Consiglio modem/router
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Consiglio modem/router

Cambio titolo
  1. #1
    Variox
    Ospite

    Consiglio modem/router

    Ho bisogno di un consiglio, fino ad ora mi sono conneso ad internet tramite modem usb, ora volovo comprarne uno wireless, però visto che ho anche il portatile, volevo che fosse possibile connettersi anche con 2 pc contemporaneamente, cosa devo comprare un modem o un router? posso collegarmi accendendo uno qualsiasi dei pc o ci deve essere un pc "madre" sempre acceso?

  2. #2
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.483
    netgear dgn1000

  3. #3
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Per farti capire meglio:
    - il MODEM codifica il segnale dalla presa telefonica e CREA la connessione internet;
    - il ROUTER si occupa di gestire le varie connessioni dei vari computer;
    - gli ACCESS POINT hanno come imput una connessione internet e creano una rete wireless.

    Devi prendere un router con modem integrato e che sia wifi, in modo che possa fare tutto questo.
    Prezzo: circa 50/70 euro, con a volte pennetta usb (per il wifi) inclusa.



    Se vuoi puoi lasciare il computer connesso tramite cavo ethernet oppure tramite wifi (entrambi immensamente più veloci dell'usb) e non è necessario che sia connesso e acceso uno dei due pc perchè il modem è una cosa a sè stante, non ha bisogno di nulla. =D


  4. #4
    Variox
    Ospite
    Ma quindi il router con modem integrato dove lo attacco? alla presa del telefono e basta?
    Esistono anche con porte usb che sul fisso non ho la scheda di rete!
    Mi consigliate un modello che vada bene anche per ubuntu?
    Ultima modifica di Variox; 2-07-2010 alle 12:35:19

  5. #5
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Si, lo attacchi alla presa del telefono e una presa di corrente. Comunque ti serve anche la presa ethernet perchè per configurarlo lo devi collegare al pc. Mi pare molto strano che tu non ce l'abbia... o_O
    Non credo esistano usb, ma una scheda di rete la trovi anche a meno di 10€, così come le pennette usb per il wifi!

    Tutti i modelli vanno bene con ubuntu perchè lui si limita a crearti la connessione. L'unica cosa su cui al massimo devi stare attento è nel caso delle pennette usb per il wireless, alcune magari sono rognose perchè non trovi i driver per linux.
    Io ne avevo una che nemmeno con ndiswrapper riuscivo a far funzionare.
    Al limite controlla che siano compatibili, c'è scritto sulla scatola a volte.


  6. #6
    Variox
    Ospite
    Citazione Enrichman Visualizza Messaggio
    Si, lo attacchi alla presa del telefono e una presa di corrente. Comunque ti serve anche la presa ethernet perchè per configurarlo lo devi collegare al pc. Mi pare molto strano che tu non ce l'abbia... o_O
    Non credo esistano usb, ma una scheda di rete la trovi anche a meno di 10€, così come le pennette usb per il wifi!

    Tutti i modelli vanno bene con ubuntu perchè lui si limita a crearti la connessione. L'unica cosa su cui al massimo devi stare attento è nel caso delle pennette usb per il wireless, alcune magari sono rognose perchè non trovi i driver per linux.
    Io ne avevo una che nemmeno con ndiswrapper riuscivo a far funzionare.
    Al limite controlla che siano compatibili, c'è scritto sulla scatola a volte.
    Il fisso non ha la scheda di rete perchè è molto vecchio comunque forse so dove recuperarne una!
    Grazie infinite!

  7. #7
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    controlla solo che sia una 10/100 e non dovresti aver problemi, in ogni caso al limite sai che la classica schedina con chip realtek che manco servono i driver se hai xp aggiornato, costa sul serio 5/10€ per cui ci metti poco a recuperarne una

    a trovarlo a poco basterebbe un netgear dg834g... quanto devi coprire con il wifi? se sono un paio di stanze un modello G a 54mbit basta e avanza

  8. #8
    Variox
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    controlla solo che sia una 10/100 e non dovresti aver problemi, in ogni caso al limite sai che la classica schedina con chip realtek che manco servono i driver se hai xp aggiornato, costa sul serio 5/10€ per cui ci metti poco a recuperarne una

    a trovarlo a poco basterebbe un netgear dg834g... quanto devi coprire con il wifi? se sono un paio di stanze un modello G a 54mbit basta e avanza
    Ma ora che ci penso ne avevo comprata una qualche anno fà ma non l'avevo mai montata, l'avevo pagata qualcosa come 8 euro!
    Il problema è che la presa del telefono è a 3 metri dal pc, preferivo non ci fossero cavi come ora che è un'odissea!

    Preferirei coprisse 3 o 4 stanze!

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    allora sarebbe meglio cercare un modello N a 270mbit, diciamo il dgn2000 ad esempio

    se la presa del telefono è a 3 metri dal pc beh.. il router potresti metterlo li a fianco, ma servirebbe un cavo di rete dal router al pc


    una pennina wifi eliminerebbe i cavi, ma assicurati in primis di avere almeno usb 2.0 o potrebbero esserci problemi

  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    allora sarebbe meglio cercare un modello N a 270mbit, diciamo il dgn2000 ad esempio

    se la presa del telefono è a 3 metri dal pc beh.. il router potresti metterlo li a fianco, ma servirebbe un cavo di rete dal router al pc


    una pennina wifi eliminerebbe i cavi, ma assicurati in primis di avere almeno usb 2.0 o potrebbero esserci problemi

  11. #11
    Variox
    Ospite
    Cavo di rete lungo 3 metri? meglio di no!
    Missa che abbiamo trovato il problema, pc vecchio solo usb 1(.0 probabile)
    oltretutto userei proprio quel pc per internet "da battaglia" immagino vada tutto stralento con la chiavetta....

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cercherei un cavo ethernet da 5mt piuttosto, sistemandolo per bene.. zero sbatti e zero problemi rispetto alla chiavetta

  13. #13
    Variox
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    cercherei un cavo ethernet da 5mt piuttosto, sistemandolo per bene.. zero sbatti e zero problemi rispetto alla chiavetta
    Ma a sto punto tengo il cavo telefonico da 3 mt come ora e metto un normale cavo ethernet!

  14. #14
    MaleDUCATI L'avatar di Enrichman
    Registrato il
    09-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    10.539
    Io invece opterei per comprarmi una scheda pci con le usb 2.0 (che ormai non si vive senza) ed una pennetta wifi, così non hai troppi fili in giro per casa.

    Se il pc è un portatile esistono le schedone che si infilano ma non ho idea di come si chiamino!


  15. #15
    Variox
    Ospite
    Il portatile ha già di suo il wifi, è il fisso che è vecchissimo!

Pag 1 di 2 12 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •