Fumo, convincere una persona a smettere
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 71

Discussione: Fumo, convincere una persona a smettere

Cambio titolo
  1. #1
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799

    Fumo, convincere una persona a smettere

    ...o quantomeno diminuire.

    La mia ragazza è una dannata ciminiera. Ogni occasione è buona per accendere una camel silver 100s: appena sveglia (e manco fa colazione), in bagno, dopo i pasti, appena esce di casa, quando sosta da qualche parte, dopo il sesso, la sera in compagnia - SOPRATTUTTO la sera in compagnia. Ogni drink (quasi sempre vodka) è accompagnato da almeno 3 sigarette, prima dopo e durante, senza contare quelle tra un drink e l'altro o tra una chiacchera e l'altra.
    Sembra che non sia in grado di passare i momenti transitori e i momenti morti in altro modo.

    Ora, già immagino i soliti tre o quattro pseudo-libertini intelletualoidi che mi accuseranno di starmi intromettendo nella vita privata altrui e altrettanti menefreghisti che mi inviteranno a farmi i cazzi miei. Costoro sono pregati di non postare e andare gentilmente qui.

    Per tutti gli altri: aldilà di un puro e semplice sentimento di affetto e premura che mi spinge ad allontanarla dalle cattive abitudini e preoccuparmi per la sua salute, aggiungo che trovo parecchio fastidioso il fumo e che non posso certo allontanarmi e lasciarla sola ogni qual volta decida di fumare. Il problema è come fare quando le si ricorda che non le fa bene e che prima o poi avrà (o potrebbe avere) conseguenze fisiche serie eccetera eccetera, dato lei persiste nel rispondere "tanto prima o poi morirò comunque", "mi piace, dovrei smettere solo perché mi fa male?", "tu bevi e pure molto più di me, perché io non dovrei fumare?", "non mi accorcia la vita e non mi ucciderà", "c'è gente che fuma molto più di me e sta benissimo"... e così via.

    Non c'è verso di farle passare la voglia e io non so più che carte giocare.
    Ripeto: non pretendo che smetta ma vorrei non essere più costretto a vederla fumarsi dalle 5 alle 20 sigarette ogni volta che usciamo.

  2. #2
    Mathematical Classicist L'avatar di Mvesim
    Registrato il
    03-09
    Messaggi
    5.669
    Le hai già mostrato quando spende in un mese in sigarette?

    Mvesim dal 1996
    "Utenza, vogliamo parlarci chiaro. In dieci anni di GamesVillage tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura. L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia fredda e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia una trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto. Il sottoscritto dunque lascia da parte la retorica e viene a parlarti chiaro.
    Ai thread dello scandalo e della calunnia sostituiamo i thread della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, delle grazie decenti, rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo dell'emulazione, e non ne dubitiamo, il forum potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni."
    Libera reintepretazione del primo editoriale del Corriere della Sera

  3. #3

  4. #4
    Utente L'avatar di Wawwowo
    Registrato il
    11-07
    Località
    Coruscant
    Messaggi
    20.934
    Mia mamma ha smesso leggendo il famoso libro di Allen Carr
    We are all heroes; you and Boo and I. Hamsters and rangers everywhere, rejoice!

    Allora a Fingolfin parve di antevedere la totale rovina dei Noldor e l'irrimediabile sconfitta di tutte le loro casate; e, in preda all'ira e alla disperazione balzò sul suo grande cavallo Rochallor e partì tutto solo, che nessuno avrebbe potuto trattenerlo[...] E cosi giunse solo ai cancelli di Angbad e soffiò nel corno, e picchiò ancora e ancora le porte di bronzo, sfidando Morgoth a uscire e ad affrontarlo a singolar tenzone. E Morgoth uscì.

    “Un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, o è disonesto. La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”

  5. #5
    Geronimo L'avatar di G-Bass
    Registrato il
    01-04
    Località
    MI
    Messaggi
    23.790
    Fuma tanto anche quando siete da soli?

    Detto questo a mio avviso sarebbe fiato sprecato tentare di convincerla a smettere di fumare perchè le fa male, se non è scema ne è perfettamente consapevole.

    Quello che puoi fare è farle capire che a te da fastidio il fumo e quindi chiederle non di smettere ma perlomeno di darsi una regolata quando è in giro con te.

  6. #6
    fai la cosa più ovvia, anche se la più delicata: parlale. E' vero che al giorno d'oggi non si può più dire niente a nessuno ma ne varrebbe la pena secondo me...

  7. #7
    nonmod di gv L'avatar di Stracchino
    Registrato il
    11-08
    Messaggi
    9.805
    linkale un qualsiasi video sugli effetti del fumo. Rendila consapevole di cosa rischia

  8. #8
    Hey Cruel World... L'avatar di Dark Avalanche
    Registrato il
    09-03
    Località
    Bologna
    Messaggi
    16.799
    Citazione Mvesim Visualizza Messaggio
    Le hai già mostrato quando spende in un mese in sigarette?

    Stavo giusto per editare ed aggiungere questo aspetto. Considerando che mediamente prende un pacchetto ogni due giorni con un prezzo compreso tra i 4 e i 5 euro, indicativamente spenderà un 70 euro al mese.
    Non ho mai fatto il calcolo con lei ma pare che comunque la cosa non le interessi e, anzi, tra le spese essenziali di ogni mese rientrano sempre le sigarette. Inoltre, con la scusa che per via di un problema motorio riceve una modesta indennità mensile che le permette questo e altro, non si sente tenuta a contenere le spese accessorie.

  9. #9
    Giup
    Ospite
    Spoiler:


    Spoiler:


    Io ho smesso dopo aver visto questi due video, non che fossi un fumatore incallito (1 sigaretta ogni tanto, neanche 5 al mese ) e non credo che la tipa non sappia a cosa va incontro, però con me han funzionato, un tentativo fallo (magari con documentari un po più approfonditi, non so vedi tu, quei due video possono essere un punto di partenza)

  10. #10
    Utente
    Registrato il
    07-09
    Messaggi
    635
    mia madre fumava due pacchetti la giorno... DUE PACCHETTI AL GIORNO.. buttavo i pacchetti di nascosto, ma poi chiedeva a mio padre di prenderne altri due o ne trovavo 3 la mattina sul tavolo.. le ho fatto discorsi, le ho cercato di far vedere il film tratto dal libro di allen carr per farla smettere ma niente.. non voleva..
    sai come ha smesso? è stata ricoverata con sospetto ictus.. lei si è spaventata a morte, è cambiata, tant'è che ora forse per lo spavento le è venuto un problema all'occhiio (una lesione), poi però non aveva niente e questo shock l'ha fatta smettere.. dopo 1 mese diceva che le mancavano ancora un po' le sigarette, ma ora, dopo un mese e mezzo, le mancano ancora un po' ma molto meno...
    non ci sono stati versi per farla smettere, solo uno shock enorme all'ospedale (e oltre al problema all'occhio non riusciva più a camminare e mangiare)

  11. #11
    God of Snakes
    Ospite
    Allora, prendi decisioni drastiche.
    Ti allontani quando fuma, e non glielo dai a meno che lei non accetti di non fumare dopo il sesso.
    Che cazzo, meriti rispetto anche tu.

  12. #12
    DIURNO
    Ospite
    Citazione Dark Avalanche Visualizza Messaggio
    Stavo giusto per editare ed aggiungere questo aspetto. Considerando che mediamente prende un pacchetto ogni due giorni con un prezzo compreso tra i 4 e i 5 euro, indicativamente spenderà un 70 euro al mese.
    Non ho mai fatto il calcolo con lei ma pare che comunque la cosa non le interessi e, anzi, tra le spese essenziali di ogni mese rientrano sempre le sigarette. Inoltre, con la scusa che per via di un problema motorio riceve una modesta indennità mensile che le permette questo e altro, non si sente tenuta a contenere le spese accessorie.
    vabè son 10 sigarette al giorno, da come avevi scritto nell'op sembrava che se ne sparasse 2 pacchetti al giorno.... per 70 euro non credo che il discorso soldi tenga....

  13. #13
    Gatsby L'avatar di Subsonico77
    Registrato il
    08-05
    Località
    Napoli
    Messaggi
    20.238
    Possibile soluzione che farebbe felici entrambi: dille di passare al drum. Considerando che non contiene catrame e che ci vuole molto più tempo per chiudere e fumare una sigaretta, ne fumerebbe molte di meno nello stesso intervallo di tempo.

  14. #14
    Utente
    Registrato il
    04-10
    Località
    Erba
    Messaggi
    182
    Citazione DIURNO Visualizza Messaggio
    vabè son 10 sigarette al giorno, da come avevi scritto nell'op sembrava che se ne sparasse 2 pacchetti al giorno.... per 70 euro non credo che il discorso soldi tenga....
    Sì, se consideriamo l'utilità. Tra il buttare settanta euro in sigarette scadenti (fumasse almeno "da intenditrice" potrebbe addurre la scusa "beh, mi piace") e il buttare settanta euro nel cestino più vicino non passa tanta differenza; o, per meglio dire, se li buttasse nel cestino non si farebbe del male, almeno.

  15. #15
    Tre volte zio L'avatar di Tripla Z
    Registrato il
    02-05
    Località
    Berg-Heim
    Messaggi
    54.688

Pag 1 di 5 1234 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •