Questo topic nasce con lo scopo di informare voi utenti del forum sulle varie offerte disponibili su Steam la piattaforma di Digital Delivery (DD) di Valve.
Inoltre ha assunto il ruolo di topic riassuntivo delle offerte di DD delle varie piattaforme ritenute meritevoli (area Non Solo Steam).
Le offerte sono divise per tipologia e ordinate in base alla data di scadenza, dalle più prossime a quelle più lontane nel tempo
Se volete trovare e aggiungere facilmente i vostri amici di GV nelle liste amici delle varie piattaforme controllate la sezione contatti (e postate i vostri contatti, così da farvi aggiungere)
Gioca al sicuro. Non uscire di casa. Risparmia. I Pericoli dell'estate: Una serie di offerte imperdibili dal 24 Giugno al 4 Luglio
Avvertenza: Se dovessi trovarti faccia a faccia con lo Yeti, ti consigliamo vivamente di non guardarlo negli occhi e di retrocedere lentamente.
Nota: inoltre una miriade di altri giochi in offerta fino alle 19:00 del 5 luglio
Ci sono stati moltissimi avvistamenti de Lo Yeti in tutto il mondo. Tuttavia, non c'è mai stato un caso di violazione di domicilio da parte de Lo Yeti. Pertanto, chiuditi in casa e rimanici il più a lungo possibile.
Come sapete Steam non è l'unica piattaforma di DD, questo spazio nasce col proposito di portare alla vostra attenzione tutte le altre piattaforme di DD che si ritengono affidabili, spiegandone il funzionamento e illustrandone eventuali offerte speciali
Impulse è una piattaforma lanciata dalla Stardock (Galactic Civilizations II, Sins of a Solar Empire, ecc.)
La piattaforma necessita di un client installato sul computer per scaricare e installare i videogiochi, ma non è necessario che il client sia in esecuzione durante le sessioni di gioco
I giochi possono essere installati in percorsi a scelta dell'utente
Si possono acquistare anche alcuni software non ludici, come ad esempio i prodotti Corel
Purtroppo la maggiorparte dei giochi sono disponibili solo in inglese (ma non tutti, Braid è multilingua per esempio)
Alcuni prodotti (pochi) possono essere acquistati in versione Retail + DD, con spedizione a casa vostra della confezione e l'illimitata possibilità di scaricare il gioco online (la miglior unione tra DD e Retail, imho)
> Offerte
>> Weekend Impulse Buys (02-05 Giugno 2010, ore 12:01 [ET])
- Command And Conquer 4 - 19,89€ (50%) - dal 02 Luglio 2010 al ... ? - NdI
DRM: Richiede connessione online persistente
>> Pre-Order
- N/D
>> Coupons (al momento nessuno)
Spoiler:
Tramite Impulse Now (la parte del client che rimane nell'area di notifica) vengono pubblicizzate delle offerte che fanno uso dei coupon. Un coupon è una stringa di testo da inserire durante l'acquisto per avere accesso all'offerta relativa. Quando si utilizza un coupon non si può pagare con paypal (non saprei perché), ma solo con carta di credito.
Per vedere quali offerte sono attive cliccare col destro sull'icona di Impulse Now e selezionare View Promotions, di seguito una lista dei coupon attivi al momento [nome - sconto - stringa coupon - scadenza]
- N/D
Nota: non si può pagare con paypal se si usano dei coupons
GoG è un ottimo portale di DD, che tratta giochi non più molto recenti offrendoli a prezzi competitivi (5,99$ o 9,99$).
La piattaforma non necessità di un client installato sul vostro PC, per ogni gioco che acquisterete potrete scaricare illimitatamente l'installer, gli installer sono privi di DRM o qualsiasi altra protezione
Volendo GoG dispone di un gestore di donwload proprietario che permette pause e riprese dei vostri download in tutta sicurezza (richiede Adobe Air), ma potete usare il normale gestore del vostro browser se preferite
Per ogni titolo viene dato anche qualche contenuto aggiuntivo: immagini, brani, fumetti, ecc.
Tutti i giochi sono compatibili sia con Vista che con XP
Purtroppo praticamente tutti i giochi sono solo in inglese
> Wishlist - Votate i giochi che vorreste vedere su GoG (clicca qui)
D2D è una piattaforma abbastanza consolidata, di proprietà della IGN (proprietaria anche di Gamespy, FilePlanet, ecc.), il suo punto di forza è la libreria, che conta più di mille titoli. La piattaforma è suddivisa in tre regioni, la EU, la US e la UK con catalogo, prezzi e offerte differenziati.
I giochi sembrano essere criptati in modo proprietario, il che rende difficoltoso l'impiego di mod o patch esterne.
