Comunque, per dare il mio contributo. A chi dice che vive con 900 euro al mese pagandosi pure le troie e gli avanzano BEN CINQUANTA EURO AL MESE, vorrei chiedere che cazzo hanno nel cervello. Fermo restando che "ti rispondo per mp" significa che o hai detto cazzate oppure fai lo spacciatore, con 50 euro al mese non ce ne compri nemmeno mezza di xbox, figurarsi la tv, la macchina bla bla bla. E rimane il problema imprevisti. Se fai un incidente? Se si rompe un elettrodomestico? (le riparazioni per una lavatrice partono dai 200 euro...) Se, dio ne scampi, hai bisogno di cure mediche?
Questo non è vivere, questo è sopravvivere da precario credendo che non pensando al fatto che si è nella merda fino al collo non ce ne accorgeremo mai.
Leggo di gente che dopo 10 anni è finalmente arrivata a prendere 1000 euro. Io, sinceramente, non capisco perchè cazzo siete stati qua da lavoratori non qualificati.
Non c'è nulla di male a non volere intraprendere un percorso di studi per un qualunque motivo e a volersi buttare subito nel mondo del lavoro. Ma in Italia è un suicidio. In Svezia un benzinaio prende l'equivalente di SEIMILA EURO AL MESE (e la vita costa più o meno uguale). In olanda, siamo là. Perchè non avete comprato un biglietto di sola andata per stoccolma e non ci siete rimasti?
Ora, non è per dire, ma io faccio medicina e ho intenzione di specializzarmi e lavorare all'estero perchè 3000 (netti, si intende) euro al mese, come medico specializzato, mi sembrano uno schiaffo in faccia alla decenza. Da notare che non ho particolari hobby costosi (nemmeno sognati. Non ho il culto degli oggetti di lusso. Chessò orologi, macchine sportive), ma non ho la minima intenzione di arrivare a 50 anni senza un soldo da parte (perchè ovviamente i problemi di salute cominciano ad arrivare da quell'età. Ma da 50 anni ad 80, l'asoettativa di vita che peraltro per noi è più alta ce ne stanno una marea), senza una casa mia, senza garanzie di alcun genere. Senza la possibilità di crescere un (eventuale) figlio come si deve. Senza la possiblità di lasciargli qualcosa.
Con 3000 euro uno ce la fa, certo ( mette soldi da parte, si può permettere un mutuo per pagare una casa propria...), però deve comunque stare a fare i conti con le bollette e pure con la spesa: ve lo dico per esperienza. I miei sono uno medico e l'altra ostetrica con un ruolo da dirigente in una delle strutture più importanti della regione e prendono in due qualcosa come 5300 euro (netti, ovviamente). In diversi stati europei, credo che guadagnerebbero qualcosa come 6 volte tanto. Certo, non è che non ce la caviamo. Mia madre ha una casetta in centro a firenze che affitta e una casetta al mare perchè ci andavamo diversi anni fa. Mio padre ha messo diversi soldi da parte che sono stati usati nel tempo o per aiutare mia madre a comprarsi le casette (tutte con dei mutui, ovviamente), o per curare mia nonna, che è inferma da 5 anni e ha bisogno di una badante 24/7. Però viviamo in una casa in affitto (e credo che ci rimarranno, loro), abbiamo cambiato macchine di fascia mediobassa dopo 15 anni con altre macchine di fascia mediobassa, bisogna stare attenti a quello che compriamo al supermercato e ogni volta che c'è da pagare il bollo dell'auto ci sono 3 settimane di risparmio collettivo.
Questo, ovviamente, non era un vanto. Era per fare capire ai ragazzi che "ho lavorato per 10 anni e prendo 1000 euro, quindi stai zitto e pensa che c'è chi sta peggio" che hanno palesemente torto. Avete sbagliato voi. Se non avevate voglia o capacità per un percorso di studi che desse opportunità lavorative concrete (cosa legittima, ci mancherebbe) e non siete riusciti a trovare un lavoro non qualificato che non pagasse una misera (cosa possibile, dato che siamo in italia) avete sbagliato a rimanere qua e ad accontentarvi. Finchè siete giovani tutto bene. Quando arriverete a 45 anni senza una casa, senza soldi da parte, senza garanzie, con i vostri genitori che staranno male (non è per portare sfiga, ma statisticamente una persona su due ha almeno un genitore infermo da assistire negli ultimi 5-10 anni della sua vita), in uno stato come l'Italia che non è riuscito a garantirvi una pensione decente o degli ammortizzatori sociali accettabili sarete nella MERDA FINO AL COLLO. Dare di troll a uno che passa di qua dicendo che è al primo lavoro e che 1000 euro gli sembrano pochi (perchè, da un punto di vista assoluto, mille euro SONO pochi) non vi serve a niente.