Tavoletta grafica
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Tavoletta grafica

Cambio titolo
  1. #1
    Mic_Dragonsword
    Ospite

    Tavoletta grafica

    Avevo intenzione di regalare una tavoletta grafica a un amico, ma non avendo esperienza a riguardo non saprei che parametri guardare o cosa considerare per acquistare un modello in particolare, quindi mi rivolgo a voi chiedendomi se potreste consigliarmi delle buone tavolette grafiche, e se eventualmente differiscono tanto tra una fascia di prezzo e l'altra, consigliarmi una fascia bassa-media intermedia.
    Ma la domanda che più mi interessa é:
    Cosa rende una tavoletta grafica migliore rispetto ad un'altra?
    Ringrazio anticipatamente xD
    Il budget oscilla sui 100-120 Eurozzi.

  2. #2
    Utente L'avatar di Simiel
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    138
    Dovresti dirci che utilizzo ne farà il tuo amico, se per grafica amatoriale, lavoro o multifunzione.

    Inoltre servirebbe sapere se la comprerai su internet o se devi scegliere tra i modelli disponibili nei negozi della tua zona.

    Cosa rende una tavoletta grafica migliore rispetto ad un'altra?
    è strettamente legato alle informazioni sull'utilizzo.

    Alcuni parametri sono la sensibilità alla pressione (è uno dei principali motivi per avere una tavoletta) e la risoluzione. Sono paramentri tecnici che per l'utilizzo amatoriale hanno poco senso, anche quelle di fascia bassa hanno questi valori sufficienti.

    Altri sono la grandezza, il peso, il numero di tasti, la presenza di batterie nella penna, l'ingombro rispetto alla grandezza del foglio, la qualità costruttiva e la presenza di funzioni touch (per le wacom). Questi sono parametri che ti interessano di più visto che influenzano la facilità d'uso e la comodità.

    Dovresti conoscere inoltre le dimensioni dello schermo su cui la utilizzerà, una tavoletta A6 per uno schermo 24'' è un pò piccola.

    Detto ciò passiamo a qualcosa di più concreto.

    Io posso darti consigli sulle wacom avendo provato solo quelle, anche altre marche come la trust fanno tavolette grafiche ma tutte le opinioni lette e sentite mi hanno fatto pensare ad una qualità scadente dei materiali.

    La serie che ti interessa è la wacom bamboo. Ottima qualità e resistenza (per una tavoletta grafica, se ci tiri un pugno sopra si rompe, devi comunque trattarla bene)

    puoi scegliere tra due formati

    A6
    pen
    pen&touch
    fun pen&touch small

    A5
    fun pen&touch medium

    La medium costa sui 200 euro e quindi sfora di molto il budget.

    Le A6 variano tra 59 e 100 euro.

    La pen è la semplice tavoletta grafica. 59 euro
    Pro: leggera, poco ingombrante, penna senza batteria, 2 tasti sulla penna.
    Contro: niente tasti sulla base, niente gomma, niente funzioni touch,512 livelli di pressione
    http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=2

    La pen&touch. 89 euro
    Pro: leggera, poco ingombrante, penna senza batteria, 2 tasti sulla penna,4 tasti sulla base, gomma sulla penna e funzioni touch, 1024 livelli di pressione
    http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=1

    La fun pen&touch Small. 99 euro
    Uguale a quella da 89 euro, di colore diverso e con incluse le versioni lite di qualche programma.
    http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=4

    veloce spiegazione del touch.

    utilizzi la superficie della tavoletta come lo schermo dell'iphone, con due dita muovi il cursore, selezioni, scorri, tasto dx e sx ecc... Qualche volta utile ma non indispensabile.

    Fino a 22'' basta la A6, oltre è un pò limitata.

    Se è solo uno sfizio la pen basta e avanza, se invece la userà più seriamente, i tasti programmabili, la gomma e il touch fanno comodo. Devi soloscegliere se il colore fa la differenza e se il lite di photoshop gli serve o utilizzera programmi suoi.

  3. #3
    Mic_Dragonsword
    Ospite
    Citazione Simiel Visualizza Messaggio
    Dovresti dirci che utilizzo ne farà il tuo amico, se per grafica amatoriale, lavoro o multifunzione.

    Inoltre servirebbe sapere se la comprerai su internet o se devi scegliere tra i modelli disponibili nei negozi della tua zona.

    è strettamente legato alle informazioni sull'utilizzo.

    Alcuni parametri sono la sensibilità alla pressione (è uno dei principali motivi per avere una tavoletta) e la risoluzione. Sono paramentri tecnici che per l'utilizzo amatoriale hanno poco senso, anche quelle di fascia bassa hanno questi valori sufficienti.

    Altri sono la grandezza, il peso, il numero di tasti, la presenza di batterie nella penna, l'ingombro rispetto alla grandezza del foglio, la qualità costruttiva e la presenza di funzioni touch (per le wacom). Questi sono parametri che ti interessano di più visto che influenzano la facilità d'uso e la comodità.

    Dovresti conoscere inoltre le dimensioni dello schermo su cui la utilizzerà, una tavoletta A6 per uno schermo 24'' è un pò piccola.

    Detto ciò passiamo a qualcosa di più concreto.

    Io posso darti consigli sulle wacom avendo provato solo quelle, anche altre marche come la trust fanno tavolette grafiche ma tutte le opinioni lette e sentite mi hanno fatto pensare ad una qualità scadente dei materiali.

    La serie che ti interessa è la wacom bamboo. Ottima qualità e resistenza (per una tavoletta grafica, se ci tiri un pugno sopra si rompe, devi comunque trattarla bene)

    puoi scegliere tra due formati

    A6
    pen
    pen&touch
    fun pen&touch small

    A5
    fun pen&touch medium

    La medium costa sui 200 euro e quindi sfora di molto il budget.

    Le A6 variano tra 59 e 100 euro.

    La pen è la semplice tavoletta grafica. 59 euro
    Pro: leggera, poco ingombrante, penna senza batteria, 2 tasti sulla penna.
    Contro: niente tasti sulla base, niente gomma, niente funzioni touch,512 livelli di pressione
    http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=2

    La pen&touch. 89 euro
    Pro: leggera, poco ingombrante, penna senza batteria, 2 tasti sulla penna,4 tasti sulla base, gomma sulla penna e funzioni touch, 1024 livelli di pressione
    http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=1

    La fun pen&touch Small. 99 euro
    Uguale a quella da 89 euro, di colore diverso e con incluse le versioni lite di qualche programma.
    http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=4

    veloce spiegazione del touch.

    utilizzi la superficie della tavoletta come lo schermo dell'iphone, con due dita muovi il cursore, selezioni, scorri, tasto dx e sx ecc... Qualche volta utile ma non indispensabile.

    Fino a 22'' basta la A6, oltre è un pò limitata.

    Se è solo uno sfizio la pen basta e avanza, se invece la userà più seriamente, i tasti programmabili, la gomma e il touch fanno comodo. Devi soloscegliere se il colore fa la differenza e se il lite di photoshop gli serve o utilizzera programmi suoi.
    Allora, innanzitutto ti ringrazio sinceramente per la risposta dettagliata e approfondita.
    Riguardo all'utilizzo che prevedo della tavoletta da parte del mio amico, posso dirti che lui la utilizzerebbe per grafica amatoriale, principalmente per hobby, con risvolti professionali data la serietà che applica ad ogni suo lavoro. Dato che tuttavia applica questa passione amatorialmente non ha ciò che un professionista avrebbe, come grandi schermi, o eventuale materiale specifico. Se ti servono eventuali informazioni chiedi pure, e grazie, nuovamente .

  4. #4
    Utente L'avatar di Simiel
    Registrato il
    07-04
    Messaggi
    138
    Se la ordini su internet , quindi hai scelta visto l'uso io andrei su la P&T o la Fun P&T, i tasti programmabili fanno la differenza più grande con la Pen semplice, il costo rimane quello che ho scritto (costo minore ma hai le spese di spedizione).

    I 10 euro di differenza stanno nel colore (effettivamente è più bella quella argentata che quella nera), altre differenze sostanziali non ci sono.

    Se invece vuoi spenderci di più la A5 fa un bel salto, ovviamente solo nella dimensione, oltre che nel prezzo.

    Se invece hai qualche negozio di informatica vicino dovresti vedere quale sono disponibili per scegliere.

  5. #5
    Mic_Dragonsword
    Ospite
    Citazione Simiel Visualizza Messaggio
    Se la ordini su internet , quindi hai scelta visto l'uso io andrei su la P&T o la Fun P&T, i tasti programmabili fanno la differenza più grande con la Pen semplice, il costo rimane quello che ho scritto (costo minore ma hai le spese di spedizione).

    I 10 euro di differenza stanno nel colore (effettivamente è più bella quella argentata che quella nera), altre differenze sostanziali non ci sono.

    Se invece vuoi spenderci di più la A5 fa un bel salto, ovviamente solo nella dimensione, oltre che nel prezzo.

    Se invece hai qualche negozio di informatica vicino dovresti vedere quale sono disponibili per scegliere.
    Ok, grazie mille ^^

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •