MisterZeta
Buonsalve
Qualcuno si ricorda del buon MisterZeta qua dentro, vero?
Comunque veniamo al sodo: a settembre vorrei iniziare ad organizzarmi per aprire un negozio, solito stile, per magic e yugiho dove poter far giocare la gente e organizzare anche qualche mini torneo. La zona è a Napoli, precisamente a Soccavo dato che non ce ne sta manzo mezzo e chi vuole andare in un posto simile da Soccavo, Quarto o Pianura deve arrivare fino a Napoli Centro o al Vomero.
Tralasciando i dettagli vorrei consigli da voi, se potete.
Inanzitutto quant'è la spesa iniziale? Superiore ai 20.000€? Il locale lo prenderei in affitto.
Dove compro la merce? Io sono un libero professionista e ho licenze per tutt'altre cose. Per poter aprire un negozio quanto sono lunghi i tempi burocratici?
Pagando circa 1000€ di affitto, la merce mensilmente, le tasse e le bollette (corrente e acqua per il locale) quanto dovrei guadagnare?
Non ho carte singole da rivendere, come farò? I prezzi per valutare le carte come li gestisco? Nel senso che devo avere un metro di riferimento altrimenti diviene impossibile ad ogni nuova espansione. E anche, io vorrei avere prezzi concorrenziali per attirare un po di mercato ma dove posso rivolgermi?
Tralasciando tutto questo: secondo voi faccio bene ad investire conoscendo la situazione locale?
Bene, è tutto per il momento. Sono sicuro che non saprete aiutarmi xD, ma almeno ci ho provato. Vi terrò aggiornati sugli eventuali sviluppi.
Z
Il consiglio che mi sento di darti è il seguente: abbina il negozio ad un punto vendita di fumetti e gadget vari. Si tratta infatti di due settori di nicchia, ma quello della ludoteca credo sia ancor più di nicchia, quindi ti serve qualcosa che ti porti un guadagno assicurato, soprattutto per rientrare della spesa iniziale.
Poi bè, c'è sicuramente da tenere in considerazione, e so che è brutto dirlo, il problema del pizzo, che qui a Napoli, ed in particolare nella zona in cui tu vorresti aprire il negozio, è un problema reale e da tenere in conto prima di aprire qualsivoglia attività. Purtroppo per questo problema non so darti una soluzione, sta a te valutare cosa sei disposto a fare, fino a che punto sei disposto a rischiare e farti i tuoi conti.