So che c' è il topic ufficiale della saga, ma credo si possa aprire un topic a parte per ( l' ennesima ) incarnazione di Persona 3
Persona 3 Portable
Publisher: Atlus
Console: PSP
Giocatori: 1
Genere: JRPG/ Simulatore di vita
Prezzo: 39 dollari/39 euro.
Cos' è Persona 3 Portable ?
Persona 3 Portable è la terza versione di Shin Megami Tensei: Persona 3, gioco uscito nel 2006/2007 su PS2. Il titolo ci permette di vivere le vicende di un giovane ragazzo che si ritroverà costretto a vivere una sorta di doppia vita: di giorno sarà un classico ragazzo, e come tale dovrà andare a scuola, studiare, uscire con gli amici ecc. ecc., mentre di notte dovrà, insieme ad un gruppo particolare, esplorare una immensa torre ripiena di mostri ( le shadow ) per arrivare in cima e scoprire cosi come risolvere i problema dell' Apathy Syndrome ( una malattia che rende le persone come dei gusci vuoti senza anima ) e della Dark Hour ( una venticinquesima ora, dopo la mezzanotte, nascosta ai normali esseri umani ).
Perchè la saga si chiama Persona ?
La saga si chiama Persona in virtù delle abilità speciali del party, i quali, durante i combattimenti, saranno in grado di invocare un essere contenuto dentro di loro, appunto i Persona, che dona al nostro party la possibilità di utilizzare magie o abilità speciali.
Posso giocare a Persona 3 Portable se non ho giocato a nessun titolo della saga ?
Premesso che Persona 4 è uno dei migliori JRPG mai usciti e che non averlo giocato è un crimine, si, è possibile giocare P3P senza aver giocato agli altri capitoli della saga, essendo tra di loro slegati ( pur presentando spesso varie citazioni e rimandi )
Come si articola la vita di giorno ?
La vita di giorno si articola esattamente come fosse la vita normale ( o quasi, visto quanto rimorchia questo pur stando sempre zitto

) di un ragazzo giapponese di 17 anni: scuola la mattina ( tranne ovviamente la domenica ) e pomeriggio dedicato ad uscire con gli amici/studiare/qualche passatempo ( che so...karaoke ? Vedere un film al cinema ? Ingozzarsi in un fast food ? Praticare qualche sport ? ). Ovviamente queste attività non sono fini a se stesse: se i passatempi possono migliorare ( o peggiorare ) i nostri parametri, uscire con gli amici permette di approfondire i personaggi che incontreremo, di comprendere il loro carattere e di potenziarci tramite la loro amicizia, grazie al sistema dei Social Link.
Cos' è un Social Link ?
Gli esseri umani e i Persona, nella saga, appartengono a delle categorie, chimate Arcana. Esistono 22 arcane ( corrispondenti ai 22 arcani maggiori dei tarocchi ). Tramite il sistema dei Social Link noi potremo, se aumenteremo la nostra affinità con una persona di una determinata arcana, potenziare i Persona appartenti a quella determinata arcana, rendendoci il gioco più facile.
Come si articola la vita di notte ?
La vita "notturna" è la parte jrpgistica del titolo. Sostanzialmente si articola nell' esplorazione di un unico immenso dungeon ( il Tartarus ), con dei limiti imposti dalla trama, affrontando in battaglie a turni i nemici visibili con cui ci scontreremo sulla mappa. In battaglia sarà possibile eseguire i classici comandi del genere ( attaccare con l' arma equipaggiata, usare magie od oggetti, fuggire ecc. ecc. ).
Come scorre il tempo nel gioco ? Secondo l' orologio della PSP ?
Ovviamente no

Nella vita diurna le varie attività ci riempiranno un tempo predefinito ( al 99, 999% l' intero pomeriggio ), mentre la sera saremo noi a decidere quando lasciare il Tartarus e quindi a scorrere al giorno successivo.
Che differenze ci sono tra Persona 3 su PS2 e Persona 3 PSP ?
Esistono 3 versioni di Persona 3: Persona 3 ( PS2 ), che include il gioco normale, Persona 3 FES ( PS2 ), che presenta, oltre al gioco normale, alcuni piccoli miglioramenti ( come costumi o scene extra ) ed una nuova parte giocabile posta al termine degli avvenimenti del titolo originale, ed infine Persona 3 Portable, che presenta:
- L' intera campagna di Persona 3 con incluse le scene extra del FES.
- Una nuova campagna con un protagonista di sesso femminile, che cambia i Social Link creabili durante il gioco, i dialoghi durante la storia e presenta alcune differenze.
- La possibilità di poter comandare direttamente i membri della squadra ( in Persona 3 e FES è possibile solo dare linee guida generali ed affidarsi alla IA )
- Il viaggio rapido di Persona 4 ! ( Se avete giocato al 3 originale e poi al 4 potete capire

)
- Due nuove difficoltà ( facilissima e maniaca )
- Alcune aggiunte nell' esplorazione del Tartarus, come piani completamente buii o senza mappa
- E' possibile visitare un dungeon extra rispetto al Tartarus, che altro non è che l' Hall of Doors presente nel FES senza quell' insulsa trama come scusa per visitarlo

- L' introduzione delle Skill Card, che permettono di insegnare mosse scelte da noi ad un Persona
- E' possibile giocare con i menù rosa invece del classico cyan ( ehi, è una feature importante

)
Dove lo prendo ?
Il 29 aprile uscirà in Europa scatolato. Sarà disponibile anche una Limited Edition e, per chi lo prenota dal sito, otterrà pure una maglietta del gioco.
La limited include, oltre al gioco:
* Artbook da 48 pagine.
* 6 cartoline in edizione limitata.
* Poster formato A3.
* Custodia limited edition
Ma io non voglio sta merda di simulatore di vita, io voglio un Shin Megami Tensei vero, con demoni, contratti e dungeon crawler estremo ed hardcore !!
Vai a giocarti Strange Journey e non rompere qui
Presto ulteriori aggiornamenti con party list e altre notizie.