Grooosso dilemma, grooosso problema
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Grooosso dilemma, grooosso problema

Cambio titolo
  1. #1
    Utente
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    39

    Grooosso dilemma, grooosso problema

    Ciao a tutti,
    dovete aiutarmi, un bel giorno (in realtà era pessimo) di qualche settimana fa, sono andato ad accendere il mio bel pc (in realtà grosso e potente) e arrivato alla finestra di caricamento di windows Home XP si bloccò e si riavviò. La spia rossa del case, nè quella volta nè le dieci seguenti si accese (solo appena avviato, giusto qualche secondo in tutta la sequenza di avvio).
    Ho così portato il pc da un tecnico che dopo averlo visto mi ha risposto che l'Hard disk aveva problemi all'alimentazione, un hard disk Mator, da 80GB SATA con 8 mb di cache : voleva che lo spedissi non so in quale posto sperduto dell'Olanda per farmelo cambiare.
    Morale del raccontino, io non l'ho spedito, non ho niente che vale più dei dati sul mio hard disk, è il mio museo, biblioteca, vidioteca, il mio album fotografico, e soprattutto c'è sopra qualcosa come 7 anni di vita di un giocatore, con inclusi tutti i salvataggi di giochi mai finiti e costati sforzi enormi.

    All'inizio ho ingenuamente chiamato una ditta di recuperodati (solo chiamato) e mi hanno chiesto un minimo di 1000 euro e passa.

    Quindi mi sono dedicato alla ricerca di soluzioni meno costose, e spremendomi le meningi ho pensato: e se cambiassi la scheda del controller?
    Questo quindi è il mio dilemma, se comprassi un hard disk identico e smontassi la scheda da quest'ultimo e la passassi sul mio, quest'ultimo tornerebbe a vivere?
    Secondo me l'intervento di trapianto ha tre possibili esiti:
    1- Funziona!
    2- Non funziona ma rimettendo la scheda all'hard disk originale, questo funzionerà (mi posso accontentare temporaneamente)
    3- Non funziona e si brucia la scheda lasciandomi con due hard disk rotti e senza soldi per comprarne un terzo. (assolutamente da evitare)
    Fatemi sapere se avete conoscenze, anche teoriche più approfondite delle mie, intanto io comincio a raccogliere i mille euro, forse tra qualche anno riavrò così il mio passato.......sigh
    Vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Utente
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    39
    Informazioni aggiuntive...
    Ho un alimentatore da 400w per evitare ogni genere di problemi ad esso correlati, comunque ho anche provveduto a montarne un
    altro da 300w senza ottenere alcun risultato.
    Essendo un HD SATA non sono riuscito a provarlo su nessun'altro PC, però montando un normale eide, parte.
    Il mio HD viene rilevato nel bios, ma da nessun altra parte, anche durante l'installazione di windows XP (Si, ho premuto F6 e inserito i driver, ehehehe).
    Io all'inizio pensavo che fosse un virus ma alla fine mi sono convinto che sia un problema di alimentazione, infatti tra i primi tentativi provai a montare un altro HD insieme al mio, ebbene se provavo ad avviare il computer con entrambi montati, questo non partiva, mentre da solo funzionava perfettamente, dopo un paio di tentativi anche il secondo ha smesso di funzionare, dal tecnico, quindi su un altro PC, invece si formattava e funzionava perfettamente, sul mio invece ancora adesso no.
    Da aggiungere che ho navigato per 2 settimane con Adsl, senza un buon antivirus.
    A questo punto una spiegazione è d'obbligo, io seguendo le direttive del sito Maxtor ho usato il connettore per l'alimentazione normale, e non quello nuovo, anche perchè costava ben 25 euro, così sono stato ben felice di restituirlo, giacchè lo avevo pagato a parte.
    Il tecnico sembra un tipo a posto.
    L'operaziona avrà luogo Venerdì, quindi se avete buone argomentazioni o pure supposizioni per evitare il trapianto, scrivetemi.
    Vorrei sapere solo se la mia operazione è tecnicamente e teoricamente possibile.
    Durante gli ultimi tempi (praticamente fino al giorno prima) ero costretto a fare parecchi riavvii a causa di un problema molto lungo da spiegare.
    Che la forza sia con voi e rispondetemi presto.

