Primi passi nel modding: il pannello di plexiglass?
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Primi passi nel modding: il pannello di plexiglass?

Cambio titolo
  1. #1
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998

    Primi passi nel modding: il pannello di plexiglass?

    Allora, un amico vorrebbe mettere un pannello di plexiglass trasparente nel suo case. Ha già provveduto all'acquisto su Drako di un pannello di 400x400x3mm. Io, lavorando abitualmente con attrezzi meccanici e da carpenteria, dovrei fare il favore di tagliare la "parete" in cui vuol metterlo, tagliare il plexiglass, e applicarcelo. Solo che lui, prima di prendere informazioni come gli avevo chiesto, ha pensato bene di comprare il tutto. Quindi io ho i seguenti dubbi:
    1. Una volta tagliato il case con la sagoma che vuole lui, il plexiglass lo incollo, oppure faccio dei fori per delle viti?
    2. Immagino di dover mettere il plexiglass all'interno del case, giusto?
    3. Anche passando una smerigliatrice sui bordi della sagoma intagliata nel case, restano comunque frastagliati e irregolari, con cosa li posso ricoprire? Pensavo a delle specie di sottili fascette colorate da ripiegare a metà lungo i bordi, ma non ho idea di dove trovarle.
    4. Infine, qualche idea per la sagoma da intagliare?

    So che starete pensando che la soluzione più semplice è passare a qualcosa già assemblato e trasparente, ma lui ha un case CM relativamente nuovo e non vuole cambiarlo.
    Grazie a tutti.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  2. #2
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Premesso che non sono un esperto di ste robe e che magari ti consiglio di fare un giro alla sezione modding su hwupgrade, direi che:

    1- io farei dei fori per le viti, lavoro più pulito e più elegante imho

    2- dipende, di solito è fissato sulla paratia laterale in esterno, ma nulla ti vieta di fissarlo internamente, qui è solo questione di gusti. per esempio sul mio è fissata all'esterno, guarda la prima foto--> http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5622

    3- presumo (ma qui aspetta altri pareri) che andando con della carta vetrata sempre più fina il bordo possa essere rifinito a dovere, certo è un lavoro di pazienza

    4- non saprei, qui sta ai gusti del tuo amico. io personalmente apprezzo la roba non troppo tamarra, ma per esempio se fai un foro sulla parte del case a forma, tanto per dire, di drago, e dall'interno ci metti davanti il plexiglass e metti dei led ai lati che illuminano la figura, esce una cosa d'impatto sicuramente. Certo è un po' da studiare. Altrimenti si fa la classica finestra squadrata e tanti saluti. Devi sentire lui cosa intende fare e anche valutare la vostra abilità in queste cose

    Il modding è divertente e appagante, è bello farsi da sè una cosa su misura e a proprio gusto quindi capisco il tuo amico che non vuole una cosa già pronta. Basta avere la pazienza e le capacità per farlo :

  3. #3
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Premesso che non sono un esperto di ste robe e che magari ti consiglio di fare un giro alla sezione modding su hwupgrade, direi che:

    1- io farei dei fori per le viti, lavoro più pulito e più elegante imho

    2- dipende, di solito è fissato sulla paratia laterale in esterno, ma nulla ti vieta di fissarlo internamente, qui è solo questione di gusti. per esempio sul mio è fissata all'esterno, guarda la prima foto--> http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5622

    3- presumo (ma qui aspetta altri pareri) che andando con della carta vetrata sempre più fina il bordo possa essere rifinito a dovere, certo è un lavoro di pazienza

    4- non saprei, qui sta ai gusti del tuo amico. io personalmente apprezzo la roba non troppo tamarra, ma per esempio se fai un foro sulla parte del case a forma, tanto per dire, di drago, e dall'interno ci metti davanti il plexiglass e metti dei led ai lati che illuminano la figura, esce una cosa d'impatto sicuramente. Certo è un po' da studiare. Altrimenti si fa la classica finestra squadrata e tanti saluti. Devi sentire lui cosa intende fare e anche valutare la vostra abilità in queste cose

    Il modding è divertente e appagante, è bello farsi da sè una cosa su misura e a proprio gusto quindi capisco il tuo amico che non vuole una cosa già pronta. Basta avere la pazienza e le capacità per farlo :
    Ottime news. Però l'ultimo punto non ti è chiaro; lui non vuole una cosa già pronta, ma la fa fare a me, così non spende ma non è nemmeno appagato... Come si fa ad intagliare, ad esempio, un drago o una qualsiasi altra figura? Ci vuole una mano da professionista e credo anche attrezzi specifici.

    EDIT: ma nel link che hai messo, la finestra è bordata all'esterno. Dove li trovo quei bordi? Non mi pare lui li abbia comprati.
    Ultima modifica di dirkpitt; 19-07-2010 alle 14:31:24
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  4. #4
    Utente L'avatar di Linea77
    Registrato il
    03-07
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    3.350
    attrezzi specifici sicuramente! potresti fare un disegno su un cartoncino (tipo stencil) e provare a ritagliarlo sul case! certo che senza gli attrezzi giusti rischi di fare una cosa mal riuscita! dovresti avere un seghetto alternativo con lama per metallo per riuscirci decentemente!
    Case: Corsair iCUE 465X RGB white P.S.U: Seasonic Focus+ 750w Gold
    Scheda madre: MSI b450 Tomahawk Max (socket AM4)
    CPU: AMD Ryzen 5 3600 Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports white
    Memoria: Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2x16 GB) DDR4 3200MHz C16 XMP 2.0
    H.D.: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 2280 1 tera
    Audio: Creative Sound Blaster X3 Casse: Logitech z906 Cuffie: Sennheiser HD 205
    Video: Sapphire Radeon RX 590 Nitro+ Monitor primario e secondario: Samsung C32F391 32" Curved
    Tastiera: Corsair K70 Lux RGB Mouse: Corsair Sabre RGB MousesPad: Corsair MM300 medium
    S.O: Windows 10 Pro 64 bit ONLINE: ​Netgear dgnd 3700 su tiscali 20mb

  5. #5
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    Ottime news. Però l'ultimo punto non ti è chiaro; lui non vuole una cosa già pronta, ma la fa fare a me, così non spende ma non è nemmeno appagato... Come si fa ad intagliare, ad esempio, un drago o una qualsiasi altra figura? Ci vuole una mano da professionista e credo anche attrezzi specifici.

    EDIT: ma nel link che hai messo, la finestra è bordata all'esterno. Dove li trovo quei bordi? Non mi pare lui li abbia comprati.
    Ho capito
    Beh penso che col dremel e molta pazienza te la cavi, poi bisogna rifinire i bordi perchè il dremel lascia qualche sbavatura. La mano ci vuole, questo è fuori discussione, cioè se lo faccio io che non l'ho mai fatto di sicuro le prime volte esce una schifezza, giusto per capirsi Ma so che per tagliare il plexiglass usano tutti il dremel. La finestra non è bordata, purtroppo la foto è troppo piccola e non si vede, è tutto plexiglass non c'è alcun bordo, è solo molto rifinito, sembra vetro, non chiedermi come hanno fatto, sicuramente non è fatto a mano. Magari prova a guardare dove ti ho detto, se cerchi su google poi ne trovi a decine di immagini di case con paratie finestrate così prendi qualche spunto.

    ps: forse qua vedi meglio http://selectedcomputers.co.uk/images/products/csstonerv01bw.jpg
    Ma guarda dove ti ho detto prima

  6. #6
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Dunque...io per risparmiare ho preso il pannello di plexiglass dall'orario delle corriere.

    ho tagliato e smerigliato la sagoma con un dremel.

    il pannello l'ho incollato col silicone... ecco una foto (questo è il mio vecchio PC)



  7. #7
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    Dunque...io per risparmiare ho preso il pannello di plexiglass dall'orario delle corriere.

    ho tagliato e smerigliato la sagoma con un dremel.

    il pannello l'ho incollato col silicone... ecco una foto (questo è il mio vecchio PC)


    M l'hai incollato dentro o fuori dal case?
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  8. #8
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    M l'hai incollato dentro o fuori dal case?
    magari potresti pensare di metterlo per dentro così non devi rifinire i bordi che non si vedrebbero

  9. #9
    Utente errante L'avatar di ian solo
    Registrato il
    04-05
    Località
    nel case del mio pc
    Messaggi
    1.449
    qui sul forum non c'era un utente che si era fatto il case tutto a mano in plexiglass??? era venuto una ficata, magari puoi chiedere a lui, ma non ricordo il nick...qualcuno sa chi è?

  10. #10
    Timballo L'avatar di Tiabhal
    Registrato il
    08-04
    Località
    Chiavari(GE)
    Messaggi
    30.228
    Citazione dirkpitt Visualizza Messaggio
    M l'hai incollato dentro o fuori dal case?
    dentro

  11. #11
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione Tiabhal Visualizza Messaggio
    dentro
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    magari potresti pensare di metterlo per dentro così non devi rifinire i bordi che non si vedrebbero
    Ho pensato anche io che sia meglio dentro, così posso rifinire solo i bordi della paratia e fissarlo con la colla. Però ancora non mi sono venute idee sulla decorazione. Pensavo ad un rettangolo verticale stretto e lungo quanto il neon e decentrato, e un rettangolo un po' più grosso in basso a destra per mostrare la ventola blu da dietro e dal lato. Poi lui ha acquistato http://www.drako.it/drako_catalog/pr...roducts_id=444
    e siccome è direzionabile pensavo di fare tre apertura su cui lui punterà la luce, ma non saprei nè dove nè come.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  12. #12
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Beh devi tagliare la paratia del case, se incolli per dentro il plexi non importa come tagli quello, basta che ci stia per dentro attaccato alla paratia. Per il motivo da intagliare sulla paratia non saprei davvero cosa dirti, potrei dirti roba a mio gusto, ma dovresti davvero sentire la sua idea, non ha nessun tipo di preferenza lui? Cioè, vuole che gli fai sta roba ma non sa come la vuole?

  13. #13
    Old times rock and roll! L'avatar di dirkpitt
    Registrato il
    04-03
    Località
    Gilead, Medio-Mondo.
    Messaggi
    9.998
    Citazione ~ Myzrael ~ Visualizza Messaggio
    Beh devi tagliare la paratia del case, se incolli per dentro il plexi non importa come tagli quello, basta che ci stia per dentro attaccato alla paratia. Per il motivo da intagliare sulla paratia non saprei davvero cosa dirti, potrei dirti roba a mio gusto, ma dovresti davvero sentire la sua idea, non ha nessun tipo di preferenza lui? Cioè, vuole che gli fai sta roba ma non sa come la vuole?
    Esatto. Lui mi ha solo detto che non devono essere tribali, scritte in giapponese (come se mi mettessi ad intagliare in giapponese :lol: ) e teschi, automobili o stelle, poi gli va bene tutto. A questo punto gli faccio tre aperture a caso e ci punto la luce del led e chi se ne frega. Tu a tuo gusto cosa metteresti? Magari mi viene una ispirazione.
    "Il pistolero si destò da un sogno confuso dominato da un'unica immagine, quella del Mazzo di Tarocchi con il quale l'uomo in nero gli aveva predetto (non si sa quanto onestamente) l'amaro destino. Affoga, pistolero, gli diceva l'uomo in nero, e nessuno gli getta una cima. Il giovane Jake. Ma non era un incubo. Era un bel sogno. Era bello perché era lui ad annegare, quindi non era affatto Roland, bensì Jake e questo gli era di consolazione perché sarebbe stato mille volte meglio annegare come Jake che vivere nei panni di se stesso uomo che, nel nome di un gelido sogno, aveva tradito un bambino che in lui aveva riposto tutta la sua fiducia."

  14. #14
    gg1992_user
    Ospite
    Citazione ian solo Visualizza Messaggio
    qui sul forum non c'era un utente che si era fatto il case tutto a mano in plexiglass??? era venuto una ficata, magari puoi chiedere a lui, ma non ricordo il nick...qualcuno sa chi è?
    tumo88 mi pare

  15. #15
    3 years older L'avatar di ~ Myzrael ~
    Registrato il
    08-07
    Località
    alla corte del Re Cremisi
    Messaggi
    6.877
    Sì mi pare fosse tumo, hai ragione. Per la roba da intagliare, io starei su qualcosa di non troppo tamarro, tipo una finestra normale, magari fatta a trapezio o a punta di freccia o una roba del genere, una forma poligonale comunque, niente draghi tigri aquile o menate del genere. Potresti anche pensare di fare più aperture, magari una per far vedere il dissi della cpu e una per l'ali. Cose del genere insomma, adesso ci dovrei pensare, potrei fare qualche schizzo e mostratelo magari, non so

Pag 1 di 3 123 UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •