Vurderlak
Veramente qui chi sembra arrogarsi la posizione del sapientone sei tu. Non mi pare hai argomentato alcunchè. Secondo te perché IA è un "bel film"? Io ho detto perche' è brutto, e spero sia stato chiaro.
Capire un discorso basato sull'estetica è difficile se non sai nemmeno cosa significa. Non devi vergognarti. In IA ci sono problemi di toni, di ritmi. Il finale stona con tutto il resto. Ma non è questo il problema. Il vero problema è che è un finale "pesante", importante per tutto il film, per questo parlavo di finale che risolve tutta la storia. E siccome non si "aggancia" bene con tutto il resto, risulta brutto, fuori posto e ridicolo. E rovina tutto il film, sì, per l'importanza che assume nell'economia della storia. Più chiaro di così non posso essere. Ora o capisci, oppure prega la madonna. Ciao
ps Secondo te qual è la morale del film?
Di nuovo, la questione non è capire o non capire il tuo discorso, l'ho già bello che metabolizzato.
E non è nemmeno arrogarsi la posizione di sapientone, a me non frega nulla di dimostrare di avercelo più lungo di te, io non ho detto di conoscere "la verità".
Il punto è che (è qui lo sforzo intellettivo dovresti farlo tu) stai dicendo cretinate su cretinate con l'assurda pretesa di dire la "verità assoluta che noi comuni mortali non possiamo sfiorare".
Non stai motivando un cazzo di niente, ti stai solo nascondendo dietro frasette fatte tipo "In IA ci sono problemi di toni, di ritmi" in nome di una conoscenza (accademica forse, sicuramente) che ti renderebbe superiore, tutto ciò atto a nascondere una penuria di argomenti allucinante.
Sei il poveretto che messo di fronte all'evidenza della ridicolaggine delle sue bislacche idee inizia a sparare a destra e a sinistra "tu non capisci... , tu non puoi comprendere...".
Più animale da circo che da forum.
Definire il finale "pesante" nell'economia generale di I.A. è una di quelle assurdità tipiche di chi vuol criticare a tutti i costi; il film è bello che chiuso una volta trovata la fata turchina ma il deus ex machina degli alieni concede al nostro sfortunato protagonista una giornata felice dopo "2000 di merda", nulla di pesante, nulla di sconvolgente. A prescindere dall'idea dei robot simil-alieni che (quasi) tutto possono , pacchiana e forzata, è un rifarsi a un archetipo, a un topoi letterario (nello specifico "Pinocchio", ma tutto il film è una rielaborazione della fiaba di Collodi, se vuoi conoscere la morale rileggilo

) che non ha molto senso criticare proprio in quanto tale.
Ma a prescindere dalle valutazioni soggettive sul finale di A.I., giudicare un film criticando il finale è, odio ripetermi, pretestuoso e superficiale perchè significa considerare il film una somma delle parti più che un tutto organico.