MindlessPuppet
Guarda che ''fare male'' non vuol dire farti morire stecchito da li a un'ora.
Non esiste una ''soglia'' dopo la quale si prende il cancro, va a culo, va a genetica, per questo esistono persone che si ammalano dopo 50 anni, persone che non si ammalano mai e persone che posso prenderlo dopo il primo pacchetto, non sto dicendo che sia probabile, sto solo dicendo che è possibile.
Le sigarette poi hanno un effetto comulativo, non è che in un mese le smaltisci e il mese dopo riparti ''da zero'', gli effetti sulle cellule di ogni sigaretta di va a sommare agli effetti di tutte le altre che le hanno precedute.
Comunque non devo convincere nessuno, ho risposto al topic con quello che so: Fumare ogni tanto fa male? Sì. Fa molto male? No, ma comunque fa peggio che non fumare affatto. Sono al sicuro dal cancro? Nessuno lo è, ma di sicuro fumando anche poche sigarette al mese sei più a rischio di chi non le fuma.
Che poi si parlava solo di sigaretta, se mi avessero detto: fa male mangiare dal McDonald? avrei risposto di sì, idem ad una domanda riguardo all'alcol.
Tutto qua, poi sono sicuro che l'opener volesse sentirsi dire una risposta diversa.
Se vuoi approfondire le meccaniche delle sostanze cancerogene ti rimando a un testo aggiornato di genetica e biologia.
ma messa in questi termini è logico che fa male!! credo che l'OP intedesse dire fa male quasi quanto fumare 20 pacchetti, perchè se ci penso la stragrande maggioranza delle cose che facciamo fa male, ma il male è relativo all'obbiettivo che ci poniamo facendo quella cosa, e per certi versi è trascurabile rispetto a quell'obbiettivo, ecco perchè il tuo discorso non ha senso.
Ad esempio potremmo dire che fare il tennista fa male perchè ti infiammi il tendine del gomito, possiamo dire che studiare fa male perchè ti viene il culo piatto, possiamo dire un casino di cose ridicole su questa scia, eppure nessuno si sognerebbe di fare tali affermazioni...
andando in un caso più reale,ubriacarsi 1 volta nella vita fa male quella volta, ma dopo non causa più problemi (ma anche ubriacarsi 2,3,10 volte nella vita) ma a molti piace l'ebbrezza che si prova, non pensano alle 2 orette che sataranno male, perchè dopo 1 settimana sarà tutto passato, certo il fegato ne risente in minima parte, ma non è la stessa cosa essere alcolizzati.
Io nemmeno voglio convicerti, solo solo dicendo che il tuo ragionamento è paradossale, e che ci dovresti pensare 2 volte prima di tentare di zittire le persone liquindandole con "non sai quello che dici", affermando cose ridicole, per poi rimangiarti la parola tentando di mettere una pezza al ragionamento e rendendolo relativo.