Ma infatti non è così, e ne ho avuto il piacere di argomentarlo ampiamente.
Lì dove l'ambientazione di ME2 non offre niente (non ci sono contatti con NIENTE ciò che riguardi l'universo di ME se non ciò che riguarda la main quest), in ME1 avviene la presentazione di tutto ciò che regge la narrazione: rachni, prothean, presentazione spaccatura consiglio, importanza della cittadella, reaper, condizione delle razze. In ME2 non c'è niente di tutto questo, quindi di certo non è reso meglio.
Ruolisticamente il 2 non porta niente. È impossibile sbagliare e perdere qualcosa perché tanto basta avere una delle due opzioni al massimo (paragon/rinnegato) per poter avere sempre tutto, a differenza invece dell'1 dove anche la sola scelta di chi lasciar morire rende la cosa più interessante. Senza considerare la genofagia e tutti gli altri problemi, inesistenti su ME2. In ME2 o risolvi o perdi. IN ME1 potevi anche non riuscire. Quindi no, ruolisticamente ME2 è anni luce indietro, anche dal punto di visto della divisione bene/male (in ME2 è giusto l'uomo misterioso e cerberus che sono ambigui, non di certo il giocatore che non ha scelta).
I png sono stati resi più accattivanti, senza dubbio, ma questo perché era possibile approfondire un loro possibile ruolo nell'ambientazione dettata dall'1. Peccato che a parte un background intessante, a livello di gioco non comportino niente di profondo, se non 2 dialoghi in croce. La maggior parte, una volta presi e conosciuti, non hanno più niente da dire.
Poi sì, la grafica è più leggera, ma quasi identica (machissene anche), il lato sparatutto è stato decisamente semplificato e reso più accessibile. Ma dire che è un gioco di ruolo migliore è impossibile, per dati di fatto.