Per montare un pc...
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Visualizzazione risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Per montare un pc...

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di oo0d3v1l0oo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Into The Nature
    Messaggi
    643

    Per montare un pc...

    Premessa:

    ho sempre toccato roba elettrica senza pensare a questa cosa, anche componenti pc...

    domanda:

    nell'assemblare i pc mi è stato detto che è pericoloso toccarli a mani nude perchè nei condensatori (quei cosi cilindrici) c'è sempre dentro corrente a 220 volt... quindi una scossa non farebbe bene!!! io so dei guanti elettrostatici ma per scaricare l'elettricità statica e non per non prendere la scossa


    quindi mi chiedo, meglio che la prossima volta che tocco metto dei guanti in gomma o in lattice? giusto? isolano elettricamente?



  2. #2
    The Hermit
    Ospite
    A parte che 220 volt è una tensione e non una corrente (che si misura in Ampere), comunque i condensatori delle schede madri hanno immagazzinano correnti (relativamente) basse e non molto pericolose (a meno che tu non abbia un peacemaker o roba simile). Discorso leggermente diverso per gli alimentatori che possono avere condensatori più grosso con maggiore carica. Però dopo un certo periodo di tempo (pochi minuti) i condensatori si scaricano, quindi se proprio vuoi star sicuro prima di lavorare sulla mobo lascia passare un po' di tempo da quando hai staccato la spina.

  3. #3
    The One L'avatar di Archangel256
    Registrato il
    01-04
    Località
    Treviso
    Messaggi
    9.402
    Ma mi sa che il problema è quello opposto: sei tu che con l'energia elettrostatica accumulata nel tuo corpo potresti danneggiare i componenti elettronici. E' per quello che, sei vuoi fare il pignolo, puoi indossare un bracciale antistatico, da attaccare ad una messa a terra.

  4. #4
    Stiamo lavorando per voi L'avatar di floop
    Registrato il
    12-04
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    93.486
    quoto arcengel

  5. #5
    Sigillo
    Ospite
    Oppure toccare la parete metallica del telaio prima di toccare l'hardware. O qualsiasi altra superficie in grado di scaricare la tensione a terra (come un termosifone). E quoto in pieno. E' la cpu e le varie componenti elettroniche del computer a danneggiarsi per scosse elettrostatiche piccolissime, non l'utente

  6. #6
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    cazzo, la mobo immagazzina i 220v pur non vedendoli mai?
    spero tu abbia capito male, altrimenti, prendi sempre con le pinze quel che esce dalla bocca del genio che t'ha detto sta cosa

  7. #7
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    cazzo, la mobo immagazzina i 220v pur non vedendoli mai?
    spero tu abbia capito male, altrimenti, prendi sempre con le pinze quel che esce dalla bocca del genio che t'ha detto sta cosa
    Beh metti che nell mobo ci più cap , caricati uno per volta e poi collegati in serie i 220 v li raggiungi.....vabbeh

  8. #8
    wiin L'avatar di snake137
    Registrato il
    08-05
    Località
    andria forever
    Messaggi
    2.040
    cmq la questione è piu semplice di quello che sembra, perchè tu prendi la 220 V dalla presa di corrente che entra nell'alimentatore, dall'alimentatore escono tanti fili a tensione diversa, come si sa benissimo, 3v, 5v, 12v, che servono ognuno per alimentare un componente diverso hard disk, scheda madre, ventole, processore, masterizzatore ecc... quindi ci siamo risposti da soli come puo un condensatore caricarsi oltre vcc al massimo puo andare in saturazione.
    Tra l'altro i condensatori di solito vengono saldati direttamente sulla scheda madre quindi se tocchi la capocchia nn succede cmq niente e ti puoi accorgere che nn sono condensatori da 220 V perchè sn troppo piccoli, perchè la grandezza dei condensatori si basa su due parametri la capacità e la tensione.

  9. #9
    Utente L'avatar di oo0d3v1l0oo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Into The Nature
    Messaggi
    643
    avevo pensato che fosse una minchiata... anche perchè se no sarei già all'altro mondo... va beh per non trasmettere l'elettricità statica (che difficilmente danneggia un componente) basta mettere i guanti in lattice che non danno neanche fastidio...

    o almeno credo che i lattice isoli elettricamente



  10. #10
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    tocca il case prima della mobo e non farti paranoie.. non ho mai fritto nulla e non lavoro certo con i guanti, non danno fastidio? li hai mai usati più di cinque minuti di seguito?

  11. #11
    magnetron 91
    Ospite
    Citazione oo0d3v1l0oo Visualizza Messaggio
    avevo pensato che fosse una minchiata... anche perchè se no sarei già all'altro mondo... va beh per non trasmettere l'elettricità statica (che difficilmente danneggia un componente) basta mettere i guanti in lattice che non danno neanche fastidio...

    o almeno credo che i lattice isoli elettricamente

    E qui ti sbagli di grosso. Le ram sono sensibilissime .

    Citazione mErLoZZo Visualizza Messaggio
    tocca il case prima della mobo e non farti paranoie.. non ho mai fritto nulla e non lavoro certo con i guanti, non danno fastidio? li hai mai usati più di cinque minuti di seguito?
    Si, ti sudano le mani e il borotalco che c'è dentro si impasta. Inoltre bollono le mani

  12. #12
    TRICAT IS TRICAT L'avatar di mErLoZZo
    Registrato il
    05-07
    Messaggi
    29.871
    il guanto fuori grippa bene, dentro scivola per il sudore quindi rischi di mancare una presa lo stesso. e di spaccare pure il guanto eh se c'è un profilino metallico

  13. #13
    Utente L'avatar di oo0d3v1l0oo
    Registrato il
    08-07
    Località
    Into The Nature
    Messaggi
    643
    ma si dai... l'importante è non rimanere fulminati



  14. #14
    Tenente L'avatar di Neo88
    Registrato il
    07-04
    Località
    Pomezia (RM)
    Messaggi
    15.415
    mai usato i guanti e non ho mai fritto nulla con l'elettricità statica. chi ti ha detto che rischi di prendere la scossa (dai condensatori!) è uno che non ci capisce molto di informatica, ma direi anche di elettronica XD
    Il mio computer:
    Case Corsair Carbide 500RAlimentatore Corsair HX650 Scheda madre Asrock Z170 Fatality K4 CPU Intel Core i5 6600K RAM 2x8GB Crucial Ballistix 2400mhz Scheda video EVGA GTX 1070 SC HDD Samusung 950 pro 256Gb + OCZ vertex2 60GB+WD Caviar Black 1TB Casse Creative Inspire digital 2.1 Monitor Samsung P2470HD

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •