lupo3
Ma no jindu.
Io le cose che ho ascoltato di Gaber erano musicalmente MERDA (roba tipo da V - I) e a livello di testi divertenti e basta. Come fai a dirmi che musicalmente se lo mangia non lo so. Postami qualcosa di indicativo e io ti replicherò con qualcosa di altrettanto armonicamente infamante.
Per quanto riguarda i testi è un discorso molto più relativo, la musica è un fattore oggettivo fino a un certo, e fino a quel punto puoi fare il figo o meno dicendo cosa è merda o cosa non lo è (mia idea personale), ma i testi è una questione immensa. Si mettono in mezzo le vicende personali, la letteratura et cetera et cetera. Lo dico perchè lavorando in un studio di registrazione ho scritto più di una trentina di testi per canzoni (alcune delle quali hanno vinto non pochi concorsi [non so quanto influisca il fatto che a cantarle fossero delle fighe, ma vabbè

]), e nonostante ciò non ho la stessa spocchia nei confronti dei miei testi come ce l'ho delle mie composizioni musicali. E' difficile da spiegare, comunque jindua, ti spiego che personalmente ho un "background di malinconia" che mi porta ad apprezzare molto di più le cose che scrive Baglioni rispetto a qualsiasi altra cosa, proprio perchè anche il Claudio è fottutamente triste, anche quando vuole fare cose diverse.

Cioè, tornando al livello musicale e parlando di Baglioni, io ho nel sangue quelle che chiamo "none" (che secondo l'armonia classica sono non mi ricordo quale specie di settima, ma comunque non sono le none dell'armonia classica, per intenderci NON quelle con la settima e la nona) che usava Puccini, come in Nessun dorma, e che Baglioni è uno dei pochi in Italia ad usarle con lo stesso effetto fottutamente romantico e fottutamente drammatico. Ed è per questa sorta di empatia che lo adoro. Baglioni è il cazzo di ultimo romanticista italiano esistente.
(sono ubriaco, e non sono nemmeno le nove di sera, prendetene atto)
[chiunque risponda alla questione e non ne sappia quanto jindua per me è merda, quindi le vostre trollate non valgono un cazzo]
Guarda, mò ti posto un po' di cover che faccio col mio compare, che tra le altre cose suona con gli Stardog, miei compari pure loro, il cui batterista è in comune con quello degli Amor Fou ed ex La Crus(domenica ho la seconda data con sto compare, un aperello leggero). Non fermarti alle canzoni da Derby tipo "le elezioni", che rimane una canzone fantastica e lucidissima...
Ovviamente è un modo di scrivere molto chitarristico, si vede che Gaber era un chitarrista(mi pare che avesse studiato chitarra proprio per risolvere un problema alla mano), quindi sono più semplici di quelle di Baglioni, ma non per questo sono da sottovalutare. A testi secondo me, e ribadisco secondo me, non c'è storia, mi spiace!!
A livello compositivo ho capito cosa dici sulle none, e sinceramente quello che mi piace di Baglioni è che tutto sommato fa come dico di fare ai miei(4) allievi di armonia moderna: a quelli che mi chiedono come faccio a suonare i 2 accordi di Breathe dei Pink Floyd(che è l'esempio che faccio sempre all'inizio) così "bene" dico sempre la stessa cosa, cioè che se vuoi scrivere moderno non puoi mollare le regole di armonia classica, prima tra tutte quella che considera il basso come seconda voce fondamentale. Chi non muove il basso secondo me è merda. E Baglioni li muove si i bassi!
Condivido il background malinconico, me lo dicono tutti quelli che ascoltano i miei pezzi. Tutti che crollano verso il basso!!
Ah, occhio che Puccini è uno dei padri dell'armonia del novecento, il modo di trattare gli accordi quando entra lo zio bonzo nella Madama Butterfly è incredibile. Oddio, pure quando Butterfly fa il giochetto dell'età, ci sono degli accordi di settima eccedenti e cromatici veramente fighi, tenendo conto del palato fine dei loggionisti scaligeri.