I titoli possono essere scaricati un numero illimitato di volte, con un manager di download proprietario, tramite il normale gestore del browser, o con il client Comrade, che funge da piattaforma di download unica per i vari servizi della IGN, offrendo anche servizi di community
Per la sezione US al prezzo del gioco esposto va aggiunta una tassa di importo variabile, la VAT, i prezzi indicati qui saranno comprensivi di tale tassa
Convenienza: per indicare da quale sezione è più conveniente l'acquisto di un gioco è stato introdotto un sistema di valutazione a "semaforo", il prezzo della piattaforma più conveniente viene indicato col verde, quello meno conveniente col rosso, quello intermedio col giallo, nel caso il gioco sia scontato in una sola sezione non sarà indicato alcun valore
Nota: l'indicatore Convenienza non tiene conto delle limitazioni territoriali
Piattaforma di DD della Paradox (publisher di Mount And Blade e altri), permette download illimitati, possiede un nutrito catalogo di giochi per PC e Mac.
La sua particolarità sono i Blue Coins (bC), che possono essere acquistati direttamente con carta di credito o vengono regalati all'utente in base ai suoi acquisti o alle azioni che compie (recensire i giochi, valutarli, creare delle F.A.Q., ecc.), essi possono essere pui usati per altri acquisti
La piattaforma non ha un client, non c'è alcun programma da tenere in background
Games For Windows è una piattaforma di socialgaming (lista amici, achievements, roba simile) creata da Microsoft, che da poco ha iniziato un servizio di DD, Games On Demand appunto, l'elenco titoli è ancora molto contenuto e la piattaforma potrebbe essere molto migliorata nell'aspetto e nell'organizzazione delle sue funzioni, comunque permette download illimitati per i suoi prodotti.
Il sistema di client è ibrido, quello centrale è necessario per il download e l'installazione dei giochi, in più ogni gioco ha un client integrato che si avvia insieme ad esso, in alcuni giochi è necessario loggare solo per usufruire di alcuni contenuti, in altri è necessario e basta.
Ci sono due tipi di account, quelli online necessitano di connessione a internet attiva e permettono di registrare gli achievements e di usare le altre funzioni di socialgaming, quelli offline non necessitano di connessione ma non salvano achievement ecc., purtroppo sembra che i salvataggi siano legati all'account, quindi non si può continuare una partita cominciata con un account online su uno offline (o vice versa)
La piattaforma non ha una opzione di backup per i giochi, una volta installati viene cancellato il pacchetto di installazione scaricato, per ovviare salvatevene una copia in un posto sicuro prima di iniziare l'installazione
Leggenda:
MP - Microsoft Points, valuta virtuale usata su Games on Demand
NdI - Non disponible in Italia
RT+DD - digital download + spedizione retail CET - Central European Time, fuso orario italiano con l'ora solare CEST - Central European Summer Time, fuso orario italiano con l'ora legale
Catalogazione offerte:
Spoiler:
in via sperimentale aggiungo alcuni smile accanto ai nomi dei giochi in offerta, gli smile indicano alcune condizioni particolari:
() -> Gioco Sacro/Must Have - il Dio del Gaming * tuono in lontananza * punirà severamente chiunque non acquisti questi giochi (a meno che non li possieda già o presenti un certificato medico)
() -> Ottima - questa offerta è consigliata, sarebbe opportuno approfittarne
() -> Non va bene - questa offerta ha qualcosa che non va, potrebbe essere il prezzo troppo alto rispetto alla concorrenza o un altro problema, la motivazione sarà indicata con una nota
() -> Dipende ... - a volte malgrado un'offerta sia più che conveniente ci sono motivi per non poterla consigliare con un () o tanto meno con un ()
F.A.Q. e Guide:
Spoiler:
Foto-Guida al Backup automatico su Steam:Parte 1,Parte 2
F.A.Q. rapida su Steam e le sue offerte:
D: Che cos'è un Weekend Deal? R: I Weekend Deal sono offerte di Steam valide per un weekend (da venerdì a lunedì pomeriggio), durante questo periodo il prodotto interessato viene scontato di una certa percentuale.
D: Che cos'è un Midweek Madness? R: I Midweek Madness sono offerte di Steam valide nel mezzo della settimana (solitamente da martedì a venerdì), eistono da tempo, ma solo recentemente sono diventate un appuntamento regolare
D: Cos'è un Prepurchase (Pre-acquisto)? R: Il Pre-acquisto è la possibilità di acquistare un gioco che non è ancora stato rilasciato, quindi non ci si può ancora giocare, una sorta di prenotazione, spesso vantaggiosa perché accompagnata da uno sconto sull'acquisto o da altri doni.
D: Cos'è un Free Try? R: Un Free Try è la possibilità per tutti gli utenti Steam di scaricare e giocare alla versione completa di un gioco per un breve periodo di tempo, in modo da farsi un'idea su di esso e decidere più consapevolmente sul suo acquisto.
D: Se acquisto il gioco via Steam poi posso masterizzarmelo? R: Si, puoi fare una copia di backup usando la funzione di Steam "File di backup del gioco..." (nel menù contestuale del gioco, quello che appare se fai clic destro), tale procedura non masterizza direttamente il gioco su cd, ma crea i file di backup che possono essere lasciati sull'HD o masterizzati su CD
D: Ma se lo acquisto via Steam e lo disinstallo (senza avere una copia di backup) lo perdo per sempre? R: Assolutamente no, un gioco acquistato via Steam rimane nella propria lista dei giochi e può essere riscaricato quando più aggrada
D: Ho comprato un gioco in versione scatolata (o Retail) ma non riesco ad aggiungerlo a Steam tramite l'opzione "Attiva un prodotto su Steam...", malgrado sia in vendita anche su Steam, perché? R: Solo alcuni giochi hanno la possibilità di registrarne la versione Retail su Steam, la scelta se permettere o meno tale opzione è data al publisher del gioco, i giochi che attualmente è possibile aggiungere a Steam sono presenti in questa lista, per tutti gli altri è possibile aggiungerli a Steam tramite la funzione "Aggiungi un gioco non di Steam...", questa funzione crea un link al gioco nella lista "I miei giochi" e attiva le funzionalità aggiuntive di Steam (chat, browser web, ecc.) mentre si esegue il gioco, ma non permette di scaricare i giochi tramite Steam
finalmente mi hanno sbloccato la carta.
qualche offerta interessante di ieri/oggi che mi sono perso per impossibilità di acquisto?
>> 30 Giugno / 01 Luglio 2010, ore 19:00
- FlatOut: Ultimate Carnage - 1,90€ (90%) - PC
- Left 4 Dead - 5,10€ (66%) - PC
- Mass Effect 2 - 29,99€ (40%) - PC
- Red Faction Guerrilla - 5€ (75%) - PC
- Red Orchestra: Ostfront 41-45 - 2,50€ (75%) - PC
- Shatter - 2€ (75%) - PC
- The Guild II + Pirates of the European Seas - 6,25€ (75%) - PC
- The Void - 5€ (75%) - PC
- Torchlight - 4€ (75%) - PC, MAC (Steam Play)
>> 29-30 Giugno 2010, ore 19:00
- ArmA II - 14,99€ (50%) - PC
- Commandos Collection - 3,50€ (75%) - PC
- Grand Theft Auto IV () - 7,49€ (75%) - PC
- Numen: Contest of Heroes - 4,99€ (50%) - PC
- Osmos - 1,74€ (75%) - PC, MAC (Steam Play)
- Street Fighter IV - 9,49€ (75%) - PC
- Team Fortress 2 - 5,09€ (66%) - PC, MAC (Steam Play)
- X-COM Complete Pack - 3,74€ (75%) - PC
Tra le altre cose, io ho Re Artù scatolato della FX, e ho letto che si può registrare su Steam, ma sulla scatola non c'è traccia di codice. Dove lo recupero?
Tra le altre cose, io ho Re Artù scatolato della FX, e ho letto che si può registrare su Steam, ma sulla scatola non c'è traccia di codice. Dove lo recupero?
Guarda dietro o dentro al manuale Non penso che non te lo abbiano messo dentro.
Mazza, nuova riapertura ogni mezza giornata con sti sconti. Ma quindi fatemi capire, ci sono offerte alle 19 di oggi e alle 19 di domani e poi fine? Si parla del 4 luglio, ma è compreso anch'esso?
Non so se vi siete accorti che con l'ultimo aggiornamento di Steam è possibile disabilitare Steam cloud gioco per gioco o per tutto l'account! FINALMENTE
Mazza, nuova riapertura ogni mezza giornata con sti sconti. Ma quindi fatemi capire, ci sono offerte alle 19 di oggi e alle 19 di domani e poi fine? Si parla del 4 luglio, ma è compreso anch'esso?
Si, dovrebbe essere compreso anch'esso, ma se fanno come le altre volte l'ultimo giorno è dedicato alla ripetizione delle offerte.
Alex_Barba86
Non so se vi siete accorti che con l'ultimo aggiornamento di Steam è possibile disabilitare Steam cloud gioco per gioco o per tutto l'account! FINALMENTE
Bello, però lo Steam Cloud è la cosa migliore di tutto il servizio, non vedo perché bisognerebbe disabilitarlo
Cosa nn hai capito?
Dovevamo essere in quattro, Gaisca ha comprato il pack, ma il quarto poi non si è fatto sentire. Io e MRI abbiamo già pagato, ora dato che il 4° non c'è, ci vuole qualcuno che lo sostituisca, comprandosi il gioco. Capì?
Non s'è fatto sentire, piano.
Avevo scritto sul thread che ero disponibile per il pacco, ma si son fatte le sei e mezza, ho avvisato che sarei uscito di casa e che quindi avrei preso il gioco da solo ma a quanto pare non avete letto il messaggio.
Comunque sto vedendo se trovo qualcuno che sia disposto a fare il quarto, un paio di candidati li ho, ma non mi stanno dando conferma