  3. #3
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Ci sono degli adattatoti da sata a EIDE, e se lo monti in un altro computer come Slave forse, e dico forse, potresti leggere i dati per poi salvarli. Esiste anche un programma per fare queste cose, ma ora non ricordo il nome. Se lo trovo te lo dico.

  4. #4
    Utente
    Registrato il
    12-03
    Messaggi
    39
    mmmmm.....
    da quel che ho capito, non c'entra tanto il cavo di trasmissione dati, quanto quello di alimentazione; la luce rossa non si accende e penso proprio che non giri, anche se nel bios viene letto e la sequenza d'avvio iniziale di XP parte, ma appunto per tutto il tempo la luce rimane spenta, è come se fosse in un perenne standby, a me sembra sottoalimentato.

  5. #5
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Ma scusa se il problema è nell'alimentazione perchè non lo spedisci in Olanda in garanzia. Se è veramente l'alimentazione lo specifichi, così probabilmente riesci a salvare i dati. Anche perchè altre soluzioni, se ho capito bene il problema, non ce ne sono (a parte la soluzione da te proposta che potrebbe funzionare teoricamente, ma la cui riuscita non è certo sicura).
    p.s. benvenuto.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

  6. #6
    uno di passaggio L'avatar di Wiald
    Registrato il
    10-02
    Località
    Colchester, UK
    Messaggi
    2.770
    Inviato da Diadora
    Ma scusa se il problema è nell'alimentazione perchè non lo spedisci in Olanda in garanzia. Se è veramente l'alimentazione lo specifichi, così probabilmente riesci a salvare i dati. Anche perchè altre soluzioni, se ho capito bene il problema, non ce ne sono (a parte la soluzione da te proposta che potrebbe funzionare teoricamente, ma la cui riuscita non è certo sicura).
    p.s. benvenuto.
    e se gli ritorna dall'olanda funzionante ma formattato?

    la via per il superamento di sé è la liberazione dalle aspirazioni mediocri

  7. #7
    Ex admin L'avatar di Lex
    Registrato il
    10-02
    Località
    Udine
    Messaggi
    36.676
    Sinceramente credo che le possibilità di riuscita di un simile intervento siano bassissime. Tieni anche presente che così facendo annulli la garanzia.
    You will die, mortal


    Gli interventi di moderazione sono in rosso e grassetto. Chiarimenti a riguardo in privato.
    A causa di limiti di tempo, non risponderò a questioni relative al forum su MSN salvo in casi di reale emergenza. Se avete bisogno di contattarmi, mandatemi un mp.

  8. #8
    The Fire Still Burn L'avatar di Frost
    Registrato il
    02-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    284
    Scusa ma come stai scrivendo ora???
    The Brothers of Destrution
    IL RITORNO E' VICINO
    [move]La distruzione incomberà inesorabile su tutto e su tutti... non ci sarà via di scampo. Vi conviene scappare davanti a codesta forza... peccato che poi litigeranno di nuovo![/move]

  9. #9
    Bannato
    Registrato il
    09-03
    Messaggi
    17.103
    Inviato da Lupogrigio
    mmmmm.....
    da quel che ho capito, non c'entra tanto il cavo di trasmissione dati, quanto quello di alimentazione; la luce rossa non si accende e penso proprio che non giri, anche se nel bios viene letto e la sequenza d'avvio iniziale di XP parte, ma appunto per tutto il tempo la luce rimane spenta, è come se fosse in un perenne standby, a me sembra sottoalimentato.
    Ma tu utilizzi l'alimentazione molex o sata?

  10. #10
    Utente L'avatar di Diadora
    Registrato il
    10-02
    Località
    Rapallo
    Messaggi
    4.115
    Inviato da Fottemberg
    Ma tu utilizzi l'alimentazione molex o sata?
    Da quanto mi risulta non è ancora possibile alimentare gli hd SATA con l'alimentazioni apposita, ma si usa ancora il MOLEX.
    Con "Diadora" non intendo la marca di scarpe.
    Ovunque tu vada ricorda che la Katana di Diadora sarà sempre al servizio della giustizia.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •