kirama
lo so, lo so! Lurko ogni giorni (anzi, lurkavo) /idtlu/, ma devi ammettere che c'è stata una specie di critica della moderazione abbastanza pesante (il discorso della denuncia) e anche l'accusa ad alcuni di essere moralfags. E' ovvio che dopo due volte che i moderatori scrivono "niente immagini troppo forti" e gli altri rispondono con "attenti! scatta la denuncia! attenti" alla terza si scazzano e chiudono il thread no?
No, è normale che si bannino gli account di chi ha flammato.
Dexter89
Scusa Asriel, ma francamente non capisco.
- Non ho mai imposto la mia volontà, né la mia opinione personale, né i miei gusti in fatto di cosa trovo o non trovo divertente. L'unica cosa che ho fatto e che a molti utenti è sembrata una bestemmia è stato rimuovere immagini che prendevano per il culo la morte di Taricone (ma anche fosse stato il fornaio qui sotto sarebbe stata la stessa cosa), in quanto costituiva un'offesa a terzi non legata a satira o ironia o a quant'altro, ma semplice presa in giro. Questo per un forum aziendale non è un comportamento accettabile, motivo per il quale le immagini sono state rimosse. Poi si è sparsa la voce che ho minacciato denunce agli utenti, quando in realtà avevo semplicemente fatto presente che in casi come questo un terzo offeso può minacciare di sporgere denuncia contro l'azienda proprietaria del forum; e sì, non è una cosa che mi invento io perché sono paranoico.
Viste le critiche ricevute, vedremo assieme di creare una regola generale sempre applicabile (in modo tale che venga attuata sempre e non una volta sì e due no).
- Non ho chiuso io la discussione, l'unica cosa che mi sembra di aver chiuso anche troppe volte sono gli occhi.
- Ho sempre cercato di ridurre al minimo gli avvisi e le segnalazioni, in modo da lasciare [fin troppa] libertà agli utenti.
Se dopo una moderazione fin troppo lasciva del genere devo sentire queste stronzate su di me, allora mi viene da chiedermi se sono io ad essere rincoglionito, se mi sono semplicemente espresso male o cosa.
Davvero ragazzi, i vostri commenti mi lasciano estremamente perplesso.
Tutto parte dalla famosa immagine con soggetto Taricone.
L'indomani per buongiorno decidi che non si scherza sulle tragedie familiari. Posso postare milioni di immagini viste su /idltu/ che ironizzano sulla morte di qualcuno, dal giocatore morto di wow (roba che gira dal 2004 quindi di sicuro si può trovare nelle prime riaperture del topic) sino appunto a taricone un paio di settimane fa.
L'immagine non ha niente di diverso dalle migliaia di fail che coinvolgono la vita di qualcuno, magari un ragazzo americano del quale non conosciamo neanche il nome. Naturalmente di lui non ti frega niente perchè non ha la moglie velina. E come argomento non è diverso neanche dalle battute sui bambini del Niger, ma di loro te ne importa ancora di meno, visto che muoiono ogni 4 secondi e i genitori non fanno neanche in tempo a dar loro un nome.
Il rischio di denunce in questo forum è in ogni sezione, basti vedere gli argomenti trattati nelle sezioni console, in Little Japan e in TeleVillage.
Se vogliamo andare a vedere un po all'esterno del forum possiamo vedere che sempre per Taricone, Mark Zukerberg dovrebbe avere migliaia di denunce alle spalle, visto che come sul forum si sono alternati gruppi di cordoglio a gruppi che ironizzavano sulla morte.
Ma evidentemente non è possibile evitarlo, quindi on ci sono state conseguenze.
Semplicemente hai applicato un regolamento tutto tuo personale. Da qui le prese in giro alla moderazione. Insomma, per tirare fuori un meme vecchio più di /idltu/:
è colpa di Dexter![cit.]
Forse il regolamento interno non era abbastanza chiaro e quindi c'era troppa discrezione sia da parte degli utenti che da parte dei mod, comunque queste discussioni sono nate per migliorarlo collettivamente.
Dark_Angel83
io invece da quando sono qui non l'ho mai creduto... forse agli inizi ma...
Ti è già stato fatto notare che non c'entri niente con la discussione, perchè perseveri figliolo?
LordMagus
Se non potete andare avanti senza postare immagini gore o che si basino sulla morte delle persone, allora sì, il thread delle immagini non può rinascere su questo forum.
Nella bozza di regolamento ho scritto chiaramente che le immagini gore sono vietate. Tra l'altro sono rarissime: io nel topic ricordo solo quella di Carlo Giuliani di pochi giorni fa.
Non ha senso parlare di immagini basate sulla morte di persone finche si fa distinzione tra le morti. E poi l'ironia sulla morte è qualcosa di antichissimo e soprattutto legalissimo in Italia.
L'associazione sopravvissuti dei campi di concentramento potrebbe far causa all'azienda per un epic win con la faccia di Hitler.