Iniziare a Programmare seriamente
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 72

Discussione: Iniziare a Programmare seriamente

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Drago Blu
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    2.094

    Iniziare a Programmare seriamente

    Non so se questa è la sezione adatta...

    Comunque fra un paio di mesi inizierò Ingegneria Informatica ma vorrei avvantaggiarmi anche per sfizio personale e cominciare a programmare qualcosina.

    Ora sono andato un po' a giro sul web e sembra che il linguaggio Python sia il migliore per iniziare. Ho scaricato la versione più recente sul mio iMac e ho provato a cercare dei tutorial in italiano. Purtroppo ne esistono solo di versioni vecchie e i comandi che provo non funzionano e da solo non ci capisco più di tanto.

    Cosa diavolo mi conviene fare?

    Considerando che ho Mac OS qual'è il miglior linguaggio di programmazione per iniziare che abbia dei tutorial semplici?

    Insomma qualcuno aiuti questo povero niubbo.

  2. #2
    Sushi92
    Ospite
    http://www.youtube.com/watch?v=4Mf0h3HphEA

    questo utente ha messo un sacco di tutorial
    ma comunque io ti consiglio di comprare un qualsiasi libro sulla programmazione... dai tutorial su internet impari sempre di meno

  3. #3
    O RLY?
    Ospite
    Ingegneria Informatica? Programmare? hai sbagliato tutto
    EDIT: Comunque mi accodo agli altri, vedi qual'è il linguaggio base con cui inizierai (e forse pure finirai) ed impara quello, solitamente è C\C++\Java
    Ultima modifica di O RLY?; 7-07-2010 alle 19:21:04

  4. #4
    FaghErMejo
    Ospite
    Secondo me come linguaggio di programmazione ti conviene iniziare con quello che si usa nel tuo corso.

  5. #5
    da 3? L'avatar di Celebron
    Registrato il
    07-06
    Località
    Sotto Canestro
    Messaggi
    14.462
    Secondo me ti conviene aspettare le lezioni del corso
    da me l'esame di programmazione fu un macello per molti che provenivano dai professionali perchè erano abituati a programmare in un modo non strutturato (che quindi faceva girare le palle ai professori) mentre quelli come me che son partiti senza avere la minima idea hanno preso voti alti

    ricordo che la prima cosa che il prof ci disse a lezione fu "Se vi hanno insegnato a programmare alle superiori, vi prego, dimenticate tutto e ripartiamo da zero"

  6. #6
    None Particular L'avatar di Sɘnsei
    Registrato il
    07-10
    Località
    /home
    Messaggi
    1.534
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Ingegneria Informatica? Programmare? hai sbagliato tutto
    EDIT: Comunque mi accodo agli altri, vedi qual'è il linguaggio base con cui inizierai (e forse pure finirai) ed impara quello, solitamente è C\C++\Java
    Quoto tutto

  7. #7
    Utente L'avatar di Drago Blu
    Registrato il
    10-05
    Messaggi
    2.094
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Ingegneria Informatica? Programmare? hai sbagliato tutto
    EDIT: Comunque mi accodo agli altri, vedi qual'è il linguaggio base con cui inizierai (e forse pure finirai) ed impara quello, solitamente è C\C++\Java
    Per favore non dirmi così.

  8. #8
    panzone
    Ospite
    Citazione Drago Blu Visualizza Messaggio
    Per favore non dirmi così.
    Effettivamente...perchè non hai optato semplicemente per informatica ? Cosa ti ha fatto scegliere ingegneria informatica rispetto alla """pura""" ?

    Comunque io, invece di iniziare lo studio di un linguaggio di programmazione, passerei questi 2 mesi a consolidare le basi di matematica
    Ultima modifica di panzone; 7-07-2010 alle 19:46:55

  9. #9
    alnews
    Ospite
    Citazione panzone Visualizza Messaggio
    Effettivamente...perchè non hai optato semplicemente per informatica ? Cosa ti ha fatto scegliere ingegneria informatica rispetto alla """pura""" ?

    Comunque io, invece di iniziare lo studio di un linguaggio di programmazione, passerei questi 2 mesi a consolidare le basi di matematica
    Assolutamente, ma soprattutto anche Fisica, perché ne incontrerai davvero parecchia...

  10. #10
    O RLY?
    Ospite
    Diciamo che passerai molto tempo a studiare materie che con i pc non c'entrano niente, qualche cosa che c'entra vagamente, 3-4 materie il terzo anno che c'entrano il giusto, e basta; per il resto, sarai fortunato a fare un ulteriore linguaggio di programmazione oltre a quello iniziale, che solitamente ti verrà insegnato ad un livello talmente profondo che se ti spiegheranno come leggere un file binario sarà puro culo. Io vado al politecnico di Milano, ho fatto un evitabilissimo C il primo anno (e si, non mi hanno insegnato a leggere i file binari) e da quanto si dice in giro forse forse il Java il terzo. Fine della programmazione. L'ASM castrato che ci hanno spiegato un mesetto scarso non lo considero neanche, non era affine alla programmazione ma alla realizzazione di macro funzioni ed espressioni matematiche, e comunque troppo vecchio per essere utilizzato con i processori attuali (era quello del 68000). Un consiglio? Scappa finché puoi, a meno che diventare un ingegnerie non sia il tuo sogno fin da bambino. Per il resto, ingegneria informatica, specie la 270, è una farsa evitabilissima.

    EDIT: Effettivamente ora che ci penso hanno ragione panzone e alnews, piuttosto che imparare a programmare "male" da solo, passa questo tempo a ripassare matematica (soprattutto le parti di analisi e trigonometria, ed ovviamente derivate ed integrali) e fisica. Imparare uno "stile" che al tuo professore potrebbe non piacere può portare ad errate valutazioni, astio, esami non passati
    Ultima modifica di O RLY?; 7-07-2010 alle 20:14:53

  11. #11
    capra da tastiera L'avatar di kurojishi1
    Registrato il
    04-08
    Messaggi
    1.481
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Ingegneria Informatica? Programmare? hai sbagliato tutto
    EDIT: Comunque mi accodo agli altri, vedi qual'è il linguaggio base con cui inizierai (e forse pure finirai) ed impara quello, solitamente è C\C++\Java
    this.
    divertiti perchè davvero se volevi programmare hai cannato facoltà al 100%

  12. #12
    alnews
    Ospite
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Diciamo che passerai molto tempo a studiare materie che con i pc non c'entrano niente, qualche cosa che c'entra vagamente, 3-4 materie il terzo anno che c'entrano il giusto, e basta; per il resto, sarai fortunato a fare un ulteriore linguaggio di programmazione oltre a quello iniziale, che solitamente ti verrà insegnato ad un livello talmente profondo che se ti spiegheranno come leggere un file binario sarà puro culo. Io vado al politecnico di Milano, ho fatto un evitabilissimo C il primo anno (e si, non mi hanno insegnato a leggere i file binari) e da quanto si dice in giro forse forse il Java il terzo. Fine della programmazione. L'ASM castrato che ci hanno spiegato un mesetto scarso non lo considero neanche, non era affine alla programmazione ma alla realizzazione di macro funzioni ed espressioni matematiche, e comunque troppo vecchio per essere utilizzato con i processori attuali (era quello del 68000). Un consiglio? Scappa finché puoi, a meno che diventare un ingegnerie non sia il tuo sogno fin da bambino. Per il resto, ingegneria informatica, specie la 270, è una farsa evitabilissima.
    Se posso... io credo che si debba prima assicurarsi di ciò che realmente vuole fare e poi informarsi su quello che i vari corsi hanno da offrire. Anch'io mi sono buttato nel campo informatico per la mia passione per la programmazione ma sinceramente, non mi pento di aver scelto Ingegneria Informatica. È vero, a Informatica ci sarà anche un approccio diverso, più incentrato sulla programmazione e lo studio di più linguaggi diversi, ma qui se viene tralasciata questa parte è per dar spazio ad argomenti che comunque sono incentrati sullo studio degli elaboratori. Questo primo anno mi è piaciuto parecchio, oltre ad aver "riscoperto" materie come Analisi e Fisica (per come sono trattate all'università permettono allo studente di avere una visione MOOOLTO più omogenea e interessante), ho anche scoperto campi della Matematica e dell'Informatica che prima ignoravo, tutto quello che sapevo sul C++ l'abbiamo trattato in un semestre con Fondamenti di Informatica e abbiamo comunque iniziato a studiare la natura e il funzionamento del processore (Calcolatori Elettronici I) che ho trovato comunque interessantissimo. L'anno prossimo poi dovremmo iniziare la OOP (con Programmazione I), e sono molto speranzoso verso Sistemi Operativi e Ingegneria del Software e Basi di Dati. Senza contare i vari esami di Matematica e Elettrotecnica, che se prima ignoravo totalmente adesso li vedo sempre con curiosità e non di noia... per ora non mi sono mai pentito di questa sceltà, e non penso che lo farò in futuro. Quindi, secondo me, non è corretto dare subito tutto per scontato, perché probabilmente se mi fossi iscritto direttamente a Informatica non avrei mai avuto la possibilità di incontrare e approfondire determinati argomenti e chissà, magari mi sarei pure annoiato. Quindi, come già scritto all'inizio, secondo me dovrebbe farsi un giro per le due facoltà, vedere gli esami e cosa andrà a studiare in questi 5 anni e scegliere così in molto più ponderato.

  13. #13
    O RLY?
    Ospite
    Citazione alnews Visualizza Messaggio
    Se posso... io credo che si debba prima assicurarsi di ciò che realmente vuole fare e poi informarsi su quello che i vari corsi hanno da offrire. Anch'io mi sono buttato nel campo informatico per la mia passione per la programmazione ma sinceramente, non mi pento di aver scelto Ingegneria Informatica. È vero, a Informatica ci sarà anche un approccio diverso, più incentrato sulla programmazione e lo studio di più linguaggi diversi, ma qui se viene tralasciata questa parte è per dar spazio ad argomenti che comunque sono incentrati sullo studio degli elaboratori. Questo primo anno mi è piaciuto parecchio, oltre ad aver "riscoperto" materie come Analisi e Fisica (per come sono trattate all'università permettono allo studente di avere una visione MOOOLTO più omogenea e interessante), ho anche scoperto campi della Matematica e dell'Informatica che prima ignoravo, tutto quello che sapevo sul C++ l'abbiamo trattato in un semestre con Fondamenti di Informatica e abbiamo comunque iniziato a studiare la natura e il funzionamento del processore (Calcolatori Elettronici I) che ho trovato comunque interessantissimo. L'anno prossimo poi dovremmo iniziare la OOP (con Programmazione I), e sono molto speranzoso verso Sistemi Operativi e Ingegneria del Software e Basi di Dati. Senza contare i vari esami di Matematica e Elettrotecnica, che se prima ignoravo totalmente adesso li vedo sempre con curiosità e non di noia... per ora non mi sono mai pentito di questa sceltà, e non penso che lo farò in futuro. Quindi, secondo me, non è corretto dare subito tutto per scontato, perché probabilmente se mi fossi iscritto direttamente a Informatica non avrei mai avuto la possibilità di incontrare e approfondire determinati argomenti e chissà, magari mi sarei pure annoiato. Quindi, come già scritto all'inizio, secondo me dovrebbe farsi un giro per le due facoltà, vedere gli esami e cosa andrà a studiare in questi 5 anni e scegliere così in molto più ponderato.
    Che dovrebbe vedere bene cosa offre una facoltà prima di sceglierla mi sembra ovvio, solo ora purtroppo certo che, al giorno d'oggi, sicuramente non mi re-inscriverei, e questo a causa dei contenuti, di informatica molto scarsi, non tanto per l'approccio "ingegneristico" (ovvero dover sbattere la testa su analisi, fisica, ecc.) ma proprio perché nel mio corso di informatica non ce ne è proprio. Capisco interessarsi ad altre materie, ma dover aspettare l'ultimo anno\ultimo semestre dell'ultimo anno per fare ingegneria del software e simili mi sembra assurdo, tanto varrebbe fare un paio di anni di "ingegneria e basta" e poi specializzarsi 3 anni dopo nel ramo che si desidera, con alle spalle già le dovuto conoscenze. A proposito, non so da voi, ma da me i corsi sono organizzati uno schifo, ci sono molte materie in cui rifacciamo gli stessi argomenti a distanza di mesi (es. analisi 2\alegra e geometria) o altre che affrontiamo senza le dovute conoscenze, perché fatte l'anno prima e dimenticate o non fatte proprio (ad esempio ad elettronica ci dovettero spiegare "in anteprima" come fare i diagrammi di Bode, perché il corso di automatica, parallelo, e presente quasi solo per questo motivo non c'era ancora arrivato).

  14. #14
    alnews
    Ospite
    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    Che dovrebbe vedere bene cosa offre una facoltà prima di sceglierla mi sembra ovvio, solo ora purtroppo
    Sì certo, ma io intendevo anche dire che magari potrebbe trovare materie che gli piacciono a Ingegneria o materie che non gli piacciono a Informatica, insomma, andare oltre a quello che "pensava" di dover studiare.

    Citazione O RLY? Visualizza Messaggio
    certo che, al giorno d'oggi, sicuramente non mi re-inscriverei, e questo a causa dei contenuti, di informatica molto scarsi, non tanto per l'approccio "ingegneristico" (ovvero dover sbattere la testa su analisi, fisica, ecc.) ma proprio perché nel mio corso di informatica non ce ne è proprio. Capisco interessarsi ad altre materie, ma dover aspettare l'ultimo anno\ultimo semestre dell'ultimo anno per fare ingegneria del software e simili mi sembra assurdo, tanto varrebbe fare un paio di anni di "ingegneria e basta" e poi specializzarsi 3 anni dopo nel ramo che si desidera, con alle spalle già le dovuto conoscenze. A proposito, non so da voi, ma da me i corsi sono organizzati uno schifo, ci sono molte materie in cui rifacciamo gli stessi argomenti a distanza di mesi (es. analisi 2\alegra e geometria) o altre che affrontiamo senza le dovute conoscenze, perché fatte l'anno prima e dimenticate o non fatte proprio (ad esempio ad elettronica ci dovettero spiegare "in anteprima" come fare i diagrammi di Bode, perché il corso di automatica, parallelo, e presente quasi solo per questo motivo non c'era ancora arrivato).
    Guarda, ti parlo del I anno, i corsi sono organizzati bene (nel senso che i prerequisiti vengono gestiti bene, non ho mai dovuto affrontare una materia senza sapere di cosa si stesse parlando), solo che hanno delle deadline spaventose. Al primo semestre Analisi I, Fisica I e Fondamenti di Informatica tutti e 3 propedeutici agli esami del secondo semestre, ovvero Analisi II, Fisica II, Geometria e Algebra e Calcolatori Elettronici I (che comprende anche Reti Logiche). E come sai non sono proprio bruscolini xd. Inoltre, TUTTI gli esami del I anno sono propedeutici al II anno, dove avrò Metodi, Introduzione ai Circuiti, Programmazione I e Basi di Dati il primo semestre e Ingegneria del Software, Fondamenti di Sistemi Dinamici, Sistemi Operativi e Teoria dei Segnali il secondo. Anche in questo caso i corsi mi sembrano organizzati bene (nello stesso senso di prima) ma anche qui si è obbligati a dare tutto subito se si vuole rimanere al passo.

  15. #15
    O RLY?
    Ospite
    Citazione alnews Visualizza Messaggio
    Sì certo, ma io intendevo anche dire che magari potrebbe trovare materie che gli piacciono a Ingegneria o materie che non gli piacciono a Informatica, insomma, andare oltre a quello che "pensava" di dover studiare.
    Ah ok, non avevo capito
    Citazione alnews Visualizza Messaggio
    Guarda, ti parlo del I anno, i corsi sono organizzati bene (nel senso che i prerequisiti vengono gestiti bene, non ho mai dovuto affrontare una materia senza sapere di cosa si stesse parlando), solo che hanno delle deadline spaventose. Al primo semestre Analisi I, Fisica I e Fondamenti di Informatica tutti e 3 propedeutici agli esami del secondo semestre, ovvero Analisi II, Fisica II, Geometria e Algebra e Calcolatori Elettronici I (che comprende anche Reti Logiche). E come sai non sono proprio bruscolini xd. Inoltre, TUTTI gli esami del I anno sono propedeutici al II anno, dove avrò Metodi, Introduzione ai Circuiti, Programmazione I e Basi di Dati il primo semestre e Ingegneria del Software, Fondamenti di Sistemi Dinamici, Sistemi Operativi e Teoria dei Segnali il secondo. Anche in questo caso i corsi mi sembrano organizzati bene (nello stesso senso di prima) ma anche qui si è obbligati a dare tutto subito se si vuole rimanere al passo.
    Ecco, la tua è una buona università la nostra la cagate più immonda, se mi passi il termine. Analisi I il primo anno, Analisi II il secondo. Fisica I\II incorporate in un solo corso da 12 crediti, eliminati i campi magnetici eliminato anche il corso di teoria dei segnali, che ci sarebbe stato utile, e non poco... pensa che se non fosse per quello di automatica che ha fatto una sorta di "lavoro extra" neanche sapremmo nulla del teorema di Fourier, nome a parte non aggiungo altro, già mi sto deprimendo così

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •