problema di alimentazione
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: problema di alimentazione

Cambio titolo
  1. #1

    problema di alimentazione

    Ho un hard disk WD elements da un tera.
    questo in pratica
    http://www.memorystock.it/hard-disk/...ernal-3-5.html
    ma per casa mi sono ritrovato due alimentatori uguali, che differenziano solo per un particolare

    input 100-240v - 50/60 hz 0.6A
    output 12v 2.0 A

    input 100-240v - 50/60 hz 0.6A
    output 12v 1.5 A

    qualcuno mi sa dire quale va usato tra i due?

    Può essere che usando l'alimentatore con l'output sbagliato si frigga l'hd?
    Posso andare tranquillo con entrambi?

  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    L'importante che i volt siano corretti (12 da quanto vedo): se gliene spari 15 si frigge, se gli dai 10 non parte. Gli ampere indicati sono i massimi erogabili, non quelli che vengono usati costantemente. Entrambi vanno bene per me.

  3. #3
    Citazione The Hermit Visualizza Messaggio
    L'importante che i volt siano corretti (12 da quanto vedo): se gliene spari 15 si frigge, se gli dai 10 non parte. Gli ampere indicati sono i massimi erogabili, non quelli che vengono usati costantemente. Entrambi vanno bene per me.
    Grazie per la dritta...
    Giusto per sapere, cosa si intende per massimi erogabili?
    Nessuno ha lo stesso hd per avere conferma?

  4. #4
    The Hermit
    Ospite
    Gli alimentatori (sia quelli degli harddisk esterni che quelli del pc) hanno un voltaggio fisso, mentre, per quel determinato voltaggio posso erogare da 0 a n Ampere (dove n è quello che vedi sull'etichetta, nel tuo caso 1.5 o 2.0 ampere). Sarebbe inutile che fosse erogato sempre il massimo, oltre a consumare di più e scaldare di più. Tutto chiaro?

  5. #5
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Hermit ma che dici? allora,l'amperaggio è importante...non deve essere inferiore alla richiesta del tuo HD...se gliene dai di più non importa,assorbe solo quello che gli serve...con un voltaggio più alto a più basso (anche qua dipende di quanto,ma sull'ordine di 0.5 volt è difficile che si danneggino) c'è il rischio di danni ai circuiti...

  6. #6
    The Hermit
    Ospite
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Hermit ma che dici? allora,l'amperaggio è importante...non deve essere inferiore alla richiesta del tuo HD...se gliene dai di più non importa,assorbe solo quello che gli serve...con un voltaggio più alto a più basso (anche qua dipende di quanto,ma sull'ordine di 0.5 volt è difficile che si danneggino) c'è il rischio di danni ai circuiti...
    Io non ho mai detto che l'amperaggio deve essere inferiore al minimo richiesto, ho solo detto che l'amperaggio è secondario rispetto al voltaggio.

  7. #7
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione The Hermit Visualizza Messaggio
    Io non ho mai detto che l'amperaggio deve essere inferiore al minimo richiesto, ho solo detto che l'amperaggio è secondario rispetto al voltaggio.


  8. #8
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Guarda che il discorso di Hermit non fa una grinza

  9. #9
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    già, anche a me par di aver capito tutto giusto. partiamo, ovviamente, dal presupposto che uno di quegli ali sia quello giusto.. se il disco richiede 1.5A andranno bene tutti e due, se il disco ne richiedesse2, solo il secondo, ovviamente, ma quello che intendeva chiaramente hermit è che gli a sull'ali possono pure essere di più di quelli richiesti dalla periferica. il voltaggio invece, come sappiamo, dev'essere il più preciso possibile..


    @autore, sul box del disco c'è segnato il consumo? se segna 2a (la vedo dura) usa quello da 2a, altrimenti dovrebbe andar bene l'altro
    mi par strano che un boxino assorba così tanto più del disco

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •