#46
13-07-10 13:29
![]()
fear_the_spear[ITA] ![]()
#47
13-07-10 13:44
![]()
fear_the_spear[ITA] ![]()
#49
13-07-10 16:02
Per la precisione i test di medicina, odontoiatria e veterinaria sono nazionali, mentre quelli delle triennali del ramo sanitario sono creati dalle singole università basandosi su un programma nazionale.
![]()
_elisewin_ ![]()
#50
21-07-10 20:14
![]()
Pulcinella89' ![]()
#51
21-07-10 21:16
i moralisti che attaccano la presunta pigrizia dell autore son veramente tristi...
![]()
Pes 87 ![]()
#54
21-07-10 21:44
ma io sarei pure orientato per medicina.
ma francamente non sono mai stato una persona portata allo studio.Ho sempre avuto il massimo al liceo ma per capacità mie,non ho mai studiato più di tanto.......
proprio per questo,mi sà che Medicina sarà un bel pugno in faccia.Se passo(dico se perchè per il momento mi stò facendo biologia sull'alfa,chimica lo devo ancora toccare e sono zero,in compenso nelle domande di cultura generale le ho azzeccate quasi tutte quelle che ho visto sul esercitest e sul teoritest) chissà se potrò reggere 6 anni di studio matto e disperato....
In alternativa ci sarebbe giurisprudenza per poi divenire avvocato penalista.Sono sempre stato a contatto con brutta gente,ma non vorrei avere sulla coscienza un ergastolano....più che sulla coscienza non vorrei trovarmi qualcosa sotto la macchina....
![]()
E MaGiC J ![]()
#57
21-07-10 22:33
Sono in piena fase studio...peccato che domani parta per le vacanze e tra una cosa e un'altra, faccia ritorno a metà agosto...ma vabè mi porterò dietro il libro xD
Per ora ho cominciato a studiare da biologia (fortuna che qualche nozione rimasta dal liceo, ogni tanto ritorna)...Mi sento lievemente soddisfatto. Non so rispondere ancora a tutte le domande (mi mancano ancora alcuni argomenti), ma quelle che faccio spesso sono esatte (meno male!). Chimica ancora è una cosa oscura...I miei punteggi si aggirano attorno ai 35 punti (lasciando però tutta la parte di chimica e alcune cose di cultura generale come le comprensioni, che non ho mai voglia di fare). Penso di poter recuperare ancora 10punti sicuri, più (contando che per ora sto "leggendo e sottolineando") altri 2-3 a materia....
Resta però da scegliere l'università, ma molto probabilmente opterò per Firenze (troppo più comoda) e se ciò vorrà dire farsi un anno di biologia, prima di entrare...vabè, lo farò...Per ora mi sono segnato sia a siena che a firenze, quando torno (29lug) andrò a pagare uno dei due bollettini..
![]()
Razor-Snake ![]()
#58
21-07-10 23:37
Certo che leggere di persone che presumono di sapere come funzionano le cose per sentito dire, sparando moralismi a destra e a manca, fa cadere le braccia.
Primo: La difficoltà di accesso al test dipende dal numero iscritti, che non è assolutamente associabile al fatto che quell'Uni è migliore dell'altra. Le grandi università attirano più gente, i posti però non possono aumentare come diretta conseguenza.
E' normalissimo quindi cercare di entrare se possibile dove c'è meno competizione, ed è altrettanto normale riuscirci e ritrovarsi in una facoltà fatta millemila volte meglio di quelle con ingresso più difficile. Per molti casi è così, che ci crediate o meno.
Secondo: Augurare ad una persona di non entrare perchè vuole avere qualche possibilità in più (statisticamente parlando), di frequentare la facoltà che desidera, e piazzarci in mezzo la storia del "medico che sarai, i pazienti che avrai e bla bla bla", e la cosa più ignorante e ridicola che abbia letto fin'ora.
Terzo, e non ultimo per importanza: Passare il test non significa essere in grado di affrontare medicina. C'è chi lo passa per miracolo, e riesce a mantenersi su livelli elevatissimi di rendimento durante gli anni ed essere tra i migliori, ho amici che entrati al secondo tentativo, quindi fallendo il test una volta, in questa situazione.
La preparazione al test è una cosa, quella alla facoltà invece necessita di tante altre capacità, alcune non necessariamente legate allo studio in sè, come gestione dei tempi e altre cose varie.
![]()
Melkor ![]()
#59
22-07-10 01:34
Vieni a Siena, siamo già un communityResta però da scegliere l'università, ma molto probabilmente opterò per Firenze (troppo più comoda) e se ciò vorrà dire farsi un anno di biologia, prima di entrare...vabè, lo farò...Per ora mi sono segnato sia a siena che a firenze, quando torno (29lug) andrò a pagare uno dei due bollettini..
Poi pare che da ottobre si attivi il piano di studi definitivo per le matricole, dopo un anno (il mio) di prova andato molto male
E poi Siena è tranquilla, studi bene, c'è il verde, la trippa, il Palio...![]()