nVidia Geforce GT 230m - FREQUENZE DI CLOCK
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: nVidia Geforce GT 230m - FREQUENZE DI CLOCK

Cambio titolo
  1. #1

    Domanda nVidia Geforce GT 230m - FREQUENZE DI CLOCK

    Salve a tutti, boys (& girls)
    Sono fiero possessore di un notebook con Intel Core i7 720QM, 4 GB RAM D.D.R.3 PC10600, HD Seagate 500 GB Sata 2, 16 MB buffer, @ 7200 r.p.m., e soprattutto VGA nVidia Geforce GT 230m
    Proprio a proposito di quest'ultima, avrei un dubbiozzo da sottoporre al vostro vaglio
    Come la CPU (e che CPU! ), anche la scheda grafica è progettata in maniera tale da regolare automaticamente le frequenze operative, a seconda del carico di lavoro.
    Con GPU-Z, ho verificato che in idle le stesse frequenze calano drasticamente, fino a scendere a 175 (core), 175 (memoria) e 270 (shaders) Mhz (o almeno qualcosa di simile, non ricordo i valori esatti ).
    Talvolta però accade che GPU-Z segnali valori superiori, malgrado la scheda sia sempre in idle (a volte addirittura i valori di regime, con gli shaders a 1100 Mhz!!! ).
    Ora, questo è dovuto a un "tick" della scheda, che sporadicamente "dimentica" di diminuire al minimo i suddetti valori? O è una segnalazione errata di GPU-Z? Oppure sono i sensori hardware di della scheda che di tanto in tanto si sbagliano?
    Attendo i vostri pareri, magari di qualcuno che ha un portatile con la stessa VGA.
    A tutti, saludozzzzzzzzzzz

  2. #2
    What's this shit, man!? L'avatar di Gimmy94
    Registrato il
    11-09
    Messaggi
    3.329
    non c'è da preoccuparsi...
    e cmq, bel portatile, ma non credere che una 230m sia una gran scheda, anzi..

  3. #3
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    era meglio prendere un i5 430m + 5650 vedi

    cmq è normale magari quando guardi tu hai attivo qualcosa o c'è aero

  4. #4
    Sono daccordo sulla scheda grafica, la conosco bene... 48 unità di shading, 8 ROPs, 1 GB di GDDR3, 158 Gflops di potenza di calcolo, ma purtroppo NIENTE DIRECTX 11!!
    La questione è che intendevo rimanere in ambito notebook, dato che praticamente NON HO pc desktop, senza superare i mille euro di spesa (raggiunti infatti in cifra tonda ), e al Core i7 non potevo assolutamente rinunciare!!!!
    Purtroppo, su tale configurazione NON c'era nessuna scheda AMD di fascia equivalente (come per l'appunto una ghiotta Mobility 5650)... presumo sia sempre per il discorso delle scelte commerciali... quindi CPU Amd -> VGA Amd (ex-ATI ), e CPU Intel + VGA nVidia. Le eccezioni ovviamente ci sono, ma in questo senso non ho avuto fortuna!
    Per fortuna TUTTI i titoli DirectX 10.x vanno alla stragrande, compresi Crysis e GTA IV in qualità alta (e vista la loro pesantezza proverbiale è un gran risultato ).
    Ritornando al discorso, in effetti Windows 7, data la potenza generale della macchina, l'ho lasciato con TUTTI gli stra-effetti grafici da Star Trek attivati, manca solo lo stroboscopio sul desktop... ma GPU-Z riporta comunque che le frequenze scendono al minimo quando non si fa assolutamente nulla, fatta eccezione per l'appunto in un paio di casi, come ho scritto!!
    Vabbè, sarà una discrepanza di poco conto. Il fatto è che in qualità di sistemista Hw-Sw sono sempre molto pignolo...

  5. #5
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    bè potevi fare i5 430 + 5650 mica è un ripiego imho

  6. #6
    Citazione floop Visualizza Messaggio
    bè potevi fare i5 430 + 5650 mica è un ripiego imho
    E' verissimo, e so di essere un malato
    Però al debutto dell'architettura Nehalem (Clarksfield per i notebook ), quando sentìi che il modello di punta, l'i7, era non solo QUAD, ma implementava anche il Simultaneous Multi Threading (SMT, implementazione MOOOOLTO migliorata del precedente Hyper Threading, vedi Intel ATOM N450 ), fattore che consentiva di gestire OTTO core logici, non ho capito più nulla .
    Ad ogni modo, c'è da dire che recentemente ho aggiornato i drivers, passando dai Forceware 187.qualcosa preinstallati da HP, ai 257.21, versione definitiva per notebook certificata WHQL a 64 bit ovviamente, pescati dal sito di nVidia .
    Può essere che tali drivers ogni tanti si "scordino" di abbassare del tutto le frequenze ai valori di idle?!?
    IMHO è un po' improbabile, dal momento che quella è una caratteristica implementata a livello hardware nella scheda, diciamo nel firmware...
    Nessuno che abbia provato tali drivers?

  7. #7
    UP

  8. #8
    Utente L'avatar di kb24
    Registrato il
    07-07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Messaggi
    15.991
    Citazione marco_the_prophet_83 Visualizza Messaggio
    E' verissimo, e so di essere un malato
    Però al debutto dell'architettura Nehalem (Clarksfield per i notebook ), quando sentìi che il modello di punta, l'i7, era non solo QUAD, ma implementava anche il Simultaneous Multi Threading (SMT, implementazione MOOOOLTO migliorata del precedente Hyper Threading, vedi Intel ATOM N450 ), fattore che consentiva di gestire OTTO core logici, non ho capito più nulla .
    diciamo che ti sei fatto fregare completamente, in pratica
    Intel Core i7 4770K - 16 GB Corsair Vengeance DDR3 1600 LP - ASUS Z87 PRO V-Edition - EVGA GeForce GTX 980 Ti SC+ - CoolerMaster CM690 - Corsair CX650M - Dell P2414H @80Hz - Logitech G27 - XB1 Wireless Gamepad - Logitech Z623 - CM Storm TK Stealth - Logitech G500

  9. #9
    Citazione kb24 Visualizza Messaggio
    diciamo che ti sei fatto fregare completamente, in pratica
    Oddio, dai, dipende dai punti di vista...
    Mica ho comprato la prima schifezza da discount!!
    Stiamo sempre parlando della più potente famiglia di processori mobili al mondo, e questo nello specifico è in grado di calcolare 27 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo!!!!!
    Nei meandri dei suoi 700 milioni e passa di transistors, si celano anche qualità. Anche perchè "vizi" onestamente non ne riscontro
    Ultima modifica di marco_the_prophet_83; 5-07-2010 alle 21:48:38

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    spesa inutile per un portatile che non sfrutterai a meno che non farai solo editing video...la vga è di fascia bassa e l'i7 è sprecato...era molto meglio un i5 con vga migliore....non ti saresti accorto della differenza come CPU ma come VGA si e tanto

  11. #11
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    spesa inutile per un portatile che non sfrutterai a meno che non farai solo editing video...la vga è di fascia bassa e l'i7 è sprecato...era molto meglio un i5 con vga migliore....non ti saresti accorto della differenza come CPU ma come VGA si e tanto
    Non è così. E' stato un acquisto che ho ponderato in ogni minimo dettaglio!!!
    Infatti ciò che cercavo era proprio QUELLO, un notebook dotato di una cpu che non si piegasse MAI di fronte all'editing e al rendering di video e grafica 3D, e in generale che offrisse le massime prestazioni possibili nelle applicazioni più pesanti in termini di calcolo. La VGA non mi permetterà certo di fare l'arrivista nei benchmark, ma in fin dei conti non mi interessa... Mi basta che esegua degnamente i titoli a cui gioco, magari elaborando la fisica dei giochi in hardware (PHYSX) e soprattutto, nei programmi compatibili, affiancando la cpu nei calcoli (CUDA).
    Non intendevo acquistare una postazione "GAMING", ma una postazione di calcolo compatibile con i miei ritagli di "CASUAL GAMING"

  12. #12

  13. #13
    Sì, avevo già letto qualcosa del genere...
    In effetti nVidia non si comporta sempre in modo furbo, eh...
    Certo, anche la GT230m può in senso lato definirsi una "green version" della 9600m, in quanto la fascia di mercato è simile, però perlomeno adesso siamo a 40 nanometri, e il TDP di 23 W in full load si rivela accettabile
    A volte penso con un pizzico di nVidia (lol? ) agli utenti console... posseggono macchine che dal punto di vista hardware sono TUTTE uguali, nessuna preferenza tra questa o quella configurazione, e ci girano tutti i giochi al massimo (beh, non esiste nessun "settaggio").
    Già, tutto perfetto... peccato che abbiano qualche difficoltà a far girare Max e Premiere

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •