
Il PokéWalker č un oggetto venduto in bundle con HG/SS. Essendo un pedometro, trasferendo in esso un Pokémon da HG/SS, questo lentamente salirŕ di livello e ne sarŕ aumentata la felicitŕ.
Inoltre, usando il PokéWalker, sarŕ possibile giocare a vari mini-giochi, come, ad esempio, trovare degli oggetti (come le Pozioni), che avranno effetto in HG/SS. Sarŕ anche possibile trovare dei Pokémon selvatici.
- Trasferire un Pokémon nel PokéWalker
Aprendo un menů specifico in HG/SS, avremo la possibilitŕ di trasferire un Pokémon nel PW. Camminando, si accumulano Watts, che hanno una molteplice funzione. infatti, servono sia per sbloccare nuove aree che per trovare Pokémon od oggetti.
- Aree
Trasferendo un Pokémon nel PW, dovremo scegliere un'area nel quale mandarlo. Ogni area ha i suoi Pokémon ed oggetti caratteristici.
- Combattimenti
Per combattere nel PW avremo bisogno di usare il PokéRadar, spendendo 10 Watts. Dovremo quindi scegliere un'area erbosa fra quattro. Selezionandone una comincerŕ l'incontro. Il battle system č molto semplice, avendo solo due comandi: "Attacca e "Schiva".
- Catturare Pokémon
Cosě come nei giochi della serie principale, potremo catturare dei Pokémon combattendo, e la procedura č la stessa: si indebolisce l'avversario e si lancia la PokéBall. Questi Pokémon potranno poi essere trasferiti in HG/SS. Ogni volta che verrŕ usato il PW saranno catturabili fino a 3 Pokémon.
- Trova Oggetti
Spendendo 3 Watts, avremo la possibilitŕ di cercare degli oggetti in una tra sei zone erbose. Ogni area del PW ha i suoi oggetti caratteristici. Ogni volta che verrŕ usato il PW sarŕ possibile immagazzinare fino a 10 oggetti.
- Comunicazione PW-PW
E' possibile collegare il PW con un altro tramite infrarossi, analogamente al Dono Segreto di O/A. Tramite questo si potranno scambiare gli oggetti trovati nel PW.