di sviluppoi ma sono sicuro che raggiunta la perfezione renderanno l'uso di quesi arti versatile e perfetto quanto quelle reali..
La "fortuna" di Aimee Mullins, oltre quella di avere una gran testa, un bell'aspetto e una forza di volontà notevole, è anche quella di essere una amputata "con ginocchio". In realtà, per garantire una buona deambulazione si è capito che non è necessario replicare esattamente il movimento della caviglia e del piede, ma si possono utilizzare anche soluzioni più semplici. Le protesi che lei usa per far sport sono prive di articolazioni ma sono abbastanza flessibili da garantire l'elasticità necessaria per la corsa.
Altro discorso invece è quello di replicare il movimento di muscoli e giunture: si va dal problema di riprodurre la rotazione del ginocchio e comandarla, a quello di gestire tutti i movimenti della mano, che secondo me è l'arto più complesso del corpo umano. Oltre a questo, c'è anche il problema di ricreare le sensazioni.
Tutta roba non facile.
In realtà qualsiasi soluzione ad uno di questi problemi, per quanto si discosti dal funzionamento normale degli organi, è ben accetta. Anche perchè il sistema nervoso umano è molto adattabile.